Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 10:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra HH da alternare alla Strato

Aperto da kovacs, 14 Maggio, 2021, 08:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

Giusto per amor di discussione.

L'altro giorno ho avuto la possibilità di provare una Gibson Classic (quindi manico slim), devo dire che manico, action e radius mi sono piaciuti molto. Però la finitura lucida non fa per me, resto incollato e oltretutto pesa come la ghisa.

Provo a elencarvi come mi piacerebbe una chitarra da alternare alla mia Strato, magari voi che ne avete provate molte potete darmi dei suggerimenti.

Body: single cut o tipo la LP special double cut (quindi non Strato o Tele)
Scala: come Gibson
Radius: 12 o simile
HH: passivi
Finitura manico: satinata o comunque scorrevole
Budget: entro i 1800

La parola agli esperti.

Grazie

Vu-meter

Hai provato a guardare in casa Music Man o Suhr ? Sono i primi brand che mi vengono in mente. ma per certo potrebbe esserci dell'altro con le caratteristiche da te richieste ( forse anche Manne, PRS e Ibanez).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kovacs

Suhr resta con forme Fender. Oltretutto Suhr e MM mi sembra abbiano scala tipo Fender, oltre a costare un rene.

PRS, ha come standard radius 10. Ho visto qualcosa di ESP/LTD che potrebbe avere le caratteristiche che cerco, ma non ho idea di come siano e in giro ce ne sono poche.

LoreM86

Beh con quel budget hai veramente tanto a disposizione!

PRS tra tutte, la scala non è propriamente gibson ma una via di mezzo con fender, ad esempio potresti guardare la 245 (appunto scala 24,5).
Se poi parliamo di HH leggera derivata da les paul... ovviamente c'è la SG, spendi molto meno ma ti deve piacere e va provata.

Schecter fa ottime chitarre di ispirazione Gibson anche se ha scale un po' più lunghe, altrimenti la eastman SB59 ma la ragazza pesa quanto una les paul e condivide quei "difetti" quali la limitata accessibilità degli ultimi tasti che PRS ha risolto magistralmente con la lavorazione del body.

Una 245 nuova probabilmente costa troppo, però puoi vedere se trovi buone offerte sull'usato o valutare la serie S2 o addirittura la SE, molti prendendo SE e facendo upgrade di pickup non sono più tornati indietro

[img width=10

kovacs

Elliott

Non pensavo ci fossero altre HH oltre alla Les Paul

fedeprenc

La EC-1000 l'ho avuta anni fa e ne sto per comprare un'altra, se ti serve qualche info sono abbastanza informato date le ore che passo a cercare info. Per il resto manico, body ecc sono rimasti li stessi e ti assicuro che è veramente comoda, bilanciata e leggera, poi ovviamente il manico è soggettivo.

Oltre a quella guarda anche la ec-1000T CTM, costa di più, siamo quasi sui 1500€ ma per me è veramente fantastica, completamente satinata, tasti in acciao, è full thickness col doppio binding a differenza delle 1000 "non T" però ha comunque l'attacco tra manico e body smussato. Poi guardati qualche foto che capisci sicuramente meglio.
Come PU ha i fishman fluence open core classic, non sono né attivi né passivi, sono particolari, hanno 3 voci diverse (PAF, hot rodded e single coil), sono sicuramente da provare.
Poi trovi la ec-1001 tiger eye che è leggermente diversa dalle 1000, ha il manico satinato.
Poi le EC-1000 vintage black, quella EMG ovviamente no ma c'è anche quella con JB/'59, oppure la 1000FR satin che però penso abbia gli EMG.

Insomma già solo restando sulle ec-1000 ce ne sono 4/5 veramente valide. :reallygood:

P.s: ho visto ora che alcuni hanno citato la amber sunburst...non ha il manico satinato ma lucido

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kovacs

Citazione di: Elliott il 14 Maggio, 2021, 10:55 AM
Non pensavo ci fossero altre HH oltre alla Les Paul

In effetti...

Potrei anche sorvolare sul peso, ma resto proprio incollato al manico. Onestamente, pensare di passare con la lana di ferro il manico della Gibson (anche se di fascia bassa) mi fa male al cuore.

Seventytwo

Verrebbe da dire che questa rientra nei parametri:

GIBSON LES PAUL TRIBUTE SATIN ICED TEA - CHITARRA ELETTRICA SATIN ICED TEA - #6865384 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Ma una Gibson USA da 1100€ mi fa sempre dubitare sulla qualità e la cura

Ovviamente io mi muoverei su una PRS o CORE usata o S2 nuova.
Il radius 10" de manico con la tastiera larga ti assicuro che è molto comodo.

Tipo:

PAUL REED SMITH PRS SINGLECUT SC 245 - #6938057 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Ma in effetti i prezzi sono molto elevati per tutto il made in USA.

Non so te poi ma, a me per primo la chitarra deve piacere esteticamente, soprattutto quando investi un certo budget, quindi bisogna capire anche cosa ti piaccia.

Donatello Nahi

Tutte chitarre da sbavare....visto che hai la strato..mi orienterei su chitarre completamente diverse per radius scala e caratteristiche varie...dico..come criterio...che poi.
Il fatto di trovarsi bene o male con una piuttosto che con un altra...non so..io credo che sia un fatto psicologico..ma alla fine ci si abitua a tutto, basta un pó di pratica..(quasi) tutte le chitarre sono suonabili...io ho una prs con manico verniciato..ed una di altra marca con manico satinato...tutta sta differenza non la sento...insomma mi metto e suono...l'unico impedimento sono le mie capacitá.. ...
non saprei dire tra le chitarre consigliate quale scegliere peró alcune di queste sará difficile trovarle in negozio e provarle...cmq qualunque scelta faccia...alla fine ti sarai fatto un accoppiata invidiabile in pochi mesi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.