Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 06:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

forse avevo già chiesto ma non mi ricordo dove: vorrei mettere delle corde nuove alla mia elettrica, sto cercando delle corde che rendano più squillante il suono (ho due hb). Cosa potrei prendere?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

LoreM86

Credo che le più squillanti che abbia suonato fino ad oggi siano le ernie ball... peccato che appena si ossidano ciao squillo...
Usato anche d'addario XL, meno chiare, gibson (non sono malaccio)... ho delle ghs ma non le ho mai montate... eheh

[img width=10


Pasquino

Citazione di: LoreM86 il 16 Ottobre, 2020, 05:24 PM
Credo che le più squillanti che abbia suonato fino ad oggi siano le ernie ball... peccato che appena si ossidano ciao squillo...
Usato anche d'addario XL, meno chiare, gibson (non sono malaccio)... ho delle ghs ma non le ho mai montate... eheh

slinky, cobalt o m-steel?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

LoreM86

Io usavo solo slinky!

[img width=10

Pasquino

ho controllato e monto 0.11, mi pare, non cambio le corde da troppo tempo. Forse la scala che potrei montare per avere un suono più brillante è 10/52, le regular ernie ball sono 10/46
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Da due anni monto Regular e suono in una saletta che letteralmente gronda umidità. Mai riscontrato ossido. Mi durano 6 mesi, fai conto che ho solo una chitarra

Bedrock

Citazione di: Pasquino il 16 Ottobre, 2020, 03:24 PM
forse avevo già chiesto ma non mi ricordo dove: vorrei mettere delle corde nuove alla mia elettrica, sto cercando delle corde che rendano più squillante il suono (ho due hb). Cosa potrei prendere?

Slinky o ghs boomers


LoreM86

Citazione di: Pasquino il 16 Ottobre, 2020, 10:04 PM
ho controllato e monto 0.11, mi pare, non cambio le corde da troppo tempo. Forse la scala che potrei montare per avere un suono più brillante è 10/52, le regular ernie ball sono 10/46

Son belle grossine! Io un tempo usavo le 0,11, anche le 0,12 per un po'... ma ai tempi andavo solo di single coil e pensavo di scaldare il suono con la scala delle corde... invece mi rendeva solo più difficile suonare, che se non hai gli artigli di SRV è un macello.
Ormai uso sempre 10-46, 9-46 solo sulla RG perché mi piace tamarra.... addirittura 9-42 sulla tele, un burro quando la suono.

[img width=10

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 16 Ottobre, 2020, 10:22 PM
Citazione di: Pasquino il 16 Ottobre, 2020, 10:04 PM
ho controllato e monto 0.11, mi pare, non cambio le corde da troppo tempo. Forse la scala che potrei montare per avere un suono più brillante è 10/52, le regular ernie ball sono 10/46

Son belle grossine! Io un tempo usavo le 0,11, anche le 0,12 per un po'... ma ai tempi andavo solo di single coil e pensavo di scaldare il suono con la scala delle corde... invece mi rendeva solo più difficile suonare, che se non hai gli artigli di SRV è un macello.
Ormai uso sempre 10-46, 9-46 solo sulla RG perché mi piace tamarra.... addirittura 9-42 sulla tele, un burro quando la suono.

Ma pure SRV cambiò idea sui tralicci e scese di scalatura, lasciate perdere è solo pura sofferenza.
Su uno strumento da jazz posso anche capire, soprattutto perchè si suona diversamente, più dolcemente, generalmente non si fanno bending, è un contesto più compatibile con corde dalla sezione importante.
Ma una strato... dal mio punto di vista sopra alla 10-46 è solo dolore  :D

Pasquino

Ma infatti vorrei scalare anch'io, non so perchè ho le 0.11, però vorrei provare le 10 | 52 e vedere come mi trovo, dovrei guadagnarci in brightness, ma visto che suoniamo un paio di pezzi drop C vorrei che le corde tenessero l'accordatura, se ho capito bene più sono spesse meglio vanno. le 10 | 46 forse non sono grosse abbastanza sulle basse e finisce che friggono.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

LoreM86

Io un so nemmeno cos'è il drop C, a malapena metto la sesta in Re... [emoji23]

[img width=10

Pasquino

ahahah non lo so se si chiama così, praticamente tutte le corde abbassate di 2 semitoni
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Ombra/luce

Però effettivamente devo ammettere che quando iniziano a rovinarsi le Ernie Ball si percepisce tantissimo, diventa un suono irrimediabilmente sterile, perdono di dinamica di brutto e addirittura sembrano stonate nonostante siano accordate al millimetro con l'accordatore. Grandi corde da nuove però quando iniziano a rovinarsi si percepisce veramente tanto! Un mesetto circa e andrebbero cambiate, mi sa che domani toccherà, sono tre mesi che sono su..
Ut queant laxis


Antonyo

Solo d' Addario da quando le ho provate, prima Ernie Ball

Prosit

Riuppo il post anche, se non aggiungo nulla di nuovo. Così, per spirito di condivisione.

Come marche ho provato Daddario, Fender, GHS, DR, Ernie Ball, Elixir. Quindi non tante. Come suono e feeling preferisco le Ernie Ball a tutte le altre. Come durata, inutile dirlo, le Elixir. Direi quindi che come produttori ho trovato quel che fa per me. Di scalature invece ne sto provando parecchie, ancora alla ricerca del nirvana.

Su Strato oggi monto Elixir Optiweb 9-42, ma al prossimo cambio proverò la 10-46. Anche con la scalatura più grossa nei bendings dovrei tornare a trovare più morbidezza rispetto a chitarre con ponte fisso, come è sempre stato con le altre marche.

Su Les Paul attualmente sto provando le Elixir Optiweb 11-49; al prossimo cambio mi sa che torno alla 10-46 perché non ho trovato sufficiente motivo di ingrossare ancora di più un suono già corposo di suo, e come feeling preferisco quello delle 10-46.

Su Tele ho montato le Ernie Ball 9-46 e le Elixir Optiweb 9-46. Attualmente invece ho su una scalatura per me abbastanza nuova che è la "Turbo Slinky" 9,5-46 di Ernie Ball con la quale, devo dire, come feeling mi trovo meglio: rispetto alla 9-46 c'è un piccolo recupero di sezione sul cantino e sul SI che mi gusta proprio. Non mi ha mai fatto impazzire il cantino da 9, in nessuna chitarra, sia in termini di sonorità che di feeling.

Poi c'è un'altra novità ibrida in casa Ernie Ball: la "Primo Slinky" (9.5-12-16-24-34-44) che mi sembra più equilibrata rispetto alla 9-46, forse proprio adatta per me all'uso su Stratocaster; l'ho acquistata ma non ancora provata. Spero con queste due mute ibride della Ernie Ball di trovare il giusto compromesso di suonabilità che cerco da tempo sulla scala lunga. Peccato solo che la Ernie Ball sembri essere l'unico produttore di corde a darsi verso sull'offerta di scalature ibride.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.