Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Settembre, 2024, 11:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Citazione di: Santano il 13 Maggio, 2021, 02:36 PM
Ho letto che le Elixir hanno bisogno di un periodo (?) di assestamento prima di dare il massimo

In teoria tutte le rivestite non andrebbero stretchate, quindi ci vuole un po' di più per assestare...io le ho sempre stretchate e mai avuto problemi :etvoila: forse si riferivano a quello dove l'hai letto ::)

Santano



Dark Guitar

No non si riferisce all'assestamento :D io non ho riscontrato questo comunque...forse suonando molto in strumming il rivestimento inizia a diventare più sottile e schiarisce un po' il suono? È l'unica cosa che mi viene in mente per giustificare un'affermazione simile...tra l'altro si riferisce proprio alle optiweb che suonano già abbastanza "crispy" rispetto alle altre rivestite...la penso diversamente dal tipo :D

kovacs

Ho praticamente rinunciato subito alle XT e ho montato le Elixir NanoWeb, il suono è decisamente meglio rispetto alle D'Addario ma le sento rigide e soprattutto 5 e 6 corda le sento molto molto scivolose sotto le dita. Per ora restano su ma credo che poi farò scorta di Superslinky.

Dark Guitar

Citazione di: kovacs il 13 Maggio, 2021, 03:44 PM
Ho praticamente rinunciato subito alle XT e ho montato le Elixir NanoWeb, il suono è decisamente meglio rispetto alle D'Addario ma le sento rigide e soprattutto 5 e 6 corda le sento molto molto scivolose sotto le dita. Per ora restano su ma credo che poi farò scorta di Superslinky.

Dai una chance alle Rotosound, secondo me potrebbero piacerti ::)

kovacs

Citazione di: Dark Guitar il 13 Maggio, 2021, 03:50 PM
Citazione di: kovacs il 13 Maggio, 2021, 03:44 PM
Ho praticamente rinunciato subito alle XT e ho montato le Elixir NanoWeb, il suono è decisamente meglio rispetto alle D'Addario ma le sento rigide e soprattutto 5 e 6 corda le sento molto molto scivolose sotto le dita. Per ora restano su ma credo che poi farò scorta di Superslinky.

Dai una chance alle Rotosound, secondo me potrebbero piacerti ::)




Un giro non si nega a nessuno :-)

Santano

Citazione di: Dark Guitar il 13 Maggio, 2021, 03:50 PM
Citazione di: kovacs il 13 Maggio, 2021, 03:44 PM
Ho praticamente rinunciato subito alle XT e ho montato le Elixir NanoWeb, il suono è decisamente meglio rispetto alle D'Addario ma le sento rigide e soprattutto 5 e 6 corda le sento molto molto scivolose sotto le dita. Per ora restano su ma credo che poi farò scorta di Superslinky.

Dai una chance alle Rotosound, secondo me potrebbero piacerti ::)

Roto Yellows o Blues? Cosa consigli?


Dark Guitar

Citazione di: Santano il 13 Maggio, 2021, 04:20 PM
Roto Yellows o Blues? Cosa consigli?

La serie è quella, la classica delle Rotosound, il colore mi sembra sia collegato solo alla scalatura, io ho usato le yellows e le reds, le prime 10/46 e le seconde 11/48, identiche, cambia solo la scalatura ::)

Comunque anche le Rotosound sono round wound ma hanno il core esagonale come le Elixir, D'Addario, Ernie Ball...se si cerca la morbidezza assoluta l'ideale è andare su delle round core (ad esempio Thomastik che citavo prima, DR, Martin, Pyramid, GHS mi pare faccia anche qualcosa...) però sono diverse, devono piacere, il suono è molto più pieno, grosso, meno brillante rispetto alle hex-core. Io amo le Thomastik Infeld Vienna. ::)

zap

Quando vincerò alla lotteria torno alle Regular Slinky della EB,mi comprerò il relativo omino che me le monta ogni mese,tanto durano...non di più .
Per il momento continueró ad usare le Elixir Optiweb,sempre belle lucide e suono più che discreto per lungo tempo,corde ideali per gli squattrinati come me...e pigri.

Seventytwo

In linea di massima le osservazioni del video possono essere condivisibili.
Non condivido però:
- Osservazioni sul suono crispy di Elixir (soprattutto le optiweb sono abbastanza "mellow" casomai). Le nanoweb le ho provate una volta e mi sembravano un filo più metalliche.
- La questione dell'assestamento, o meglio, è vero vche le Ernie ball sono  più pronte all'uso ma le Elixir non mi sembrano meno assestabili di altre corde (D'addario ad esempio).

Se dovessi cambiare corde ogni 8/10 ore di suono probabilemente sceglierei Ernie Ball, in realtà uso Elixir proprio perchè durano tanto, invece le altre decadono subito pur essendo molto immediate e brillanti al primo utilizzo.

Per l'acustica invece Elixir tutta la vita


Ombra/luce

Riguardo le Ernie Ball Regular Slinky su Amazon sta il lotto da 3 buste a 16.90 euro, quindi ciascun lotto costa meno di sei euro. Tenendo conto che le cambio una volta al mese circa, a volte pure di più (so che c'è pure chi lo fa ogni settimana ma sono pigro) direi che 17 euro ogni 3 mesi per le corde sia pure fattibile!

Mi farebbe piacere sapere che corde usate sulle varie chitarre che avete, soprattutto per le categorie, solid body, hollow body e via dicendo.

Le Regular Slinky cobalto (confezione nera) chi le ha provate?
Ut queant laxis

zap

Sulle diverse chitarre (ne ho solo due in realtà),scalatura hybrid su stratocaster (009-046) e regular su Les Paul (010-046) sia con ErnieBall che con Elixir.
In questo modo su entrambe le chitarre ho più o meno la stessa morbidezza,la scala corta della Paul permette corde leggermente più spesse.

shezlacroix

Ultimamente sulla Telly ho montato delle 10-46 della DR Dragon Skin (hand made) rivestite. Mi piacciono da morire...sembrano di nylon sotto le dita (effetto completamente opposto  dalle rivestite Ernie Ball Paradigm)
Col tempo vedrò. Per ora ottima impressione
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



febiuzz

Io cambio le corde alla mia Telecaster.
Metterò le regular ernie ball 0-46 che mi hanno regalato per la chitarra.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.