Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che Differenza c'è tra le Les Paul con camere tonali e quelle senza?

Aperto da Grix, 20 Gennaio, 2015, 10:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Sono stato io a far notare la cosa a Max: chiedo scusa se sono stato troppo intransigente...

:sorry: ::)

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 20 Gennaio, 2015, 06:36 PM
Sono stato io a far notare la cosa a Max: chiedo scusa se sono stato troppo intransigente...

Al contrario, Paolo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Scusa tu se ho risposto forse troppo velocemente. Credevo fosse un link informativo che fosse passabile .. scusa !  :sorry: :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 20 Gennaio, 2015, 06:37 PM
Citazione di: PaoloF il 20 Gennaio, 2015, 06:36 PM

Al contrario, Paolo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Scusa tu se ho risposto forse troppo velocemente. Credevo fosse un link informativo che fosse passabile .. scusa !  :sorry: :maio:

:-[
Scusatemi entrambi, ho scritto il nome del sito perchè mi sembrava giusto, dopo alcuni istanti mi sono reso conto che forse stavo contravvendendo ad una norma del forum e ho provveduto.

Non ho ricevuto messaggi da Paolo ne da Vu, spero di non aver creato confusione.
Se cosi fosse chiedo venia.
:mypleasure:

Max    :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Avevo editato il topic aggiungendoci un messaggio in fondo, ma probabilmente abbiamo fatto la stessa operazione in contemporanea e hai sovrascritto quello che avevo fatto io...
Così ho pensato che avessi modificato nuovamente il post perchè avevi visto il mio avviso...  :laughing:  :smiley-shocked031: :laughing:

Max Maz

Beh l'importante è che sia tutto a posto e che alla fine il post possa essere utile.  :-\

I niubbi, pur avendo le migliori intenzioni, ogni tanto qualche gaffe la fanno.

:sorry:

Max   :sherlock:

Moreno Viola

Ma perchè una chitarra che non pesa comè un comò può essere chiamata Les Paul?  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 20 Gennaio, 2015, 07:10 PM
Beh l'importante è che sia tutto a posto e che alla fine il post possa essere utile.  :-\

I niubbi, pur avendo le migliori intenzioni, ogni tanto qualche gaffe la fanno.

:sorry:

Max   :sherlock:

Nessuna gaffe, anzi, ti ringraziamo per la condivisione ! :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

DoppiaD

Qui si possono notare le differenze di costruzione, andando in ordine abbiamo:

- camere tonali ;
- buchi di alleggerimento ;
- i "nuovi" buchi di alleggerimento che vengono realizzati sulle produzioni attuali

Premetto che non ho mai provato una Les Paul con camere tonali o con buchi di alleggerimento, ma sinceramente non ho mai capito la logica della questione.
Posso capire i buchi di alleggerimento per ridurre un po' il peso eccessivo ma...perchè le camere tonali? non parliamo di una Hollowbody o semiHollowbody...sempre di Solidbody parliamo.  :-\

Qui entreremo poi nel discorso: "quanto conta il legno in una solid body?"  bhe...penso che queste camere tonali smorzino un po' il suono grosso e il sustain di una chitarra. Il tutto ovviamente IMHO.

PaoloF

I buchi dell'immagine in mezzo mi danno come l'impressione di essere stati fatti un po' a caso, senza una logica...  :-\

Grix

Aleter

My two cents molto spicci: premesso che io sono tra quelli convinti che il legno influenzi in maniera davvero minima il suono su una solidbody, sono convinto che alla fine i buchi del secondo e del terzo tipo non inficino sul suono, spesso sono più turbe mentali di noi chitarristi che reali problemi.
Se già il legno influenza poco in una solid (ed ha una funzione totalmente passiva) figuriamoci che differenza possono fare pochi grammi di legno, che al contrario allegeriscono una chitarra nota per essere bella pesante, ora io preferirei poter godere appieno dello strumento, suonandolo per ore e ore in piedi senza dolori, piuttosto che sapere di avere un blocco di legno massello che mi sfonda la spalla e che sul suono incide in maniera davvero trascurabile. Esistono casi in cui è perfino difficile distinguere il suono di una strato da quello di una LP quindi personalmente non credo che in nessun caso quei fori denaturino il suono della chitarra.
Le camere tonali invece sono un discorso a parte, non so realmente che differenza possano fare, sicuramente rispetto ai fori di alleggerimento la differenza è molto più sostanziosa, ma messi da parte i preconcetti se ne prendessi una in mano e la confrontassi con una piena non sono così sicuro che tra le 2 sentirei un abisso.

Vu-meter

Online ci sono dei video, ma quelli che trovato io sono tutti ...  :vomit: :vomit: :vomit:

Non si capisce minimamente la differenza in quanto sono di pessima qualità e con le distorsioni sparate a tutta canna per cui le chitarre sembrano identiche ..

Vu :)

Aleter

Per fare un paragone che sia ammissibile bisognerebbe provarle tutte e 4 di fila (compresa una quarta di riferimento senza alcun alleggerimento), e soprattutto facendo in modo di trovare 4 modelli con gli stessi pickup e la stessa configurazione di elettronica (al limite il caso migliore sarebbe utilizzare proprio la stessa elettronica e gli stessi pickup su tutte e 4 ma le cose si complicano parecchio)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.