Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che pick up usate per gli assoli ?

Aperto da Grand Funk, 13 Dicembre, 2015, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Sono giorni che stò pensando a questo topic se metterlo o no, dato che lo ritengo un pochino " stupido " e la risposta talmente ovvia.... comunque mi sono fatto coraggio, e vado ( abbiate rispetto almeno per l' anzianità... grazie !  :-[ )
Quando eseguite un assolo che pick up usate ? come vi regolate nella scelta, usate il  pick up al manico, al ponte o entrambi ? ( set tipo strato due magneti ) tempo fà stavo discutendo con il mio amico Sandro ( alcuni lo hanno conosciuto al mini raduno di Corciano ) proprio di questo, avevo notato in certi video che parecchi chitarristi con chitarre Gibson Les Paul ( o tipo ) per gli assoli spesso usavano entrambi i magneti, lui mi confermò che anche lui l' usava spesso quella configurazione, invece a me non convince.... ci provo... ma dopo poco cambio, io uso molto il pick up al manico, ce l' ho fatta....  :feeew:   

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Il mondo preferisce che non io faccia assoli...
:ditanaso:

Vu-meter

Per quanto mi riguarda direi che dipende dal contesto. Secondo me non ci sono regole, cambio in base a ciò che serve...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Max e Fidel, nella categoria dei chitarristi ci sono anche quelli che nel loro modo di suonare non è previsto l' esucuzione dell' assolo ( ho in forma molto particolare. non " classica " ) ha me viene in mente Pete Townshend degli Who, ma ce ne sono altri....

Vu, penso che la tua filosofia è quella maggiormente più usata, anche io grosso modo uso questa, ma quando cambi lo fai istintivamente o ragionato ? durante l' assolo qualche volta cambi pick up o resti sullo stesso fino alla fine ?

Fidelcaster

Citazione di: grand funk il 13 Dicembre, 2015, 12:15 PM
Max e Fidel, nella categoria dei chitarristi ci sono anche quelli che nel loro modo di suonare non è previsto l' esucuzione dell' assolo ( ho in forma molto particolare. non " classica " ) ha me viene in mente Pete Townshend degli Who

Ti stai dimenticando perlomeno di praticamente tutto Quadrophenia:guitar:
:ditanaso:

Max Maz

Io credo GF che in realtà suonando in una band il pick up per uscire, per bucare il suono sia più probabilmente quello al ponte dalle sonorità sempre un pochino più aperte.
Per "svisare in casa uso quasi prevalente mente il pick up al manico.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

difficilmente cambio pickup nel mezzo di una canzone, ma in questo periodo tendo molto al pickup al manico...

anche se dipende molto dalla chitarra che ho in mano...che delinea il genere che sto suonando... :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2015, 12:21 PM
quello al ponte dalle sonorità sempre un pochino più aperte.

Dici? A me pare sempre più nasale e chiuso di quello al manico!
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2015, 12:29 PM
Prova a girare la chitarra Fidel  :occhiolino:

Intendo che il pickup al ponte secondo me ha un suono più povero, con meno armoniche, forse per quello più adatto a "bucare il mix".
:ditanaso:

Moreno Viola

Per me è un argomento tutt'altro che banale.

Io in barba alle "regole" uso quasi esclusivamente il pick up al manico con abuso del relativo volume e solo ultimamente ho cominciato ad utilizzare quello al ponte, ma per le ritmiche.

In sostanza li uso al contrario.

Le maggiori difficoltà riguardano la differenza di volume tra i due, che compenso abbassando quello al ponte.

Usandolo in funzione ritmica e in un contesto rock non sento neanche tantissimo il problema delle alte attenuate, ma nell'evenienza mi affido all'indispensabile treble booster.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 13 Dicembre, 2015, 12:34 PM
Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2015, 12:29 PM
Prova a girare la chitarra Fidel  :occhiolino:

Intendo che il pickup al ponte secondo me ha un suono più povero, con meno armoniche, forse per quello più adatto a "bucare il mix".

Stavo naturalmente scherzando Fidel  :hug2:
Secondo me il suono è meno ricco, sono d'accordo ma ha anche frequenze che puntano piu' in alto in più netta separazione dal basso.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 13 Dicembre, 2015, 12:56 PM
Stavo naturalmente scherzando Fidel  :hug2:
Secondo me il suono è meno ricco, sono d'accordo ma ha anche frequenze che puntano piu' in alto in più netta separazione dal basso.  :-\

Io non sono proprio convinto che abbia più alti, ma mi sembra che sia più squillante perché ha piuttosto qualcosa in meno di quello al manico, un suono meno rotondo e ricco. Sarà forse che avendo sulla SG800S due pickup uguali al manico e al ponte (perciò per compensare la vibrazione meno ampia delle corde vicino al ponte devo tenere quel pickup più vicino alle corde di quanto tengo quello al manico) è più facile notare questa cosa.
:ditanaso:

Cris Valk

Io cambio spesso pickup specialmente durante i soli...ma dipende dalla canzone...su soli distorti quasi sempre quello al ponte se no quello al manico se voglio o ho bisogno di un suono piu gonfio...

Se no sui pulito prevalentemente quello al manico se no quello a ponte o le posizioni intermedie per roba country o affine....rarissimamente uso il centro da solo...ah sempre parlando di Stratocaster eh ;)


@Max e Fidel:secondo me avete ragione entrambi ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.