Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra: considerate il suono o la maneggevolezza (feeling manico, peso...)?

Aperto da Homme Armé, 07 Febbraio, 2017, 04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Su quale criterio vi basate per acquistare una chitarra elettrica?

Considero soprattutto come suona, al resto mi abituerò col tempo
3 (15%)
Considero principalmente come me la sento addosso, al massimo cambio i pickup
13 (65%)
Non ho particolari criteri di scelta
4 (20%)

Totale votanti: 20

Homme Armé

Ciao!
Proprio oggi pensavo... Per l'acquisto di una chitarra elettrica, qual'è il criterio fondamentale che orienta la scelta?
Non ho volontariamente parlato di chitarra acustica (classica e folk), in quanto le varianti di acquisto sono ridotte: esistono meno profili per il manico, così come meno misure di radius, il suono non può essere cambiato (cioè, non si cambia la tavola a una chitarra acustica per farle avere un suono diverso)...
A voi il voto!

Personalmente tendo a scegliere più in base a come sento su di me la chitarra, valutando la comodità del manico, i tasti, il peso...
Se suona anche come voglio io, è un plus! Nel caso... Cambio pickup! Meglio cambiare quelli che la chitarra!

Max Maz

Ho scelto la seconda ipotesi,  per stare dietro al suono  ne ho fatto  più di qualcuno.....  di errore.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Homme Armé

Concordo! La comodità generale domina :)
A parte gli scherzi... Anche se dei pickup all'inizio sono di mio gradimento, potrebbero non esserlo più in futuro (ricerca di un altro suono, o mille altri motivi...)! Però una chitarra comoda lo rimane per sempre!

coccoslash

Dipende dalla spesa!
Se è una chitarra entro i mille euro mi basta la comodità (e cambiero di SICURO i pickup..come infatti ho fatto con tutte le mie).
Se è una chitarra oltre i mille euro no!
Voglio tutto! (Come ho fatto con la mia LP che monta dei 57/57+ che per me hanno un sound fantastico).

Quindi non voto! ;D
"Si sapis, sis apis"

Andy_Azz

io ho votato la seconda ipotesi

però in linea di massima anche secondo me c'è da fare distinzione per quanto riguarda il budget ,

la chitarra bisogna sentirla addosso , vedere il manico com'è , le mani come lo sentono
col cambio pick-up c'è possibilita di "giocare" col sound ....

ovvio che se parliamo di chitarre dai 1500 eur in su .... la faccenda cambia  ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

CalegaR1

penso un sapiente mix di ciò che hai scritto Andy!!

Diciamo che ho dettagli a cui do maggior importanza rispetto alla spesa..

Entro il millino magari non mi faccio remore e se mi trovo bene con manico e vestibilità intanto la prendo poi la moddo, dopo i 1000 comincio a farmi qualche remora in più e cerco un prodotto a cui non debba cambiare nemmeno una virgola :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

CalegaR1

Citazione di: coccoslash il 07 Febbraio, 2017, 05:15 PM
Dipende dalla spesa!
Se è una chitarra entro i mille euro mi basta la comodità (e cambiero di SICURO i pickup..come infatti ho fatto con tutte le mie).
Se è una chitarra oltre i mille euro no!
Voglio tutto! (Come ho fatto con la mia LP che monta dei 57/57+ che per me hanno un sound fantastico).

Quindi non voto! ;D
Cocco abbiamo scritto la stessa roba  :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Homme Armé

Sulla questione prezzo in parte concordo... Su una chitarra di un certo prezzo, è auspicabile ci sia tutto!

CalegaR1

Citazione di: Homme Armé il 07 Febbraio, 2017, 05:44 PM
Sulla questione prezzo in parte concordo... Su una chitarra di un certo prezzo, è auspicabile ci sia tutto!
eppure capita che non sia così, purtroppo  :angry2: :angry2: :angry2:

io una LP, di cui sono ancora (felicemente) in possesso, l'ho dovuta riportare dopo pochi giorni dall'acquisto per evidenti e noiosissimi problemi al capotasto... :lol: :lol:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Homme Armé

Citazione di: CalegaR1 il 07 Febbraio, 2017, 05:46 PM
eppure capita che non sia così, purtroppo  :angry2: :angry2: :angry2:

io una LP, di cui sono ancora (felicemente) in possesso, l'ho dovuta riportare dopo pochi giorni dall'acquisto per evidenti e noiosissimi problemi al capotasto... :lol: :lol:
Ahimè, vero anche questo... Per esempio, su una Martin da 3500 e passa euro (non ricordo il modello) avevo sentito problemi di intonazione abbastanza seri, problemi che non ho MAI avuto su quella che è stata, ed è ancora, la prima chitarra folk che abbia mai acquistato, cioè una normalissima Takamine da 300 euro!

coccoslash

Citazione di: CalegaR1 il 07 Febbraio, 2017, 05:44 PM
Citazione di: coccoslash il 07 Febbraio, 2017, 05:15 PM
Dipende dalla spesa!
Se è una chitarra entro i mille euro mi basta la comodità (e cambiero di SICURO i pickup..come infatti ho fatto con tutte le mie).
Se è una chitarra oltre i mille euro no!
Voglio tutto! (Come ho fatto con la mia LP che monta dei 57/57+ che per me hanno un sound fantastico).

Quindi non voto! ;D
Cocco abbiamo scritto la stessa roba  :laughing:

::) ::)
"Si sapis, sis apis"

Andy_Azz

dimenticavo......... anche l'occhio vuole la sua parte  :loveit:
nella scelta conta anche quello per me ...........
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Homme Armé

Citazione di: Andy_Azz il 07 Febbraio, 2017, 05:58 PM
dimenticavo......... anche l'occhio vuole la sua parte  :loveit:
nella scelta conta anche quello per me ...........
In effetti pure l'estetica ha il suo peso! Solo che ho preferito fare un confronto tra suono e maneggevolezza, in quanto li reputo di maggiore importanza!


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Io ho votato il suono, ma anche secondo me sarebbe giusto un mix di tutti gli aspetti da te citati, la " vestibilità " non l' ho votata perchè hai inserito l' eventuale sostituzione dei pick up, cosa che quasi rifiuto di fare su una mia chitarra, certo che anche l' occhio vuole la sua parte, se una chitarra ha un' estetica che fà  :vomit:  per acquistarla deve avere un suono favoloso, altrimenti resta lì, se invece è una cosa discreta ma suona bene, mi " adatto ".......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.