Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve oggi torno con un post dedicato alle corde per chitarra visto che non se ne è mai parlato.
Parlare di corde per chitarra è un campo piuttosto delicato. Ogni musicista ha il suo target di scelta, ha il suo sound, per cui non c'è una regola specifica nella scelta. Piuttosto c'è da evidenziare che ogni musicista ha i propri gusti, per cui la scelta è dettata da ciò che si vuol fare e dal tipo di sound che si vuole ottenere.
Quindi è chiaro che non c'è una regola precisa nella scelta però ci sono alcune linee guida ed accorgimenti che se valutati nell'ottica giusta sia in base al tipo di chitarra che abbiamo ( questo vale anche per i bassi), sia in base al tipo di stile che suoniamo e anche in base al suono che vogliamo realizzare, capire quale tipo di corda usare anziché un'altra ci può facilitare nella scelta.

In generale esistono due categorie di corde: quelle in metallo (steel strings) per chitarra elettrica ed acustica e quelle in nylon, per classica e flamenco.
Le steel strings si possono dividere, ( COME DA FIGURA) in almeno 3 tipi

round wound o avvolte con filo a sezione rotonda;



flat wound o avvolte con filo a sezione piatta;


ground wound o avvolte con filo a sezione semi rotonda o semi piatta,

Le corde non rivestite o avvolte, presentano sezione rotonda e sono sempre d'acciaio.

L'anima (o filo d'acciaio) delle corde rivestite presenta ormai raramente sezione rotonda, ed il più delle volte, per evitare scivolamenti dell'avvolgimento, la sezione è esagonale o addirittura di altra forma atta a questo scopo.

Le corde per chitarra elettrica possono essere avvolte in vari tipi di acciaio, in acciaio nichelato, in nichel puro o in leghe varie del nickel e «pettinate» e trattate, così da presentare differente sezione dell'avvolgimento e colore diverso.

Le corde per chitarra acustica presentano di solito l'avvolgimento in bronzo (o ottone).
Le corde per classica e flamenco hanno le tre non rivestite (mi-si-sol) sotto forma di monofilamento di nylon  a volte ricoperte da uno strato ultra sottile di plastica.

Ciascuna delle tre basse (mi-la-re) è formata da una dozzina di fibre di nylon, per ciò che riguarda l'anima, e l'avvolgimento varia dalle leghe del bronzo a quelle dell'argento.



2)   SCELTA DELLE CORDE
Sulla scelta delle corde dobbiamo andarci con molta cautela e massima riflessione. Prendiamo ad esempio il caso dei diametri delle corde che non sono per nulla da sottovalutare. Se i diametri non sono quelli giusti per chi suona, per lo strumento e per il genere o stile di musica, le corde faranno una cattiva riuscita, anche se di ottima qualità.
Senza il giusto set di corde, né la chitarra, né l'amplificatore, né tantomeno il chitarrista, potranno raggiungere il proprio grado di efficienza ottimale.
   

Le corde tipo round wound sono molto adatte per il genere rock e blues perché hanno un attacco maggiore, ottimo sustain, e suono molto cristallino. Ad esempio le corde Ernie Ball hanno questa caratteristica
Ad esempio su  una chitarra con ponte fisso, volendo ottenere un buon sound stile rock blues è consigliare montare round wound misura 010-046.
Su una chitarra con ponte Floyd Rose o Shaller è consigliabile montare corde 0.09-042 o 0.09-046

Le corde tipo flat wound sono molto adatte per il genere jazz perché hanno un attacco soft, morbido,molto caldo. Ad esempio le corde GHS si prestano bene a questo tipo di sound perché sono del tipo flat wound.


3)   VARIE MARCHE DI SET DI CORDE

Di marche per corde di chitarra c'è ne sono diverse, partendo dalle Fender,le Ernie Ball, le GHS, D'Addario, Martin.
Per chitarra elettrica consiglio vivamente le Ernie Ball senza togliere nulla alle Fender, le GHS le consiglio più per un sound in ambito jazzistico, le D'Addario per le classiche e infine le Martin per le acustiche.

Riepilogando il nostro discorso sulle corde si capisce che la scelta non è una cosa da poco, è una cosa personale che va decisa in base al genere che suoniamo e al sound che vogliamo ottenere.

:hi:
   




david76

Vu-meter

Grazie David, topic davvero interessante !  :hug2:


Io ultimamente sto utilizzando con profitto le tanto discusse Elixir ( ne avevamo parlato QUI ) e devo dire che mi ci trovo bene . In rete si legge di tutto un pò chi le ama e chi le odia .. a me durano molto e non noto particolari problemi .
Come muta uso una muta "leggera" a causa della mia poca forza nel braccio sinistro ( e di conseguenza nella mano ) a causa di una patologia .. comunque la classica 0.009-0.042


Le ultime non ricordo nemmeno quando le ho montate ! Non è poco per me, perchè di norma le usuravo relativamente in fretta ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




david76

io uso le Ernie ball da quando le ho scoperte mi ci trovo davvero benissimo. per l'acustica uso le Martin. Le fender le ho provate però non mi soddisfano. idem per le d'Addario.Sulla telecaster uso le 0.09-046, sulla  gibson e strato uso le 010-046, sulla strato con Floyd Rose uso le 0.09-046 e sull'acustica le 010-0.46
david76

powerage77

Tempo fa ho pubblicato questo post su un altro forum, spero sia utile. Ovviamente sono pareri assolutamente PERSONALI e non scientifici, incrociati con altri miei amici e allievi nel corso degli anni.

Ho provato per vari anni le seguenti corde:


- Ernie Ball

Scalatura 009-042 (super slinky)
Ottime, brillanti e bassi definiti. Durata media ed hanno un invecchiamento progressivo. le consiglio perche sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo

Scalatura 010-046 (Regular slinky)
Le migliori in assoluto! Grande durata, hanno un gran "volume" ed  un suono decisamente caldo.

Scalatura 010-052 (heavy Bottom)
Gradissima scalatura, non affatto dura (le monto sulla mia SG) e sono ottime per accordature "droppate" oppure un tono sotto. Anche queste hanno un gran suono ed una buona durata.


- D'addario

009-042 exl 120
Ottime corde anche queste, comode e subito pronte (senza tanto stretching tengono gia bene l'accordatura). Ottima la durata ma hanno un decadimento abbastanza brusco (l'ho notato piu volte nonostante io tenga sempre puliti tastiera e corde).

010-046
Idem come sopra, belle corde, forse un po piu mediose rispetto alle ernie ball.


- GHS
009-042 Boomers

Che dire...le corde piu belle in assoluto..peccato durino pochissimo! Sulle chitarre con floyd (Schaller e floyd originali) mi sono durate poco nonostante i floyd fossero ben regolati e le sellette curate e non rovinate. Hanno un suono decisamente piu caldo e morbido rispetto le d'addario ed ernie ball.

010-046 Boomers
Belle...in questo caso, grazie anche alla scalatura piu grande hanno una durata superiore ma siamo sempre su buoni livelli. Mi piacciono molto i bassi, davvero morbidi ed avvolgenti.


- DR
009 -046 "tite fit"

Buone corde, di durata discreta. Non mi hanno fatto impazzire perche non sono ne carne e ne pesce. Abbastanza calde ma non troppo, alti morbidi ma "strani"...sembra che manchi qualcosa...purtroppo ho provato solo due mute. Mi hanno invece parlato bene delle "pure blues" che proverò prossimamente.


- Dean Markley

009-042 Blue steel

Corde di buona qualità, professionali. La cosa che mi ha colpito in negativo e stato il volume: non ne avevano tanto ma a chitarra accesa questa lacuna non ha influito sul suono finale. Strane davvero ma "sotto le dita" si sente che sono corde di buona fattura. Durata media.


010-046 Jimi Hendrix pure nickel

Cosa dire...decisamente  superiori alle blue steel a mio parere. Sicuramente sono piu adatte al blues e rock blues: suono caldo, pastoso, volume superiore alla norma e nonostante la scalatura piu grossa il feeling e molto simile ad una scalatura leggera (009-042). Sono un bel po di mesi che le uso, mi piace la loro reazione anche se sollecitate in maniera "violenta"..quasi non si scompongono ;-)


- Snarling dogs

009 - 042
Dure, davvero. Non mi sono piaciute perche oltre a sentirle tanto dure erano tanto ferrose e squillanti. Purtroppo ne ho provata solo una di muta e mi e bastato.L'effetto fil di ferro e dietro l'angolo...


- Cocco strings

010 - 046
Se siete di gusti difficili, le Cocco strings sono davvero quello che fa per voi. Mi sono piaciute gia da subito! Davvero "performanti" e di ottima durata. molto bilanciate e curate (anche nella confezione). Non le ho prese piu soltanto perche costano in po di piu rispetto alle corde standard (almeno dal mio rivenditore). la cosa che ho notato e che non sono precisissime come misura (la scalaura 010 poteva eccedere di qualche centesimo anche perche sono Handmade). Il rischio delle corde fatte a mano e che non siano sempre precise ma sinceramente non ho notato problemi o malformazioni.


- Fender

009 042 nickel plate
Ragazzi...non si chi usi queste corde ma siamo davvero a livelli bassi rispetto alle concorrenti. Bassi "finti" e alti con poco volume. Non mi hanno convinto..magari le scalature piu grosse suonano meglio...

- Elixir
Nanoweb anti rust 009-042

Ottime corde, molto diverse rispetto alle corde standard americane: bei bassi, pieni, ed alti canterini e mediosi! Le uso anche per chitarra acustica (Ovviamente la serie acoustic). Che dire...valgono il prezzo che si paga!!!E costano!!



Queste sono le corde che per anni ho provato ed ho montato sulle chitarre dei vari clienti. Gli altri marchi che non ho citato (Galli, GaTo ed ElectroHarmonix) non ho ancora bene chiaro come suonino perche all'epoca non feci molta attenzione alle loro caratteristiche..ricordo solo che le Galli saltavano una meraviglia e le GaTo duravano poche ma erano morbidissime..

Vu-meter

Alla faccia !!!!  :sconvolto:

Post stupendo !!   :hug2:


Utilissimo per tutti, smaliziati e non ! :mypleasure:


Le Cocco le usavo anni fa , ma non è che mi siano rimaste troppo nel cuore ... le prendevo solo perchè producevano la 0.095 - 0.042 ( mi sembra ) che era davvero comoda per me che le 0.010 non le digerisce ...


Grazie Power !  :thanks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Citazione di: Vu-meter il 29 Febbraio, 2012, 06:24 PM
Alla faccia !!!!  :sconvolto:

Post stupendo !!   :hug2:


Utilissimo per tutti, smaliziati e non ! :mypleasure:


Le Cocco le usavo anni fa , ma non è che mi siano rimaste troppo nel cuore ... le prendevo solo perchè producevano la 0.0095 - 0.042 ( mi sembra ) che era davvero comoda per me che le 0.010 non le digerisce ...


Grazie Power !  :thanks:


Vu :)

Evidentemente l'accoppiata corde + chitarra non ti esaltava. Sinceramente non ho mai trovato corde migliori in tutto rispetto ad altre. Sicuramente ci sono alcuni marchi che hanno delle caratteristiche ben precise che le differenziano da altre, l'importante è trovare ciò che si sta realmente cercando!

Vu-meter

Io cercavo morbidezza e vita lunga .. l'ho trovate entrambe nelle Elixir 0.009 .. :ookk:

per ora ...  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Le paghi 18 euro????????????? Qui le d'addario,ghs,dr ed ernieball costano 6 euro, addirittura all'essemusic a montebelluna(TV) costano 5,50..

Vu-meter

Apppperò .. a Bologna :


D' Addario - 9.20 euro
Santana - 12.11 euro
Elixir - 17.40  euro


:sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mr.Twice

Topic molto interessante, ma...son l'unico che usa delle Ernie Ball da 011?  :)



Vigilius

Citazione di: Mr.Twice il 29 Febbraio, 2012, 08:13 PM
Topic molto interessante, ma...son l'unico che usa delle Ernie Ball da 011?  :)

Evidentemente sì!  :hi:

Ho usato per anni e anni le D'Addario su una chitarra e le GHS boomers su quella 'metallara' scalloppata! Sempre 009-042.
Sulle GHS niente da dire: suono brillante e molto anni '80; quando le trovavo per il tremolo avevano pure la base, dove c'è il pallin, rinforzata al teflon ed erano indistruttibili.

Quando ho ripreso a suonare per curiosità sono passato alle Ernie Ball Super slinky e di colpo, venendo da D'Addario soprattutto, mi riuscivano i bending!  :sconvolto: Morbidissime, fin troppo.

Ora sono passato alle DR Pure Blues con scalatura nuova per me: 009-046, mi trovo benissimo!

Cambio rarissimamente marca e scalatura perché la strato è molto esigente in fatto di setup quando si cambiano queste caratteristiche.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Damian Sani

Citazione di: david76 il 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM
Salve oggi torno con un post dedicato alle corde per chitarra visto che non se ne è mai parlato.
Parlare di corde per chitarra è un campo piuttosto delicato. Ogni musicista ha il suo target di scelta, ha il suo sound, per cui non c'è una regola specifica nella scelta. Piuttosto c'è da evidenziare che ogni musicista ha i propri gusti, per cui la scelta è dettata da ciò che si vuol fare e dal tipo di sound che si vuole ottenere.
Quindi è chiaro che non c'è una regola precisa nella scelta però ci sono alcune linee guida ed accorgimenti che se valutati nell'ottica giusta sia in base al tipo di chitarra che abbiamo ( questo vale anche per i bassi), sia in base al tipo di stile che suoniamo e anche in base al suono che vogliamo realizzare, capire quale tipo di corda usare anziché un'altra ci può facilitare nella scelta.

In generale esistono due categorie di corde: quelle in metallo (steel strings) per chitarra elettrica ed acustica e quelle in nylon, per classica e flamenco.
Le steel strings si possono dividere, ( COME DA FIGURA) in almeno 3 tipi

round wound o avvolte con filo a sezione rotonda;



flat wound o avvolte con filo a sezione piatta;


ground wound o avvolte con filo a sezione semi rotonda o semi piatta,

Le corde non rivestite o avvolte, presentano sezione rotonda e sono sempre d'acciaio.

L'anima (o filo d'acciaio) delle corde rivestite presenta ormai raramente sezione rotonda, ed il più delle volte, per evitare scivolamenti dell'avvolgimento, la sezione è esagonale o addirittura di altra forma atta a questo scopo.

Le corde per chitarra elettrica possono essere avvolte in vari tipi di acciaio, in acciaio nichelato, in nichel puro o in leghe varie del nickel e «pettinate» e trattate, così da presentare differente sezione dell'avvolgimento e colore diverso.

Le corde per chitarra acustica presentano di solito l'avvolgimento in bronzo (o ottone).
Le corde per classica e flamenco hanno le tre non rivestite (mi-si-sol) sotto forma di monofilamento di nylon  a volte ricoperte da uno strato ultra sottile di plastica.

Ciascuna delle tre basse (mi-la-re) è formata da una dozzina di fibre di nylon, per ciò che riguarda l'anima, e l'avvolgimento varia dalle leghe del bronzo a quelle dell'argento.



2)   SCELTA DELLE CORDE
Sulla scelta delle corde dobbiamo andarci con molta cautela e massima riflessione. Prendiamo ad esempio il caso dei diametri delle corde che non sono per nulla da sottovalutare. Se i diametri non sono quelli giusti per chi suona, per lo strumento e per il genere o stile di musica, le corde faranno una cattiva riuscita, anche se di ottima qualità.
Senza il giusto set di corde, né la chitarra, né l'amplificatore, né tantomeno il chitarrista, potranno raggiungere il proprio grado di efficienza ottimale.
   

Le corde tipo round wound sono molto adatte per il genere rock e blues perché hanno un attacco maggiore, ottimo sustain, e suono molto cristallino. Ad esempio le corde Ernie Ball hanno questa caratteristica
Ad esempio su  una chitarra con ponte fisso, volendo ottenere un buon sound stile rock blues è consigliare montare round wound misura 010-046.
Su una chitarra con ponte Floyd Rose o Shaller è consigliabile montare corde 0.09-042 o 0.09-046

Le corde tipo flat wound sono molto adatte per il genere jazz perché hanno un attacco soft, morbido,molto caldo. Ad esempio le corde GHS si prestano bene a questo tipo di sound perché sono del tipo flat wound.


3)   VARIE MARCHE DI SET DI CORDE

Di marche per corde di chitarra c'è ne sono diverse, partendo dalle Fender,le Ernie Ball, le GHS, D'Addario, Martin.
Per chitarra elettrica consiglio vivamente le Ernie Ball senza togliere nulla alle Fender, le GHS le consiglio più per un sound in ambito jazzistico, le D'Addario per le classiche e infine le Martin per le acustiche.

Riepilogando il nostro discorso sulle corde si capisce che la scelta non è una cosa da poco, è una cosa personale che va decisa in base al genere che suoniamo e al sound che vogliamo ottenere.

:hi:
   
Molto utile!  :bravo2: :ymca: :vittoria:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Mr.Twice

Citazione di: Vigilius il 29 Febbraio, 2012, 08:46 PM

Evidentemente sì!  :hi:

Ho usato per anni e anni le D'Addario su una chitarra e le GHS boomers su quella 'metallara' scalloppata! Sempre 009-042.
Sulle GHS niente da dire: suono brillante e molto anni '80; quando le trovavo per il tremolo avevano pure la base, dove c'è il pallin, rinforzata al teflon ed erano indistruttibili.

Quando ho ripreso a suonare per curiosità sono passato alle Ernie Ball Super slinky e di colpo, venendo da D'Addario soprattutto, mi riuscivano i bending!  :sconvolto: Morbidissime, fin troppo.

Ora sono passato alle DR Pure Blues con scalatura nuova per me: 009-046, mi trovo benissimo!

Cambio rarissimamente marca e scalatura perché la strato è molto esigente in fatto di setup quando si cambiano queste caratteristiche.

Io ho provato solo le Ernie Ball ( le 09, 010 e 011) e le D'Addario (09 e 010), mi ricordo che quest'ultime le trovavo molto dure e rigide, non riuscivo ad abituarmici  :hi:




Tiziano66

Io uso le Pure Nickel della Rotosound, con PU Single scalatura 009-042, con Humbucker 010-046.
Tra l'altro la Rotosound è una delle poche aziende che le corde le produce direttamente lei stessa.
Ad esempio Ernie Ball e D'Addario sono fabbricate nella medesima fabbrica.


Vu-meter

Citazione di: Mr.Twice il 29 Febbraio, 2012, 08:13 PM
Topic molto interessante, ma...son l'unico che usa delle Ernie Ball da 011?  :)

Hai delle mani molto forti !!!  :muscoli:

Se mi dai la tua chitarra dopo 3 note in fila sono steso ..   :sconvolto:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.