Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra nuova circa 600€, SG o LP?

Aperto da fedeprenc, 04 Marzo, 2021, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 25 Aprile, 2021, 07:20 PM
Non ho mai posseduto una made in USA, sicuramente sono fatte meglio, ma penso che non abbia nulla di miracoloso in confronto ad una chitarra da 1000euro.
La EC-1000 è sicuramente una chitarra di ottima fattura sotto tutti i punti di vista e penso che non gli manchi nulla, cosi come alla demmelition.
Fossi in te non andrei oltre i 1000euro, a quel prezzo hai già molta scelta... i 4/500euro in più li spenderei per una seconda chitarra, un ampli o qualche pedale... 
Quello lo pensavo pure io, con quei soldi mi porto a casa il Katana che penso per me sia l'ampli ideale, 400 la testa e 130 la cassa, se consideri che in realtà le ec 1000 si trovano a 950 se fai il totale spendo anche meno. La explorer la vuole il cuore però :loveit:
Scherzi a parte sono molto tentato ma devo fare i conti con la realtà e sono davvero tanti soldi, se non c'è una netta differenza con le tanto blasonate Gibson è solo una questione di estetica e di scimmia.
Non so se sia più folle spendere 1500 per la Gibson o più stupido spendere 600 per la Epiphone.

Se è per questo avevo valutato anche la snakebyte (1500€) e la iron cross (1450€) che da fan di Hetfield come me puoi ben capire. La prima però è molto semplice, quasi banale e per me 1500 non li vale, idem la iron cross che è più elaborata ma di base è una ec-1000t un po' più simile ad una LP custom. Come livello sono entrambe sulle serie ltd 1000 e spenderci il 50% in più un po' di fastidio mi da...c'è la custodia che vale 200€ da sola ma girano lo stesso.

Moonchild

Uhm... Snakebyte e la Cross le lascerei perdere, troppo costose e troppo tamarre... Se prendi una EC-1000 sei a cavallo, è una chitarra bellissima e tecnicamente perfetta: pickups EMG, scala corta, tastiera in ebano, body ergonomico... insomma non le manca nulla...
Ma se il cuore ti dice Explorer attenzione! Ci penserei bene prima di prendere la Epiphone da 600euro. Intanto lasciami dire che il body nero con mascherina bianca lo trovo orribile, ma è solo una questione estetica ed è soggettiva, diverso il discorso tecnico: come pickups monta i probuckers, li conosco bene in quanto li ho sulla custom LP. Oddio, non suonano male, ma dipende sempre cosa devi farci... Ricordo che quando li ho messi a confronto con i Seymour Duncan della Jackson sono rimasto perplesso dalla differenza cosi marcata, ma va anche detto che è bastato aumentare di 1-2 tacche il gain sul BE-OD e alla fine ruggiscono anche i probuckers. Considera però che salendo di poco più di 100euro prendi la demmelition che è una Explorer di tutt'altra pasta.... almeno questa è la valutazione che ho fatto io prima di scegliere e ne sono rimasto del tutto soddisfatto.
Ma posso anche capire la voglia di vedere la scritta Gibson sulla paletta... vedi tu, se per te tutto il resto è solo un compromesso, allora fai sto colpo di testa...
Posso chiederti perchè il Katana sarebbe per te l'ampli ideale?


fedeprenc

La snakebyte e la iron cross mi piacciono molto ma per me non valgono quello che costano, la EC-1000 sarebbe una scelta molto più sensata e ponderata. Se dovessi spendere quasi 1500€ andrei sulla Gibson, magari come qualità non c'è un abisso dalla EC-1000 e non è chissà quanto conveniente ma è una Gibson ed è una explorer anzi...è LA Explorer, quella vera.
Per la Epiphone explorer concordo, non vale quello che costa e in generale spendere quelle cifre per una Epi potrebbe essere poco sensato, specialmente con le alternative che offre la concorrenza, poi per carità sarei il primo a comprare alcuni modelli perchè esteticamente mi piacciono molto.
Prendendo la Demmelition risparmierei parecchio e potrei permettermi allo stesso prezzo della Gibson anche una ulteriore chitarra, potrei togliermi lo sfizio della LP con una Epiphone per dire.
Il katana penso che sia l'ideale prima di tutto per la potenza, suono in casa per lo più e avere la possibilità di tagliare la potenza è ottimo, quindi un valvolare è già fuori discussione. Poi è estremamente versatile, con un sacco di effetti (effetti Boss) e ha un'interfaccia USB quindi arrivi addirittura ad usarlo come una sorta di scheda audio con al suo interni programmi (come un Guitar Rig per intenderci) integrati. E' di una versatilità e di un'intelligenza secondo me veramente notevole, poi con meno di 400€ te lo porti a casa. Questo è quello che penso io, poi magari mi sbaglio.

fedeprenc

Aggiorno un attimo il topic per dirvi che ho finalmente ordinato la chitarra, dopo mille cambi di direzione (e disponibilità che ultimamente mi ha fatto tribolare) ho deciso, ho ordinato una ESP LTD GH-600.
L'ho presa a 500€ in meno del prezzo più basso a cui si trova abitualmente quindi sono molto soddisfatto.

Alla fine è una EC-1000 con qualche personalizzazione, come alternativa avevo puntato la nuova EC-1000FR see thru black con i 57/66TW, il floyd 1000 special edition e i tasti in acciaio inox, chitarra davvero favolosa! Però costa 400€ in più, una differenza assolutamente non trascurabile.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Vediamo adesso come la amplificherai.

::)

:cheer:

fedeprenc

Eh bel dilemma l'ampli :-\
Adesso non vedo l'ora che arrivi, me la godo un po' e poi la provo bene sul mio Roland, sicuramente non sarà più la chitarra il problema...specialmente non con degli EMG 81/89R


robland

Citazione di: fedeprenc il 21 Maggio, 2021, 11:03 PM
Eh bel dilemma l'ampli :-\

Non so se nei post precedenti hai già menzionato qualcosa. Che idee avresti in proposito? Così, a istinto.
Immagino tu voglia farci del metal, vista la chitarra coi pu attivi.

fedeprenc

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2021, 06:57 AM
Citazione di: fedeprenc il 21 Maggio, 2021, 11:03 PM
Eh bel dilemma l'ampli :-\

Non so se nei post precedenti hai già menzionato qualcosa. Che idee avresti in proposito? Così, a istinto.
Immagino tu voglia farci del metal, vista la chitarra coi pu attivi.
Guarda rob pensavo a qualcosa tipo Boss Katana o al limite andare full digitale, ho aperto un thread nella sezione amplificatori, se ti va di buttarci un occhio...
Così evitiamo di andare OT e rimane tutto più ordinato  :reallygood:

Santano

Citazione di: fedeprenc il 21 Maggio, 2021, 09:11 PM
Aggiorno un attimo il topic per dirvi che ho finalmente ordinato la chitarra, dopo mille cambi di direzione (e disponibilità che ultimamente mi ha fatto tribolare) ho deciso, ho ordinato una ESP LTD GH-600.
L'ho presa a 500€ in meno del prezzo più basso a cui si trova abitualmente quindi sono molto soddisfatto.

Alla fine è una EC-1000 con qualche personalizzazione, come alternativa avevo puntato la nuova EC-1000FR see thru black con i 57/66TW, il floyd 1000 special edition e i tasti in acciaio inox, chitarra davvero favolosa! Però costa 400€ in più, una differenza assolutamente non trascurabile.

Sarebbe la simil Les Paul con manico in ebano e HH EMG, Floyd Rose?

fedeprenc

Il body è quello della Eclipse, proprio paro paro, ha body e manico in mogano con attacco set-thru (misto tra neck trhu body e manico incollato), tastiera in ebano 22 tasti, che è una lieve differenza dalle EC che ne hanno 24 di solito.
Floyd rose serie 1000, meccaniche grover ed EMG 81/89R di un pacato colore rosso, così come il binding di manico, body e paletta.
Custodia ESP originale inclusa...che da sola costa tipo 200€.

Moonchild

Ciao fed, alla fine ti sei deciso...  complimenti!
Adesso attendiamo le foto... ma è la signature Gary Holt?

fedeprenc

Citazione di: Moonchild il 24 Maggio, 2021, 04:33 PM
Ciao fed, alla fine ti sei deciso...  complimenti!
Adesso attendiamo le foto... ma è la signature Gary Holt?
Esattamente, la signature di Gary Holt. Non l'ho presa per lui, l'ho presa per la chitarra in sé; una EC-1000 con floyd non si trova sotto i 1250€, poi ci vanno altri 60/70€ minimo per la custodia, questa a 999€ ha la custodia inclusa e quella da sola viene 180/190€.
Infatti la GH-600 solitamente si trova sui 1500/1600€ come molte altre signature (vedi le iron cross/snakebyte di cui parlavamo).


fedeprenc

La chitarra è arrivata.
Prime considerazioni a caldo:
È veramente lercia, sporca la chitarra, sporche le corde, sporchi i tasti (con delle incrostazioni sembrerebbe di colla o simili), idem per il pickup al manico con relativa cornice e anche per alcuni tratti della tastiera.
La leva del floyd perde vernice, sta venendo via e mi sta sporcando le mani.

Ha dei difetti nel binding e nella verniciatura, ci sono dei puntini neri dietro e allo scasso per il floyd sullo spigolo manca la vernice. Ci sono dei piccoli difetti negli inserti al 19° e 21° tasto.

Poi vabbè il truss rod è totalmente sballato, il manico è esageratamente concavo, penso che ci siano tipo 0.8/0.9mm all'ottavo tasto, c'è tantissimo gioco sotto la corda. Ovviamente 0.9mm nelle condizioni come si misura il truss rod, non a corda libera.
L'ho suonata pochissimo perché avevo un attimo da fare ma dalle prime impressioni capite bene...se riesco metto un paio di foto anche dei difetti.

Ecco le foto.
Nella prima si vede sia la sporcizia che imbratta, tasti, tastiera, binding, corince PU e PU stesso ma si vede anche che lo spigolo è storto, manca un pezzo, è smussato e graffiato, sia il binding che la tastiera.


IMG-20210525-152526 — ImgBB


Nella seconda si vede il binding del body che è rovinato, come se stesse venendo via la vernice. C'è anche in altri posti.


IMG-20210525-152536 — ImgBB


Nella terza si vede lo spigolo non verniciato, manca anche dall'altro lato, quello del mi cantino per capirci.


IMG-20210525-152620 — ImgBB

Santano

L'hai pagata per nuova?
Ridalla indietro!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.