Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che pick up usate per gli assoli ?

Aperto da Grand Funk, 13 Dicembre, 2015, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Cris Valk il 13 Dicembre, 2015, 01:13 PM
@Max e Fidel:la verità è che avete ragione entrambi ;)

"I filosofi hanno tutti ragione in ciò che affermano e tutti torto in ciò che negano."
(G. W. Leibniz, più o meno)
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: grand funk il 13 Dicembre, 2015, 12:15 PM

Vu, penso che la tua filosofia è quella maggiormente più usata, anche io grosso modo uso questa, ma quando cambi lo fai istintivamente o ragionato ? durante l' assolo qualche volta cambi pick up o resti sullo stesso fino alla fine ?



Io cambio in base a ciò che 'ho da dire' e dal contesto . E' sempre ragionato. Spesso cambio pickup quando cambio 'il discorso'.
Per me un solo è come un discorso. In base al tema che devo trattare e all'argomento, cambio il 'tono di voce', proprio come faccio quando tengo discorsi pubblici.. chi parla dal vivo sviluppa tutta una serie di 'modi', per enfatizzare ciò che dice... in musica, faccio la stessa cosa.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Anch'io vado un po' a seconda del contesto...
Tendenzialmente se suono con parecchia distorsione tendo ad utilizzare quello al ponte, per aumentare l'intelligibilità delle note.
Su un suono pulito, mi sento più libero di variare a seconda della frase, anche se in questo caso invece prediligo o il pick up al manico, o la posizione 4 (dato che tra le mani c'è una Strato...  ::) )

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2015, 12:29 PM
Prova a girare la chitarra Fidel  :occhiolino:

:lol:  :lol: sei tremendo Max, hai sempre la battuta pronta...

Fidel, Quadrophenia è l' unico album degli Who che possiedo, e sinceramente non mi entusiasma ( gli Who non mi entusiasmano... ) devo andarlo a risentirmelo...
Rispondo in generale a tutti... io per molti anni per gli assoli usavo quasi esclusivamente il pick up al ponte, eccetto sui puliti quello al manico, poi nel corso degli anni sono passato a usare spesso quello al manico anche con sonorità leggermente distorte, riguardo il cambio di magneti in un assolo, prima durante un assolo non cambiavo mai posizione, poi piano, piano ora faccio anche quello... devo impegnarmi a usare la posizione centrale ( due magneti insieme ) perchè se la sento su altri musicisti mi piace, ma suonati da me... non mi convince....

Citazione di: Vu-meter il 13 Dicembre, 2015, 01:21 PM
Io cambio in base a ciò che 'ho da dire' e dal contesto . E' sempre ragionato. Spesso cambio pickup quando cambio 'il discorso'.
Per me un solo è come un discorso. In base al tema che devo trattare e all'argomento, cambio il 'tono di voce', proprio come faccio quando tengo discorsi pubblici.. chi parla dal vivo sviluppa tutta una serie di 'modi', per enfatizzare ciò che dice... in musica, faccio la stessa cosa.
Ragazzi il capo è il capo.... Vu questa frase è stupenda !  :bravo2: Questa frase per me sarà il faro di riferimento per il prosieguo della mia " carriera " di chitarrista solista, grazie Vu  :thanks:

Non mi aspettavo che il topic avesse tutto questo interesse...  :reallygood:

marcellom

in effetti anche per me dipende dal conesto e,  mi spiego meglio: se suono Gilmour suono il pickup al ponte,  se suono il blues il manico... e se ho voglia di far fonta di saper suonare Knoplfer.. beh  seconda o quarta posizione posizione..
:)

zap

C'ha ragione Vu,dipende molto da come ci si vuole esprimere in un certo contesto ed in base al proprio gusto e possibilità...e fantasia.

zap

mi si è aggiornato tapa e mi sono loggato con lo username di google...mi sa,ma son sempre Zap.


Grand Funk

Citazione di: zappone65 il 13 Dicembre, 2015, 02:54 PM
C'ha ragione Vu,dipende molto da come ci si vuole esprimere in un certo contesto ed in base al proprio gusto e possibilità...e fantasia.

Scusami Zappone, non è il discorso di avere ragione o no, ma più un discorso di come esprimere la propria personalità tramite la chitarra ( il pick up ) durante un' assolo, io quoto  :quotone: la filosofia di Vu, però è bello sentire anche gli altri pareri e confrontarli... sicuramente ci aiuta a crescere  :reallygood:

richi_orange

Io cambio spesso anche durante l'assolo. Ho solo chitarre configurate a 2  pickup..in genere con la Cabronita per le ritmiche utilizzo entrambi o il ponte, per i soli o ponte o manico, dipende anche dal grado di distorsione. Discorso a parte per la les Paul con gli EMG attivi...ritmiche solo con il ponte perché veramente aperto e graffiante mentre i soli cambio a seconda di quanto voglio tenere lunga la nota finale del fraseggio...il pu al manico ha sustain pressoché infinito quindi di solito cambio con quello...
Gran bel topic complimenti! Me lo rileggerò con più calma oscuramente per imparare qualcosa di nuovo
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Vu-meter

Citazione di: grand funk il 13 Dicembre, 2015, 02:41 PM

Ragazzi il capo è il capo.... Vu questa frase è stupenda !  :bravo2: Questa frase per me sarà il faro di riferimento per il prosieguo della mia " carriera " di chitarrista solista, grazie Vu  :thanks:

Non mi aspettavo che il topic avesse tutto questo interesse...  :reallygood:



Ma cosa mi dici mai ..  :-[ ( diceva una nota pantegana televisiva ..  :laughing: )


Guarda, sono banalità assolute, ma molti non ci pensano. La musica è un linguaggio per cui ogni brano è una specie di simposio, fatto di tanti discorsi. La cosa bella della musica è che per quanto i discorsi dei vari partecipanti si sovrappongano, anzichè dare fastidio come sarebbe per la parola letterale, ciò che si forma è meraviglioso.
Il solo è la parte in cui hai la possibilità di "spiccare" un po' di più in mezzo ai vari dialoghi e non si può pensare a questo come qualcosa che sovrasti, altrimenti si perde la magia. Deve necessariamente essere qualcosa che si lega al contesto, ma nel contempo è bello sapere che sei libero di dire la tua.

Per carità, la mia è solo una 'visione' della cosa, ci possono essere molti altir modi di interpretare un solo, però io mi trovo bene e mi piace viverlo un po' così..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: zappone65 il 13 Dicembre, 2015, 02:56 PM
mi si è aggiornato tapa e mi sono loggato con lo username di google...mi sa,ma son sempre Zap.

Riusciresti a rifare il login Zap, in modo da non fare confusione con gli utenti?
Grazie mille!  :mypleasure:

mimmo

I miei 2 cent.
In primis, prima ancora della posizione per me conta il tipo, single o hb.
Poi viene il genere che si sta suonando, esempio un Clapton dei Cream viene bene con un hb, mentre un Lay down Sally vuole un single.
Se voglio gridare o sono arrabbiato amo il suono del pu ponte, così per i suoni alternativi, il pop e ovunque ci vuole incisività e acidità, per i suoni melodici, intimisti, tristi, blues trouble e jazz classico meglio il manico, più dolce ed espressivo.
La posizione intermedia, ora poi che ho una chitarra con molte combinazioni é la più difficile ma anche quella con la tavolozza di suoni maggiore, sia per i 2 volumi e le combinazioni, sia per la posizione in cui si plettra che modifica i suoni.
Mi piace usarla su discorsi complessi dove un pu solo non può dire tutto sia sulle saturazioni piene perché entra come un drive aggiuntivo.
Concordo con GF che la teme ma ne è attratto.
Lo dico scherzosa mente!

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 13 Dicembre, 2015, 06:43 PM
Citazione di: zappone65 il 13 Dicembre, 2015, 02:56 PM
mi si è aggiornato tapa e mi sono loggato con lo username di google...mi sa,ma son sempre Zap.

Riusciresti a rifare il login Zap, in modo da non fare confusione con gli utenti?
Grazie mille!  :mypleasure:

Nel frattempo ho corretto i due post per assegnarli a Zappino !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Scusate ma con la nuova grafica del forum non si puo' più ringraziare il jambler ? volevo ringraziare Richi per i complimenti... lo faccio ugualmente  :thanks:  Richi credimi non pensavo che questo topic potesse interessare ( pensavo il contrario ) invece.... e mi sto accorgendo che anche a me sta aiutandomi molto per capire meglio come impostare il suono per l' esecuzione dell' assolo grazie ai vostri pareri, ho letto che tu cambi spesso configurazione durante l' assolo, mentre io lo faccio poco, ma recentemente mi sto applicando a farlo e da qui è nato questo topic  ::)

@ Mimmo, la posizione intermedia non è che la temo, non riesco a farla mia... purtroppo... preciso, con la chitarra tipo strato ( Blade ) con l' humbucker e sing coil centrale riesco a tirare fuori un suono soddisfaciente e riesco a suonarci, il problema si pone quando suono con la Les Paul, nella posizione intermedia non riesco a tirarci fuori il suono che mi prende, e cambio posizione, non so se è il mio modo di suonare ( tocco ) ho l' impostazione dell' ampli ( gain )  ??? quando vedo i chitarristi che ci suonano tranquillamente ho invidia....   

Vu-meter

Citazione di: grand funk il 13 Dicembre, 2015, 11:37 PM

Scusate ma con la nuova grafica del forum non si puo' più ringraziare il jambler ? volevo ringraziare Richi per i complimenti... 


Al momento non è possibile. Avendo upgradato, lo script precedente non funziona più e quello che stavamo testando ultimamente non era molto pratico per cui, spero nel tempo di poter modificare il precedente per adattarlo al nuovo sistema.

Sapevo ci sarebbero stati alcuni guai, ma sembra per lo meno, che abbiamo risolto tutti quei problemi legati al dover riavviare continuamente il server ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.