Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra elettrica sui 700 euro

Aperto da Luchetto79, 23 Agosto, 2021, 04:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luchetto79

Salve...quale chitarra elettrica mi consigliate?deve avere un suono non molto aggressivo poiché ci suonerei Vasco Rossi,Ligabue,Pooh ecc....partirei da 0
Luca79

Vu-meter

Stratocaster Classic 60 nell'usato oppure le nuove Vintera. Olè.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Metti altri 100 euro e ti prendi una Fender Stratocaster american standard usata.

DavidRF

"Partirei da zero" significa che ancora non sai suonare? In quel caso io prenderei una Stratocaster Player usata che trovi spesso anche sui 450€ circa (nuova costa circa 650), e i soldi che ti avanzano li investirei in altra strumentazione. A mio avviso le nuove Player sono molto valide, sicuramente più delle vecchie Standard messicane, e danno a un principiante sicuramente anche più di quello che ha bisogno.

Se proprio vuoi spendere 700 trovi anche le Classic Player 60s (come già ti è stato suggerito) anche se ultimamente il prezzo sull'usato si sta sempre più gonfiando. Se poi ti va bene di rivolgerti anche a marchi meno "blasonati" ma che fanno chitarre che a parità di prezzo sono superiori qualitiativamente a quelle Fender, si apre un mondo di cui potremmo stare a parlare per giorni...

Luchetto79

Luca79

Luchetto79

Luca79

fedeprenc

Delle Ibanez ho sempre sentito parlare bene, ne ho provate veramente poche ma quelle che ho provato per il prezzo erano ottime.
Come ben detto da chi mi ha preceduto se esci da casa Fender (ma succede lo stesso con Gibson eh) e vai su altri marchi le chitarre tecnicamente sono anni luce avanti. Non mi intendo di strato e non ho capito bene il sound che cerchi ma per rimanere sui classici SSS, ponte tremolo, manico avvitato direi che una Route 66 Schecter sia ottima.
Se poi vuoi uscire dal solito SSS e andare sugli humbucker allora veramente ne viene fuori una discussione di mesi e mesi.
Anche perché il suono "non molto aggressivo" anche una LP ce l'ha per dire, si potrebbe aprire un mondo

Luchetto79

Un amico esperto mi ha consigliato di non spendere più di 200-300 euro...io voglio imparare a suonare Vasco Rossi,Ligabue e i Pooh ecc
Luca79

Moreno Viola

Citazione di: Luchetto79 il 26 Agosto, 2021, 01:21 PM
Come sono le Ibanez?

La domanda posta in questo modo richiederebbe una risposta troppo sommaria.

In linea di massima, Ibanez ha sempre avuto un ottimo rapporto qualità prezzo, anche sugli strumenti meno costosi, però avendo in catalogo chitarre molto economiche fino ad arrivare a cifre che superano i duemila euro.

In ogni caso con il tuo budget, hai già moltissime opportunità e tieni conto che anche basandosi sui musicisti che hanno suonato con gli artisti che citi come riferimento, gli strumenti usati sono praticamente l'intera gamma (o quasi) dei "classici".

Quindi come primo consiglio, ti direi di mettere da parte la ricerca di un marchio e restringere la tua ricerca ad un modello e poi in un secondo momento sarà più facile aiutarti ad identificare uno strumento che faccia per te.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Moreno Viola

Citazione di: Luchetto79 il 28 Agosto, 2021, 11:01 AM
Un amico esperto mi ha consigliato di non spendere più di 200-300 euro...io voglio imparare a suonare Vasco Rossi,Ligabue e i Pooh ecc

Per iniziare potrebbe essere un buon consiglio, ma a quelle cifre bisogna abbassare le pretese ed è certamente più facile incorrere in qualche difetto costruttivo quindi gli strumenti vanno provati con maggiore attenzione.

Potresti farti aiutare dal tuo amico, in modo da evidenziare certe cose che a te potrebbero sfuggire.

DavidRF

Io stesso in questa stessa discussione ti ho detto che con 400€ trovi ormai roba usata pregevolissima e per un principiante non c'è assolutamente bisogno di arrivare a spendere 700€. Ma 200-300€... dipende cosa intende. Se intende sul nuovo, senza offesa, secondo me è un pessimo consiglio. Un principiante ha bisogno di una chitarra liuteristicamente solida che dia meno problemi possibile e sia comoda. Se scendi sotto una certa cifra sul nuovo, ti saltano addosso tanti compromessi... Poi chiaramente provandone tante di persona puoi trovare qualcosa di decente anche a 200€, ma boh... il detto "chi più spende meno spende" in questo caso si applica alla perfezione, secondo me (sempre senza esagerare).

Moreno Viola

Citazione di: DavidRF il 28 Agosto, 2021, 11:35 AM

Io stesso in questa stessa discussione ti ho detto che con 400€ trovi ormai roba usata pregevolissima e per un principiante non c'è assolutamente bisogno di arrivare a spendere 700€. Ma 200-300€... dipende cosa intende. Se intende sul nuovo, senza offesa, secondo me è un pessimo consiglio. Un principiante ha bisogno di una chitarra liuteristicamente solida che dia meno problemi possibile e sia comoda. Se scendi sotto una certa cifra sul nuovo, ti saltano addosso tanti compromessi... Poi chiaramente provandone tante di persona puoi trovare qualcosa di decente anche a 200€, ma boh... il detto "chi più spende meno spende" in questo caso si applica alla perfezione, secondo me (sempre senza esagerare).

Cruda verità, ma concordo.

Se non hai modo di farti supportare da qualcuno che riconosca difetti che tu ancora non sei in grado di riscontrare, rischi di portarti a casa uno strumento che ti rende tutto più difficile.
Il budget di 400 euro suggerito da David mi sembra ottimo sia per uno strumento nuovo o ancora meglio per un buon usato.

fedeprenc

Concordo con DavidRF, detta così spendere 2/300€ non mi pare un gran consiglio. Evitare di spendere cifre alte per un principiante è assolutamente condivisibile, a meno che uno non guadagni talmente tanto da poterselo permettere si intende, ma da spenderne 7/800 a spendene 200 ci passa il mondo, esistono le vie di mezzo.

In generale 4/500€ sul nuovo si trova già roba di qualità su svariati marchi, per un principiante più che avere tasti in acciaio inox, rinforzi in carbonio ecc. o PU di marca da 350€ il set è importante che sia stabile, solida e non si scordi ogni 3 minuti.

Altro punto cruciale è l'amplificatore, è assolutamente insensato spendere centinaia di euro per la chitarra e poi avere amplificatori da 100€. Anche perché la chitarra fa il suono in parte minima, è l'amplificatore che fa il grosso...è sempre importante bilanciare.

DavidRF

se volessi rimanere su marchi famosi e chitarre iconiche, io nelle ultime settimane ho visto varie Fender Stratocaster o Telecaster come nuove, dell'ottima serie Player (quindi da metà 2018 in avanti) a 400/450€ o poco più su mercatino... soprattutto nel caso della Stratocaster, se la tieni bene la rivendi alla stessa identica cifra che la paghi anche tra 10 anni... e hai uno strumento ottimo. Poi come si è già detto più volte, andando a guardare altri marchi possiamo stare qui a discutere fino a Natale...

Luchetto79

Grazie per gli ottimi consigli....credo che prenderò una nuova a 500 euro e amplificatore valvolare da 5 watt visto che la userò a casa
Luca79

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.