Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra nuova circa 600€, SG o LP?

Aperto da fedeprenc, 04 Marzo, 2021, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fedeprenc

Della posizione lo so, ma alla fine penso che qualunque chitarra abbia pregi e difetti da quel punto di vista, una SG è più scomoda sui primi tasti ma decisamente più comoda sui tasti alti, una single cut è l'opposto, la strato è molto più centrata come posizione ma ha il tacco con lo scalino del bolt on che mi manda in bestia, lo odio. Forse la chitarra "perfetta" potrebbe essere una superstrat neck-thru.

Le solar E non mi dispiacciono, per me la Explorer è una e una sola però anche quel design mi piace, sarà che non vogliono essere delle copie spiccicate ma hanno una personalità.
Per la tastiera in ebano è un fattore estetico che per me pesa molto, per dire la Demmelition l'ho scartata per la tastiera, ti giuro che non riesco proprio a guardarla, sembra sbiadita, poi col binding nero la cosa è ancora più in risalto. Per il resto è un peccato perché mi piaceva molto. La tastiera in alloro e legni simili mi va bene su chitarre di fascia bassa, ancora ancora tipo sulle Epiphone da 5/600€ che sono comunque carine ma da una chitarra da 800€ almeno il pau ferro.

Moonchild

Fed ti dico una cosa, io ho la Epi custom LP che è uno dei modelli di punta della Epi, almeno quando la presi io era credo la top di gamma. Ha la tastiera in ebano, bella si, ma il feeling che mi da il manico della demmelition la Epi se lo sogna... nonostante l'ebano... Questo perchè le finiture del manico e della tastiera della Jackson sono di un altro livello... nonostante l'alloro... Esteticamente anche a me non convinceva, ma ti assicuro che vista di persona non è cosi brutta anzi, a me piace, con quelle venature nere ha il suo perchè... certo... con la tastiera in ebano sarebbe stata una explorer perfetta, ma va bene anche cosi.

Per quanto riguardo il discorso del tacco, a questo punto perchè non ti prendi una bella Soloist? L'impostazione è quella perfetta di una strato, ma con totale assenza del tacco, tastiera in ebano, PU Seymour Duncan, floyd 1000 ed estetica da paura... in poche parole un gioiello. Io, a suo tempo, presi la Dinky per una questione estetica perchè la volevo bianca con tastiera in acero. Per il resto sono molto simili, ma prima o poi una Soloist me la prendo...  :sisi:



fedeprenc

Bhe dai la soloist con la tastiera in acero c'è...rosa...finissima direi.
Si le soloist sono sicuram comode, cosi come le Chapman ml1, le Schecter reaper ecc., le sto considerando, devo prima di tutto vedere quanto spendere.
Se ho altre spese da fare, ampli compreso, penso andrò sui 6/700€ massimo per la chitarra, praticamente Epiphone e similari detta terra terra. Ormai i modelli li conosco tutti, devo solo scegliere quanto spendere.
L'unica che avevo dimenticato e che ho ritrovato è la Epi LP 1959 coi PU Gibson, la custodia e tutto il resto però la colorazione non mi convince del tutto.

fedeprenc

Torno un attimo ad aggiornare il topic, nel mentre non sono stato con le mani in mano ma mi sono mosso su diversi fronti, vediamo come va a finire e se la cosa si conclude bene vedrete il risultato.
Detto ciò alla fine il cuore ha vinto e prenderò una chitarra stile Explorer.
Ho visto le Schecter E1 e ne sono da subito rimasto innamorato, sono rare da trovare, impossibili da provare ma la qualità sembra ai massimi livelli quindi vado sul sicuro, sono le più belle explorer che abbia mai visto. Inizialmente avevo visto la E1 Special Edition che più che una chitarra sembra un'astronave tra fibra di carbonio, mini switch, Sustaniac, Floyd serie 1500 e altro, stile Schecter insomma, top del top; esteticamente però non mi convince, diciamo che mi ha stancato abbastanza in fretta anche solo a guardare le foto. Ho visto poi alcuni modelli signature sempre E1 Floyd ecc. veramente belle, peccato il prezzo un tantino alto.
Quella che mi ha convinto più di tutte è sicuramente la E1 Custom, stile classico, ponte TOM, scala corta, l'essenziale per una chitarra di questo tipo.
Ero praticamente fiondato sulle Schecter quando ho scoperto le Dean Z, in particolare la selected floyd quilted top ocean burst che mi ha colpito, nonostante la paletta faccia provincia a parte in pieno stile Dean il body è molto più simile all'originale di quanto non lo sia la Schecter, è praticamente una Explorer a tutti gli effetti, switch al posto giusto, idem i potenziometri e non ha nessuna smussatura posteriore. Mettiamoci che costa pure meno ed entra a gamba tesa nella scelta.

Sapete dirmi qualcosa su questi modelli? Qualcuno li ha mai provati pur non essendo famosi? Giusto per non comprare del tutto "a scatola chiusa", esteticamente mi piacciono tutte con pro e contro che alla fine si equivalgono, l'unica cosa che mi fa storcere il naso della Dean è l'attaccatura manico/body che ha un tacco esageratamente grosso, non potendola toccare con mano non so quanto possa essere comoda. Come prezzo c'è una bella differenza, la Dean si trova a circa 900€, la E1 custom sui 1000€ mentre le E1 signature sono sui 1400/1500€, questo è il più grande discriminante.
Alla fine dovendo vedere come finisce l'altra cosa che ho in ballo ho tempo per scegliere, sarà una di queste, mi farebbe comodo giusto un chiarimento/parere.

Nippur

Citazione di: fedeprenc il 15 Giugno, 2021, 06:15 PM
la strato è molto più centrata come posizione ma ha il tacco con lo scalino del bolt on che mi manda in bestia, lo odio.

la AM ULTRA non ha più quel problema, e migliorato altre cose.....ma certo il budget si alza, e se poi già la linea ti piace poco il dado è tratto.
in bocca al lupo per la scelta.
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

fedeprenc

Citazione di: Nippur il 20 Agosto, 2021, 11:39 AM

la AM ULTRA non ha più quel problema, e migliorato altre cose.....ma certo il budget si alza, e se poi già la linea ti piace poco il dado è tratto.
in bocca al lupo per la scelta.
Grazie per l'informazione ma guarda, la strato è l'ultima chitarra che comprerei mai. Proprio non mi va giù, non riesco a trovarci una cosa che per me abbia senso. Il manico avvitato, il tremolo, il fatto che abbia un solo volume (messo in mezzo alle scatole), due toni ma con 3 pickup e la lista è lunga...
Per molti sarà la chitarra perfetta ma per me è bocciata in toto.
Grazie un po' di fortuna servirà, da settimana prossima sembrerebbe che le Schecter diventeranno disponibili, certo dovrò comprare un po' al buio ma vabbè.

Donatello Nahi

Citazione di: fedeprenc il 20 Agosto, 2021, 12:40 PM
Citazione di: Nippur il 20 Agosto, 2021, 11:39 AM

la AM ULTRA non ha più quel problema, e migliorato altre cose.....ma certo il budget si alza, e se poi già la linea ti piace poco il dado è tratto.
in bocca al lupo per la scelta.
Grazie per l'informazione ma guarda, la strato è l'ultima chitarra che comprerei mai. Proprio non mi va giù, non riesco a trovarci una cosa che per me abbia senso. Il manico avvitato, il tremolo, il fatto che abbia un solo volume (messo in mezzo alle scatole), due toni ma con 3 pickup e la lista è lunga...
Per molti sarà la chitarra perfetta ma per me è bocciata in toto.
Grazie un po' di fortuna servirà, da settimana prossima sembrerebbe che le Schecter diventeranno disponibili, certo dovrò comprare un po' al buio ma vabbè.

In effetti il volume ed il pickup centrale anche a me dan fastidio non poco


fedeprenc

Il pickup centrale l'ho abbassato del tutto, fa niente che i volumi sono sbilanciati, per quello che mi importa il suono della strato...la uso a due PU, ponte e manico, quello di mezzo lo uso solo per le posizioni intermedie ogni tanto.
Solo ed esclusivamente perché il PU al ponte non ha il tono e devo adattarmi in qualche modo

Donatello Nahi

Citazione di: fedeprenc il 21 Agosto, 2021, 10:58 AM
Il pickup centrale l'ho abbassato del tutto, fa niente che i volumi sono sbilanciati, per quello che mi importa il suono della strato...la uso a due PU, ponte e manico, quello di mezzo lo uso solo per le posizioni intermedie ogni tanto.
Solo ed esclusivamente perché il PU al ponte non ha il tono e devo adattarmi in qualche modo

Anche per quello a me piace la duo sonic

fedeprenc

La duo sonic mi era nuova, sono andato a cercarla e non è male, è molto più nelle mie corde.
Peccato però che l'unica fender che possa veramente dire che mi piace è la tele e non tutte comunque.

Donatello Nahi

Citazione di: fedeprenc il 21 Agosto, 2021, 01:04 PM
La duo sonic mi era nuova, sono andato a cercarla e non è male, è molto più nelle mie corde.
Peccato però che l'unica fender che possa veramente dire che mi piace è la tele e non tutte comunque.

La duo sonic ha anche scala corta...come la mustang mi pare

fedeprenc

Ragazzi finalmente aggiorno il thread perché ho comprato la chitarra, quale non ve lo dico ancora, appena riesco manderò le foto per fare le cose fatte bene e spenderò due parole a riguardo. Vi dico solo che è veramente...WOW (almeno per me)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Aspettiamo le cose fatte bene allora  :D

Moonchild


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.