Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra nuova circa 600€, SG o LP?

Aperto da fedeprenc, 04 Marzo, 2021, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 26 Maggio, 2021, 05:27 PM
Purtroppo acquistando on line queste rogne possono capitare, anche con i venditori affidabili, si tratta pur sempre di un acquisto a scatola chiusa... Comunque io l'avrei rimandata subito indietro, senza foto e senza attendere risposte, è un tuo diritto.
Per curiosità, quali alternative stai valutando?
Perdonami ho risposto ma mi ero perso il messaggio.
Come alternative sto valutando quella che già era l'alternativa ovvero la EC-1000FR STB 2021 anche se questa GH-600 ha un problema che la mia vecchia EC-1000 non aveva, ovvero il bilanciamento, pende dalla parte del body, quindi non so se quelle moderne per delle differenze siano tutte così rispetto alle serie vecchie, bho.
È una cosa che non mi era mai capitata, di solito pendono verso il manico e si risolve con poco, però quando pende verso il body è spiazzante.
Altrimenti andare su una serie M/MH oppure sulle Jackson SL2. Oppure ancora abbandonare il genere e buttarmi su Gibson SG o Explorer, sarà un segno del destino che io una Eclipse non la poso avere. Magari mi devo buttare su altro...non che mi dispiaccia avere una Gibson sia chiaro  :yeepy:
Insomma di alternative ne ho

fedeprenc

Piccolo aggiornamento: il reso è stato accettato però il corriere non passa da casa, bisogna andare a consegnare il pacco al centro apposito, altrimenti per il ritiro si paga in più, per carità pochi euro, però sta cosa mi da parecchio fastidio.


Moonchild

Fed siamo nella stessa barca: arrivata anche la mia signature, venduta per nuova, ma probabilmente la solita B-stock che è già stata provata da qualcuno e anche con poca attenzione visti i segni di usura... nulla di che, ma visto che l'ho acquistata per nuova ho già avviato la procedura di reso...
Purtroppo è molto frequente imbattersi in queste cose...   >:(

Santano


fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 30 Maggio, 2021, 08:04 PM
Fed siamo nella stessa barca: arrivata anche la mia signature, venduta per nuova, ma probabilmente la solita B-stock che è già stata provata da qualcuno e anche con poca attenzione visti i segni di usura... nulla di che, ma visto che l'ho acquistata per nuova ho già avviato la procedura di reso...
Purtroppo è molto frequente imbattersi in queste cose...   >:(
Che chitarra hai preso? Anche tu da Thomann??

Donatello Nahi

Io spendo anche di piú....ma compro sempre da negozi fisici che conosco...se c'é un problema si va direttamente e se ne parla

Moonchild

Avrei voluto prenderla da Thomann, ma i tempi di attesa erano lunghissimi quindi mi sono affidato ad un altro negozio (italiano) che ne aveva una subito disponibile e ad un ottimo prezzo. Ho incrociato le dita e sperato fino alla fine in una chitarra nuova di pacco, ma appena ho visto la scatola non originale.... insomma ormai l'ho capito come funziona...
Già riordinata su Gear4music, pagata un po di più, ma era a disponibilità immediata, inoltre con il loro servizio clienti ho già avuto a che fare e sono tranquillissimo...
Appena arriva vi mostro tutto.


fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 31 Maggio, 2021, 04:45 PM
Avrei voluto prenderla da Thomann, ma i tempi di attesa erano lunghissimi quindi mi sono affidato ad un altro negozio (italiano) che ne aveva una subito disponibile e ad un ottimo prezzo. Ho incrociato le dita e sperato fino alla fine in una chitarra nuova di pacco, ma appena ho visto la scatola non originale.... insomma ormai l'ho capito come funziona...
Già riordinata su Gear4music, pagata un po di più, ma era a disponibilità immediata, inoltre con il loro servizio clienti ho già avuto a che fare e sono tranquillissimo...
Appena arriva vi mostro tutto.
È davvero un peccato, la mia aveva la scatola originale (chiusa però con nastro thomann) però è venduta con la custodia inclusa quindi è già diverso.
Si può dire il nome del negozio? Perché adesso ne sto guardando diversi pure io per il nuovo acquisto e vorrei un attimo capire...una rondine non fa primavera però mai dire mai.

fedeprenc

Bene gente, il reso è andato fortunatamente a buon fine, sono stati molto corretti e mi hanno rimborsato anche le minime spese per il corriere, c'è voluto un po' più del previsto ma fa lo stesso.
Ora devo sceglierne un'altra...ricomincia la festa :cheer:
In tutta onestà sono un po' deluso e sconfortato da quanto mi è accaduto come detto già qualche post addietro, sono quindi abbastanza restio a spendere determinate cifre, anche andando a pensare quanto realmente possa valerne la pena. Posso dire di essere "maturato" o forse di essere diventato ancora più stupido, non so, però posso dire che la mia visione è cambiata. I modelli di fascia alta che considero sono ormai pochi, le stesse Eclipse mi hanno messo diversi dubbi sul bilanciamento dello strumento.
Sto considerando nella fascia 800/1000€:
-Solar E1.6 ed E2.6 (qualcuno le conosce?)
-Charvel Joe Duplantier Pro Mod ST2 NT
-Schecter C1 Hellraiser/Reaper 6
-ESP Viper 1000
ma anche
-Chapman Pro ML3 ed ML1 (peccato non se ne trovi mezza)
-ESP MH-1000/1001
-Jackson SL2 Pro

Come dicevo però stavo valutando di abbassare il budget (anche per essere più comodo con ampli ecc.) ad una fascia media, sui 6/700€ diciamo. Ho pensato ovviamente subito alle Epiphone SG e LP che però mi lasciano sempre quell'amaro in bocca per il made in China, i PU ecc. ci sono infatti altri brand che mi ispirano come PRS o meno famosi come SiRe (Larry Carlton) e Tokai, sapete dirmi qualcosa a riguardo? Ho trovato le Larry Carlton L7 sui 550€, sono made in Indonesia e con specifiche interessanti vedi tastiera in ebano e PU che molti reputano ottimi, proprio laddove Epiphone pecca...ad un prezzo superiore tra l'altro.

P.s: delle Ibanez cosa sapete dirmi? A me sembrano poco personali con dei nomi tipo codici fiscali ma ormai valuto tutto quindi perchè no. Qualche anima pia che mi fa da guida nel capirci qualcosa sui modelli?
Grazie infinite come sempre, sto imparando molto qui sul forum :thanks:

Vu-meter

Le Sire le ho viste, ma non le conosco. A prescindere, se Epiphone ti lascia l'amaro in bocca in termini di qualità, non credere che nella stessa fascia di budget ci sia poi molto di meglio ...
Le Tokai ERANO valide nel periodo lawsuit, se ne trovi una dell'epoca può valerne la pena. Quelle attuali, sono al pari delle altre nella stessa fascia di prezzo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fedeprenc

No bhe come qualità pura e semplice non saprei, anche perché io le ultime due chitarre che ho comprato le ho pagate 1000€ l'una e di qualità non avevano neanche l'ombra.
È più una questione di principio, chitarre made in china che arrivano a oltre 900€ mi danno un po' fastidio. Poi ripeto è una questione di principio più che altro, la fabbrica coreana ESP, Chapman ecc. è ultra mega rinomata eppure ho visto degli obbrobri uscire da lì, la mia GH-600 era made in Korea. Difetti che una Harley Benton da 100€ non avrebbe. Quindi il paese di produzione conta fino ad un certo punto.
Quello che mi lascia l'amaro in bocca non è la qualità ma il prezzo, secondo me (e posso tranquillamente sbagliarmi) è un pelo troppo alto per quello che offrono, probabilmente perché si paga il marchio/licenza Gibson per avere un prodotto esattamente identico.

robland

Più abbassi il budget e più c'è il rischio (ho detto rischio, non ho detto certezza) che tu rimanga ancora più deluso.
Non farti deprimere dall'esperienza, a volte capita nella vita con cose ben più costose e pericolose, come motociclette e automobili.
Impossibile consigliarti dato l'ampio spettro in cui ti stai muovendo. Solitamente nella fascia dei 1000 si comprano ottimi strumenti, che, a meno di non essere strutturalmente difettati, sono del tutto adeguati a suonarci tutta la vita col giusto set up.

Quanto alle Ibanez, una volta decisa la fascia di prezzo, si restringe il campo e poi valuti se le caratteristiche ti aggradano di più di questa o di quella.
Ma oggi c'è una montagna di roba in quella fascia, quindi dipende da quello che vuoi farci e anche da dove porta il tuo gusto personale e l'ispirazione.

Poi, se uno prende in considerazione pure l'usato... addio: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Opinione personalissima: a parte rarissimi casi, non esistono chitarre dal prezzo più alto o più basso della qualità offerta (a meno che uno non si stia facendo fregare da un singolo commerciante che ha alzato troppo la sua quota) perché ogni azienda calibra molto bene il prezzo in base a quello che offre. Nessuno di questi grandi marchi si suicida sparando al mondo (parliamo infatti di aziende con distribuzione globale) prezzi insensati.

Moonchild

Citazione di: fedeprenc il 09 Giugno, 2021, 04:17 PM
Bene gente, il reso è andato fortunatamente a buon fine, sono stati molto corretti e mi hanno rimborsato anche le minime spese per il corriere, c'è voluto un po' più del previsto ma fa lo stesso.


Di resi ne ho fatti tanti, ma mai con Thomann...
Fed, volevo chiederti se ti hanno inviato loro il corriere per il ritiro del pacco, oppure hai dovuto pensarci tu?
Riguardo la chitarra, vedo che hai le idee sempre più chiare... Auguri per la scelta...  :D


Vu-meter

Citazione di: Moonchild il 11 Giugno, 2021, 04:35 PM
Citazione di: fedeprenc il 09 Giugno, 2021, 04:17 PM
Bene gente, il reso è andato fortunatamente a buon fine, sono stati molto corretti e mi hanno rimborsato anche le minime spese per il corriere, c'è voluto un po' più del previsto ma fa lo stesso.


Di resi ne ho fatti tanti, ma mai con Thomann...
Fed, volevo chiederti se ti hanno inviato loro il corriere per il ritiro del pacco, oppure hai dovuto pensarci tu?
Riguardo la chitarra, vedo che hai le idee sempre più chiare... Auguri per la scelta...  :D

Io ne ho fatto uno solo , tempo fa .. mi pare di aver organizzato io la spedizione, se non mi sbaglio.  :-\
Comunque nelle loro istruzioni, c'è tutto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 11 Giugno, 2021, 04:35 PM
Citazione di: fedeprenc il 09 Giugno, 2021, 04:17 PM
Bene gente, il reso è andato fortunatamente a buon fine, sono stati molto corretti e mi hanno rimborsato anche le minime spese per il corriere, c'è voluto un po' più del previsto ma fa lo stesso.


Di resi ne ho fatti tanti, ma mai con Thomann...
Fed, volevo chiederti se ti hanno inviato loro il corriere per il ritiro del pacco, oppure hai dovuto pensarci tu?
Riguardo la chitarra, vedo che hai le idee sempre più chiare... Auguri per la scelta...  :D
Ho dovuto organizzare io purtroppo e ho dovuto pure pagare per far passare il corriere a casa, altrimenti dovevo portare il pacco al centro UPS. Poi per fortuna mi hanno rimborsato la spesa aggiuntiva per il ritiro a casa.

Si le idee questo inconveniente non le ha di certo chiarite.
Al momento ho individuato 4 fasce di prezzo:
-Epi SG/LP, SiRe L7 (450/600€)
-Charvel Joe Duplantier, Solar E2.6 (800€)
-Solar E1.6, varie Schecter (950/1000€)
-Gibson SG, EC1000FR (1250/1350€)

Le chitarre so quali sono, so le differenze ecc., devo solo decidere quanto voglio spendere, c'è un range enorme e devo pensarci bene. Sulla EC1000 ho qualche riserva, l'ho messa un po' per completezza diciamo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.