Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra nuova circa 600€, SG o LP?

Aperto da fedeprenc, 04 Marzo, 2021, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: fedeprenc il 11 Giugno, 2021, 07:29 PM
Citazione di: Moonchild il 11 Giugno, 2021, 04:35 PM
Citazione di: fedeprenc il 09 Giugno, 2021, 04:17 PM
Bene gente, il reso è andato fortunatamente a buon fine, sono stati molto corretti e mi hanno rimborsato anche le minime spese per il corriere, c'è voluto un po' più del previsto ma fa lo stesso.


Di resi ne ho fatti tanti, ma mai con Thomann...
Fed, volevo chiederti se ti hanno inviato loro il corriere per il ritiro del pacco, oppure hai dovuto pensarci tu?
Riguardo la chitarra, vedo che hai le idee sempre più chiare... Auguri per la scelta...  :D
Ho dovuto organizzare io purtroppo e ho dovuto pure pagare per far passare il corriere a casa, altrimenti dovevo portare il pacco al centro UPS. Poi per fortuna mi hanno rimborsato la spesa aggiuntiva per il ritiro a casa.

Si le idee questo inconveniente non le ha di certo chiarite.
Al momento ho individuato 4 fasce di prezzo:
-Epi SG/LP, SiRe L7 (450/600€)
-Charvel Joe Duplantier, Solar E2.6 (800€)
-Solar E1.6, varie Schecter (950/1000€)
-Gibson SG, EC1000FR (1250/1350€)

Le chitarre so quali sono, so le differenze ecc., devo solo decidere quanto voglio spendere, c'è un range enorme e devo pensarci bene. Sulla EC1000 ho qualche riserva, l'ho messa un po' per completezza diciamo.

Se vuoi fare media tra le varie caratteristiche e le varie fasce di prezzo, direi "varie Schecter" nell'usato.
Che ti perplime della LTD EC1000? L'avevi anche detto ma ho dimenticato, sorry.

Elliott



Santano

La LTD EC1000 è cattivella, in più la versione de Luxe è pure ganza

robland

Citazione di: Santano il 12 Giugno, 2021, 07:40 AM
La LTD EC1000 è cattivella, in più la versione de Luxe è pure ganza

A me piace in almeno quattro finiture. Però la prenderei con i pu Seymour Duncan per avere un po' di versatilità.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


Moonchild

Non gli confodete ancora di piu le idee, ora che si stava decidendo...
Fed ma la Explorer non ti interessa più? :D


robland

Citazione di: Moonchild il 12 Giugno, 2021, 11:44 AM
Non gli confodete ancora di piu le idee

E sennò che ci stiamo a fare qui?  :D
In realtà non è mai facile. Io stesso al momento ne avrei almeno sei o sette in mente. E lì devono restare.  :laughing:

fedeprenc

Guarda rob di EC-1000 ce ne saranno almeno una decina che mi piacciono, con 81/60, poi vorrei provare quelle con i 57/66 come la magnifica FR see thru black, poi quelle T full thickness coi fishman fluence open core, quelle in finiture assurde coi sentinet/pegasus. Insomma davvero tante, la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il bilanciamento, la GH-600 da seduto pendeva verso il lato del body e anche un mio amico che ha preso la EC-401 ha lamentato lo stesso problema, a lui pure più grave. La mia prima EC-1000 di qualche anno fa non aveva questo problema ma magari quelle nuove ce l'hanno, non saprei.
È per questo motivo che l'ho in qualche modo scartata.

L'explorer mi interessa ancora, la Gibson è sempre un colpo al cuore quando leggo il prezzo, infatti come puoi vedere nell'elenco ho messo le Solar, non sono identiche ma devo dire che mi piacciono molto. Come specifiche sono davvero ottime ad un prezzo relativamente basso.

robland

Citazione di: fedeprenc il 12 Giugno, 2021, 03:37 PM
Guarda rob di EC-1000 ce ne saranno almeno una decina che mi piacciono, con 81/60, poi vorrei provare quelle con i 57/66 come la magnifica FR see thru black, poi quelle T full thickness coi fishman fluence open core, quelle in finiture assurde coi sentinet/pegasus. Insomma davvero tante, la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il bilanciamento, la GH-600 da seduto pendeva verso il lato del body e anche un mio amico che ha preso la EC-401 ha lamentato lo stesso problema, a lui pure più grave. La mia prima EC-1000 di qualche anno fa non aveva questo problema ma magari quelle nuove ce l'hanno, non saprei.
È per questo motivo che l'ho in qualche modo scartata.

L'explorer mi interessa ancora, la Gibson è sempre un colpo al cuore quando leggo il prezzo, infatti come puoi vedere nell'elenco ho messo le Solar, non sono identiche ma devo dire che mi piacciono molto. Come specifiche sono davvero ottime ad un prezzo relativamente basso.

Ok, ma che problema ti crea il bilanciamento? È proprio il tipo di chitarra, dalla Les Paul in poi, che è sbilanciata. Ciò non toglie che sistemando bene la cinghia, puoi tenerla come ogni altra chitarra, vedi come suona Knopfler la LP58. Non ti sto dicendo che non esiste il problema: sto dicendo che il problema è sempre esistito.  :D
Se ovviamente non è confacente alle tue esigenze, lascia perdere e puoi eliminarne una dal tuo elenco. E così via, fino a individuare la tua chitarra!

fedeprenc

Forse mi ricorderò male io ma la prima EC-1000 non aveva quel problema, questa come l'ho imbracciata l'ho notato, magari erano due estremi opposti.
Non pensavo fosse un problema delle single cut in generale, allora mi metto l'anima in pace e ci convivrò, non è nulla di impossibile

robland

Citazione di: fedeprenc il 12 Giugno, 2021, 07:58 PM
Forse mi ricorderò male io ma la prima EC-1000 non aveva quel problema, questa come l'ho imbracciata l'ho notato, magari erano due estremi opposti.
Non pensavo fosse un problema delle single cut in generale, allora mi metto l'anima in pace e ci convivrò, non è nulla di impossibile

Non ti so dire. Magari l'altra aveva un body particolarmente leggero, il che non sempre è un vantaggio in toto. Alcune volte sì, in base alla bontà del progetto e della qualità dei materiali.

P.s. La Gibson SG è sbilanciata nel verso opposto! (Quasi tutte)

fedeprenc

La SG so che pende verso il manico, ma si capisce già a guardarla, è totalmente sbilanciata, manico lunghissimo fuori dal body e un body penso più leggero di una strato.
Forse però è meno problematico quello che fa la SG perché comunque la mano sotto al manico la metti quando suoni. Tracolla a parte.


robland

Citazione di: fedeprenc il 13 Giugno, 2021, 02:47 PM
La SG so che pende verso il manico, ma si capisce già a guardarla, è totalmente sbilanciata, manico lunghissimo fuori dal body e un body penso più leggero di una strato.
Forse però è meno problematico quello che fa la SG perché comunque la mano sotto al manico la metti quando suoni. Tracolla a parte.

È molto personale. Io ad esempio trovo la Gibson SG molto strana. Il tipo di attacco del manico al body fa sì che, per rendere gran parte della tastiera nella zona alta dei tasti molto accessibile, il manico sia spostato a sinistra e devo allungare di più il braccio sinistro per prendere ad esempio un accordo Fa in prima posizione. Per me è una cosa strana. E poi preferirei che il body fosse un po' più spesso. Anche un manico più cicciotto non mi dispiacerebbe (la mia è ipersottile).
Invece dello sbilanciamento non mi è mai interessato.

Moonchild

Fed, le simil Explorer della Solar le valutai pure io, ma poi le scartai perchè esteticamente le trovo troppo snaturate e non mi piacciono.
Cmq ti consiglio di non soffermarti troppo nei vari aspetti tecnici, tipo se la testiera e in ebano oppure no ecc... la cosa più importante e il feeling generale che lo strumento ti da, e questo lo capisci solo quando ce l'hai in mano e può dipendere da tanti fattori...
Riguardo il discorso manici, non so se sia una caratteristica di tutte le explorer, ma nella mia Jackson demmelition il manico rimane molto spostato a sinistra, cosa che rende un po scomoda l'accessibilità ai primi tasti perchè bisogna allungare il braccio maggiormente, ma lo trovo molto comodo quando sei dal settimo tasto in poi perchè li hai in una posizione più alla mano, mentre ad esempio su una LP il 12simo tasto a me rimane scomodissimo perchè devi andare troppo sotto con il braccio. Insomma ogni chitarra è diversa ed ha i suoi pro e i suoi contro a cui però ci si abitua.
Per quella che è la mia esperienza dico che il tipo di chitarra con cui mi trovo meglio e che trovo in generale più equilibrata, è sicuramente la strato.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.