Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che Differenza c'è tra le Les Paul con camere tonali e quelle senza?

Aperto da Grix, 20 Gennaio, 2015, 10:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Oggi passando da Tommassone ho scoperto che esiste anche una Les Paul light, corpo e peso di una strato.
Vogliamo aggiungerla alle prove con ulteriore modello da verificare ?!?




Max    :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


manowar

Mah...
io ho una traditional 2014 e ne sono pienamente soddisfatto.
bella, piena e pesante come secondo me DEVE essere una les paul.
la storia dei fori, camere tonali e menate varie lascia il tempo che trova, probabilmente è un modo per poter dire di aver fatto un rinnovamento quando su una chitarra del genere di innovazioni (per fortuna) se ne possono fare ben poche.
Addirittura quest'anno si sono superati: nella traditional 2015 hanno cambiato la custodia rigida (quella dell'anno scorso era elegantisima), hanno aggiunto l'accordatore dietro alla paletta ( aaaahhhhhgggggg), qualche finitura e voilà: rispetto alla mia acquistata 4 mesi fa quella nuova del 2015 (stessi legni) è aumentata di soli 800 euro.


DoppiaD


Citazione di: manowar il 28 Gennaio, 2015, 02:51 PM
Mah...
io ho una traditional 2014 e ne sono pienamente soddisfatto.
bella, piena e pesante come secondo me DEVE essere una les paul.
la storia dei fori, camere tonali e menate varie lascia il tempo che trova, probabilmente è un modo per poter dire di aver fatto un rinnovamento quando su una chitarra del genere di innovazioni (per fortuna) se ne possono fare ben poche.
Addirittura quest'anno si sono superati: nella traditional 2015 hanno cambiato la custodia rigida (quella dell'anno scorso era elegantisima), hanno aggiunto l'accordatore dietro alla paletta ( aaaahhhhhgggggg), qualche finitura e voilà: rispetto alla mia acquistata 4 mesi fa quella nuova del 2015 (stessi legni) è aumentata di soli 800 euro.

Quoto in maniera assoluta il tuo pensiero. Anche io ho una traditional 2014 e sinceramente quelle del 2015 hanno un po' poco di traditional. Sembrano delle ibride tra traditional e standard
         

rggianfranco

Guarda caso ho 2 LP con  490 e i 498....una del 2008  e una del 2012.....a parte il fatto che  il peso lo senti eccome....parlando di suono  penso che sia solo una questione  di generi......ti avvicini al vero saund dell artista  più  con una che con l altra è viceversa.....per un genere e creatività personale e non di suonare le canzoni degli altri direi che la 2008 si avvicina moltissimo a rock anni 70 e la 2012 camere tonali al classico Blues.....comunque la differenza ce.....da cosa dipende non lo so ma si sente......eccome se si sente.

guest1593

Le camere tonali o buchi di allegerimento li hanno solo la gibson?
Come faccio a sapere se la mia les paul epiphone ha qualche buco?

luvi

Citazione di: maxnumero1 il 17 Agosto, 2017, 09:27 AM
Le camere tonali o buchi di allegerimento li hanno solo la gibson?
Come faccio a sapere se la mia les paul epiphone ha qualche buco?

Dal 1984 Gibson ha ripreso (lo faceva già alla fine degli anni '60...) a praticare tecniche di alleggerimento sul body delle Les Paul per limitarne il peso, che risulta da sempre poco sopportabile per molti utenti.

Epiphone produce solo qualche modello specificatamente dichiarato "chambered", mentre il resto della produzione resta piena dal momento che il peso degli strumenti è decisamente minore di quelli di produzione USA.

Non guardare al fatto che tanto le specifiche di Gibson quanto quelle di Epiphone dichiarino "mogano": si tratta di una categoria di legni molto ampia che comprende oltre 40 tipi di piante diverse tra loro per peso, densità e rigidità.
Gibson impiega mogano ad alta densità e peso (in passato l'ottimo Honduras, oggi per lo più l'africano Khaia), mentre Epiphone costruisce con legni diversi, detti "moganoidi", molto diffusi ed economici in oriente, che hanno però densità e peso minori.

Purtroppo questo comporta un elemento positivo (il peso ridotto) ed altri negativi (minore rigidità ed efficienza nella conservazione dell'energia di movimento delle corde), ma d'altra parte Gibson non può certo permettere che la produzione di fascia alta USA e quella economica del suo marchio a basso costo possano eguagliarsi in timbrica e risposta, nemmeno dopo un cambio di pickup!  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Raffus

Leggenda narra che un proprietario di les paul con i 9 buchi di alleggerimento scoprì la cosa osservando la sua les paul ai raggi X e poi condivise la storia col resto del mondo... era convinto fosse legno pieno.

Ho avuto lespolle reissue, coi famigerati 9 bucozzi e pure una chambered.

Grossolanamente, senza pensare che siano verità assolute, posso dire che le chambered suonino più aperte e ariose, direi reverberate; i 9 buchi incidono pochissimo, si discostano il giusto dal suono tipico di una les paul degli anni d'oro; le varie reissue avute, con corpo pieno, erano le migliori e variavano parecchio tra loro (r7 r8 e r9).

Il body per le reissue viene pesato e destinato alle varie 57 58 59 se ci sta dentro con i parametri. Ci sono reissue che pesano anche 3.5 kg. ho avuto, tra le altre, una 58 da 3.6 kg e una 59 da 3.9.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





coccoslash

Citazione di: Raffus il 17 Agosto, 2017, 08:33 PM
Leggenda narra che un proprietario di les paul con i 9 buchi di alleggerimento scoprì la cosa osservando la sua les paul ai raggi X e poi condivise la storia col resto del mondo... era convinto fosse legno pieno.

Ho avuto lespolle reissue, coi famigerati 9 bucozzi e pure una chambered.

Grossolanamente, senza pensare che siano verità assolute, posso dire che le chambered suonino più aperte e ariose, direi reverberate; i 9 buchi incidono pochissimo, si discostano il giusto dal suono tipico di una les paul degli anni d'oro; le varie reissue avute, con corpo pieno, erano le migliori e variavano parecchio tra loro (r7 r8 e r9).

Il body per le reissue viene pesato e destinato alle varie 57 58 59 se ci sta dentro con i parametri. Ci sono reissue che pesano anche 3.5 kg. ho avuto, tra le altre, una 58 da 3.6 kg e una 59 da 3.9.
Non sapevo fossi possessore di r7,8 e 9!
Sarebbe bello aprire un topic per spiegare le differenze, anche grossolanamente (o anche qui).
Sono molto curioso (e esteticamente INNAMORATO della r9) ;-D
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.