Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra nuova circa 600€, SG o LP?

Aperto da fedeprenc, 04 Marzo, 2021, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: fedeprenc il 05 Marzo, 2021, 09:27 PM
Al momento sono più indirizzato verso la SG per la sua particolarità (tra l'altro una SG col top in acero che è alquanto insolito), per la comodità e per il prezzo perché diciamocelo, su una spesa di 5/600€ tenersi 130€ in tasca non dispiace a nessuno.
Devo vedere quanto riesco a resistere al fascino della LP che mi attira proprio per le sue particolarità, il peso, la forma, il fatto di essere massiccia.

Il fatto di tenersi un po' di soldi in tasca vista la differenza di prezzo non è da poco. E scopro l'acqua calda se dico che la SG è fascinosa. Devi solo scoprire quanto ti si addice. Per quanto sia generalmente apprezzata, io la mia la prendo assai meno delle LP perché 1- il body è davvero troppo sottile. Sembra paradossale ma ho bisogno più di frequente di qualcosa che abbia un corpo più pienotto. L'avessero fatta un po' più cicciotta, mi avrebbero fatto un favore.
2- Non so descriverlo bene, ma trovo che quando la imbraccio da seduto il manico non sia dove dovrebbe essere.  :D
Individuo la causa di questo nella rotondità della linea del body che me la fa posare contro il busto nel punto sbagliato. Credo. Avevo detto che non so descriverlo bene!
Niente di grave, chiariamoci, ma mi chiedo perché la Gibson non abbia mai fatto qualcosa dallo spessore a metà strada tra la LP e la SG. Beh, c'ha pensato la PRS!

Max Maz

Al momento sono più indirizzato verso la SG.

Finalmente una persona saggia. :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

fedeprenc

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2021, 09:37 AM
Al momento sono più indirizzato verso la SG per la sua particolarità (tra l'altro una SG col top in acero che è alquanto insolito), per la comodità e per il prezzo perché diciamocelo, su una spesa di 5/600€ tenersi 130€ in tasca non dispiace a nessuno.
Devo vedere quanto riesco a resistere al fascino della LP che mi attira proprio per le sue particolarità, il peso, la forma, il fatto di essere massiccia.

Il fatto di tenersi un po' di soldi in tasca vista la differenza di prezzo non è da poco. E scopro l'acqua calda se dico che la SG è fascinosa. Devi solo scoprire quanto ti si addice. Per quanto sia generalmente apprezzata, io la mia la prendo assai meno delle LP perché 1- il body è davvero troppo sottile. Sembra paradossale ma ho bisogno più di frequente di qualcosa che abbia un corpo più pienotto. L'avessero fatta un po' più cicciotta, mi avrebbero fatto un favore.
2- Non so descriverlo bene, ma trovo che quando la imbraccio da seduto il manico non sia dove dovrebbe essere.  :D
Individuo la causa di questo nella rotondità della linea del body che me la fa posare contro il busto nel punto sbagliato. Credo. Avevo detto che non so descriverlo bene!
Niente di grave, chiariamoci, ma mi chiedo perché la Gibson non abbia mai fatto qualcosa dallo spessore a metà strada tra la LP e la SG. Beh, c'ha pensato la PRS!
La sensazione è stata un po' strana anche per me la prima volta ma penso che avendone una mia mi ci abituerò, non ero scomodo, solo "spaesato", per dire la prima plettrata che diedi quasi presi il ponte della SG perché sono abituato a stare molto più a destra. :acci:
La scelta ormai è quasi definitiva per la SG e il prezzo è stato un fattore che ha pesato molto, da quanto ho potuto capire il punto debole delle epiphone sono proprio i PU quindi spendere meno e avere qualcosa da parte per cambiarli è un'ottima prospettiva.
Stavo anche valutando rimanendo sulle SG la standard invece che la modern, a 440€ è davvero allettante, certo ha parecchie rinunce rispetto alla modern.

LoreM86

È effettivamente una sensazione strana per molti, soprattutto se si è abituati ad altre chitarre.
Ho visto di recente un video di baker che ne parlava

[img width=10

fedeprenc

Rieccomi qua, non sono sparito bensì ho riflettuto un po' e soprattutto ho potuto aumentare il budget quindi perché no, avendo la possibilità ho deciso di puntare più in alto.
Non ho un budget preciso però diciamo che posso arrivare a circa un migliaio di euro.
Inizialmente ho adocchiato la Gibson SG tribute anche se devo ammettere che la comprerei "solo" perché è una Gibson, per carità è una gran cosa però vedendo la chitarra in sé è molto misera e scarna. Poi ho riconsiderato immediatamente le EC 1000 e dico "le" volutamente, ce ne sono una marea e non ho ancora deciso quale prendere, i fishman fluence non mi fanno impazzire quindi sto valutando le versioni EMG e quelle SD che però non sono uguali bensì una monta la coppia JB/59, l'altra monta JB/custom 5 e due montano sentinent/pegasus.
Non avendo provato altri PU se non gli EMG ho potuto ascoltare solo qualche comparazione online, voi che dite riguardo questi modelli?
Ci sono altre chitarre (penso proprio di sì) degne di nota entro i 1000€? Qualche Jackson, Schecter o altro? Sempre con sonorità hard rock/metal, non per forza un mostro devastante con PU attivi ma comunque con un sound bello potente.
Grazie nuovamente, scusate il repentino cambiamento di richiesta ma è stato un cambiamento che non mi dispiace affatto.

johnny

Anch'io, come già qualcun'altro ha già suggerito nel topic, ti dico le PRS SE245 anche nella versiona non standard (da quanto ho capito la SE245 ha il legno leggermente migliore rispetto alla 245 standard).
Sono a ponte fisso come da te richiesto e sono complessivamente strumenti ben fatti. E nel prezzo riesci pure a sostituirti i pickup.

Dai uno sguardo anche alle Framus D-Series Panthera Supreme.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

johnny

E perchè no, ti suggerisco anche le Epiphone 1959 LP Standard, montano pure 2 pickup Gibson Burstbucker originali.
Non le ho provate, quindi non ho idea della qualità ma penso che ultimamente la Epiphone stia cercando di migliorarsi sempre di più, rimanendo sempre in una fascia di prezzo non alta.  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Moonchild

Ciao fedeprenec, beh... se il tuo budget è salito fino a 1000euro, allora il discorso cambia...
Se vuoi un modello LP, a questo punto io andrei direttamente su una ESP EC-1000, sono stupende e tra i vari modelli c'è proprio l'imbarazzo della scelta...
Non conosco la differenza tra i vari modelli di pickups che hai citato, ma sicuramente suonano bene tutti...
Vai a istinto e prendi quella che ti ispira di più... una volta che l'avrai tra le tue mani sarai sicuramente soddisfatto e felice come un bimbo... poi considera che per i suoni hard rock/metal con molto gain, in gran parte dipende da ampli, pedali ecc...

Riguardo alle Jackson, io sono possessore e amante del marchio e non posso che parlartene bene.
Mi sentirei di suggerirti una soloist, nascono per fare hard rock/metal e nient'altro, sono costruite in modo ineccepibile e con look davvero accattivante...
Tutti i modelli montano pickups Seymour Duncan ed hanno la tastiera in ebano e, soprattutto, la particolarità del manico e body in un corpo unico, con totale assenza del tacco per una massima accessibilità agli ultimi tasti.
Quasi tutti i modelli però sono dotate di ponte floyd rose, ma ce ne anche qualcuna a ponte fisso.
Questa potrebbe fare al caso tuo.

Jackson SL2P MAH HT Pro Soloist TBB – Thomann Italia

rinox

Citazione di: johnny il 21 Marzo, 2021, 03:57 PM
Anch'io, come già qualcun'altro ha già suggerito nel topic, ti dico le PRS SE245 anche nella versiona non standard (da quanto ho capito la SE245 ha il legno leggermente migliore rispetto alla 245 standard).
Sono a ponte fisso come da te richiesto e sono complessivamente strumenti ben fatti. E nel prezzo riesci pure a sostituirti i pickup.

Solo una curiosità per quanto riguarda PRS. Viste le preferenze sonore, piuttosto che la 245, non sarebbe il caso di consigliare una Tremonti o addirittura una Holcomb, decisamente orientate a hard rock/metal?

fedeprenc

Grazie a tutti per le risposte, andando con ordine:

Le EC-1000 avendone già avuta una so come sono e le ho subito considerate, la scelta di quale versione/PU è ardua perchè son tutte ottime, forse pendo verso i SD primo perchè gli EMG sono solderless, facilissimi da montare e secondo perchè per quanto li adori essendo attivi fanno suonare un po' tutto alla stessa maniera, o per vedere l'altro lato della medaglia diciamo che suonano bene ovunque. Quindi li vedo come PU da montare magari su una futura chitarra più economica, penso suonerebbero ugualmente bene e potrei montarli senza il minimo problema, poi c'è sempre il set JH che adoro anche esteticamente.
Discorso Jackson le stratoidi non mi fanno impazzire esteticamente, ne ho trovata qualcuna carina (tra cui la versione col Floyd di quella likata) ma devo valutarle bene, tra queste c'è anche una SL2 signature, non so se per regolamento posso citare di chi però. Visto che conosci le Jackson posso approfittare per chiederti cosa ne pensi delle V e delle RR? Sono quelle che ho puntato inizialmente, so che non sono comodissime ma specialmente la RR mi affascina molto, una bella tamarrozza viola col hardware oro. il floyd in realtà non mi dispiace, non avendone estrema necessità preferisco i ponti fissi per la loro comodità ma il floyd mi piace, non eviterei una chitarra solo perchè monta il floyd ecco. Quelle col tremolo invece le eviterei volentieri.

Le PRS sinceramente le avrei considerate sui 600/650€ ma arrivando a 1000€ ci sono chitarre che preferisco e spendendo una bella cifra bado molto anche all'estetica.
La LP '59 l'avevo vista ed è molto bella, penso sia il top di gamma di Epiphone per le LP, il fatto è che sto cercando di abbandonare Epiphone per qualcosa di qualità superiore avendo un certo budget, altrimenti avrei preso una Explorer o una V.
Le Framus purtroppo non mi piacciono per niente esteticamente.
Altre chitarre che ho visto sono le ESP serie M che pur essendo stratoidi mi piacciono, specialmente la M black metal che col suo PU singolo è molto particolare e dovrebbe essere anche quella come le Jackson neck throught body, idem con patate la EC black metal.

Alla fine sono di manica larga, valuto stile RR, V, Explorer, LP ma anche qualche stratoide o tele come alcune Charvel. Come sound pure non ho necessità stringenti quindi valuto molti modelli anche se diversi tra loro (ovviamente di qualità), sto facendo una lista e andrò un po' a sentimento/estetica/particolarità.

johnny

Citazione di: rinox il 22 Marzo, 2021, 11:42 AM
Citazione di: johnny il 21 Marzo, 2021, 03:57 PM

Solo una curiosità per quanto riguarda PRS. Viste le preferenze sonore, piuttosto che la 245, non sarebbe il caso di consigliare una Tremonti o addirittura una Holcomb, decisamente orientate a hard rock/metal?

Si, senza dubbio la Tremonti e la Holcomb hanno dei pickup più potenti.
Ma quelli della 245 non sono male, di certo sono meno potenti degli altri, ma sono molto più versatili.
Comunque ti posso assicurare che fanno benissimo anche hard rock e metal; gli ho "testati" in lungo e in largo con tutta la mia strumentazione (che come ormai ben sapete è tendente alle sonorità loud and proud :laughing: ) e si sono comportati benissimo.
È ovvio che per le sonorità hard'n'heavy è l'amp che va ad incidere, molto più del pickup.

Comunque anch'io come qualcun'altro avevo pensato alla 245 perchè ha il ponte fisso, come aveva scritto fedeprenc. E inoltre con un bel cambio pickup non solo si rientra entro i 1000 ma si ha una gran bella chitarra, ben fatta, bella da vedere e da suonare e pronta a spaccare tutto.
I prezzi della Tremonti e della Halcomb sono maggiori. Per quest'ultima addirittura oltre i mille  :nea:

Moonchild

Citazione di: fedeprenc il 23 Marzo, 2021, 12:56 PM
Grazie a tutti per le risposte, andando con ordine:

Le PRS sinceramente le avrei considerate sui 600/650€ ma arrivando a 1000€ ci sono chitarre che preferisco e spendendo una bella cifra bado molto anche all'estetica.
Discorso Jackson le stratoidi non mi fanno impazzire esteticamente, ne ho trovata qualcuna carina (tra cui la versione col Floyd di quella likata) ma devo valutarle bene, tra queste c'è anche una SL2 signature, non so se per regolamento posso citare di chi però.

Visto che conosci le Jackson posso approfittare per chiederti cosa ne pensi delle V e delle RR? Sono quelle che ho puntato inizialmente, so che non sono comodissime ma specialmente la RR mi affascina molto, una bella tamarrozza viola col hardware oro. il floyd in realtà non mi dispiace, non avendone estrema necessità preferisco i ponti fissi per la loro comodità ma il floyd mi piace, non eviterei una chitarra solo perchè monta il floyd ecco.

Ciao fedeprenc, se il budget te lo permette fai bene a puntare in alto e a badare anche all'estetica, se si spendono tanti soldi l'oggetto deve anche piacere perchè anche l'occhio, giustamente, vuole la sua parte... su questo la penso allo stesso modo.
Per questo non amo le PRS, che saranno anche delle ottime chitarre, ma esteticamente a me proprio non piacciono...  :nea:

Riguardo ai modelli di Jackson di cui chiedevi, vedo che hai il palato fine...  :D Ti rispondo dopo con calma perchè ora sono al lavoro...
Ti dico solo che Randy Rhoads è sempre stato il mio idolo ed ho posseduto sia una RR che una King V...

fedeprenc

Le PRS non mi dispiacciono, semplicemente ci sono chitarre che esteticamente preferisco, avessi 600€ di budget ci farei seriamente un pensiero ma potendo arrivare ad altri modelli per me non c'è storia.
La tremonti l'ho vista ma ha il tremolo e non mi fa impazzire, vale bene o male lo stesso discorso che per la 245.
Aspetto una risposta per le RR e le altre Jackson. Penso prenderò una di quelle o una ESP, lo dico come se fossero poche tra cui scegliere... :laughing:

fangetto

Fra le chitarre che hai elencato mi sento di sconsigliarti la RR o la King V perchè avendone solamente una saresti obbligato a suonare sempre in piedi, la Rhoads si riesce a suonarla anche da seduto ma non è sicuramente comoda (la ho avuta), la Kelly o modelli simil Explorer si suonano bene anche da seduti ma sono ingombranti se ti devi spostare e servono le spalle grosse perchè pesano... Io ho avuto la Dime della Washburn ed era un bel carico da tenersi addosso, però è l'unica chitarra che mi pento di aver dato via.... ora la fa la Dean e aggiungerei questo marchio a Jackson e LTD, eviterei anche le chitarre a pickup singolo.

Fra le altre sia la Soloist, le Charvel, le Eclipse vai sul sicuro, sia con gli Emg che con i Seymour, tanto se metti una tonnellata di gain conta solamente che i pickup scandiscano le note, il resto lo fa l'ampli...

Moonchild

Eccomi, dunque, come ti dicevo ho posseduto sia RR sia King V, indubbiamente sono chitarre dal fascino unico, soprattutto la RR, suonarci Crazy train mi provoca una vera e propria erezione... ma come diceva anche chi mi ha preceduto, entrambe hanno il grande problema che sono molto scomode da suonare. La RR si riesce anche a suonarla da seduto, ma lo fai in una posizione non naturale per cui risulta ugualmente scomoda. Quando le acquistai mi sono voluto togliere lo sfizio e presi dei modelli economici appunto perchè non ero sicuro di come mi sarei trovato e pensai: male che va le suonerò in piedi, ma con mia sorpresa le ho trovate scomode da suonare anche in piedi, perchè? Semplice: l'attacco della tracolla non è laterale come su tutte le chitarre, ma è situato nel dorso del body e questo fa si che quando la tieni a tracolla tende ad appendersi un po in avanti e non hai una buona visione della tastiera. Ma non finisce qui, un altro problema che ho riscontrato è il peso: avendo il body molto compatto e leggero risultano sbilanciate e quando le tieni a tracolla il manico tende ad abbassarsi, insomma un disastro... Ad essere belle sono belle, ma sono chitarre che fanno scena, adatte più a salire sul palco, non sono chitarre che puoi goderti tutti i giorni, a casa, studiando. Come seconda chitarra per sfizio ci può stare, ma da avere come chitarra principale non la consiglierei

Riguardo le altre Jackson, io ho preso la dinky pro series, quella bianca con manico e tastiera in acero, l'ho preferita alle altre anche per una questione estetica, ma sono stato combattutissimo fino alla fine tra lei e una soloist. Se hai notato tra le soloist ci sono anche dei modelli che montano l'humbuckers al ponte e single coil al manico per una massima versatilità dei suoni.
Per quanto riguarda il discorso floyd rose, è vero che non è indispensabile ed è un po scomodo quando devi fare un cambio corde, ma neanche troppo, una volta presa la mano ci perdi solo 2min in più. Se non ti serve non lo usi, ma se un giorno ti capita di suonare un brano in cui si usa floyd ce l'hai mentre con una a ponte fisso no. Inoltre vale la pena averlo anche solo per come ti tiene l'accordatura...  con un ponte fisso bastano due bending come si deve e l'accordatura va a farsi benedire...
Spero di esserti stato utile e ti auguro una buona scelta.

Saluti!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.