Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che chitarra comprare? COMPRATA!

Aperto da Grix, 17 Luglio, 2017, 09:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Fidelcaster il 21 Luglio, 2017, 03:36 PM
Ho capito, ma non hai preferenze su ponte, presenza del p.u. centrale ecc.?

Sono 2 chitarre diverse, dovrei prenderle entrambe però per ora me la posso prendere solo una, almeno che non prendo 2 economiche ma penso che per ora è meglio avere una chitarra di livello che 2 mediocre.

Dovrei riprovarla la Stratocaster, ogni tanto uso quella dell'altro chitarrista ma è orrenda....   :laughing:

Max Maz

Grix, sei un paziente inguaribile.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Andy_Azz

Citazione di: Grix il 21 Luglio, 2017, 03:45 PM
Citazione di: Fidelcaster il 21 Luglio, 2017, 03:36 PM
Ho capito, ma non hai preferenze su ponte, presenza del p.u. centrale ecc.?

Sono 2 chitarre diverse, dovrei prenderle entrambe però per ora me la posso prendere solo una, almeno che non prendo 2 economiche ma penso che per ora è meglio avere una chitarra di livello che 2 mediocre.

Dovrei riprovarla la Stratocaster, ogni tanto uso quella dell'altro chitarrista ma è orrenda....   :laughing:

le chitarre non sono mai abbastanza Grix   :D :D :D :D
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Fidelcaster

:ditanaso:

Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott


Grix

@Fidel è orrenda...  :lol: :laughing:

domanda: un'american vintage riverniciata perde valore? non credo, però non sono molto esperto.. curioso di provarla ma vorrei capire come funziona quando si modifica uno strumento


luvi

Citazione di: Grix il 22 Luglio, 2017, 08:22 AM
domanda: un'american vintage riverniciata perde valore? non credo, però non sono molto esperto.. curioso di provarla ma vorrei capire come funziona quando si modifica uno strumento

A livello di mercato, uno strumento solidbody riverniciato perde generalmente valore, ma solo perché... fa comodo a chi compra!!
Dal punto di vista delle prestazioni e della funzionalità una riverniciatura professionale ben fatta non non si capisce perché dovrebbe sminuire uno strumento che per qualche ragione sia stato esteticamente danneggiato: imho la si dovrebbe quasi pensare come un valore aggiunto, ma tant'è!

Il discorso cambia ovviamente quando di mezzo ci sia una chitarra da collezione. In questo caso lo strumento diventa "oggetto" ed il suo valore di mercato è dettato (anche) dalla percentuale di "originalità" che gli si attribuisce.
Rovinata o meno che sia, la finitura è una parte essenziale di tale originalità (così come la custodia, ad esempio, anche se a pezzi o non più utilizzabile...) e deve essere lasciata così com'è.

I parametri di valutazione, insomma, cambiano a seconda del contesto.

P.S: per questo preferisco il relic al vintage: se fatto bene lo strumento pare vecchio lo stesso, ma non coinvolge patema d'animo e paranoie allucinanti tipiche del collezionismo e me lo posso modificare come mi pare senza tante storie!! :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grix

Citazione di: luvi il 22 Luglio, 2017, 01:02 PM
A livello di mercato, uno strumento solidbody riverniciato perde generalmente valore, ma solo perché... fa comodo a chi compra!!
Dal punto di vista delle prestazioni e della funzionalità una riverniciatura professionale ben fatta non non si capisce perché dovrebbe sminuire uno strumento che per qualche ragione sia stato esteticamente danneggiato: imho la si dovrebbe quasi pensare come un valore aggiunto, ma tant'è!

Il discorso cambia ovviamente quando di mezzo ci sia una chitarra da collezione. In questo caso lo strumento diventa "oggetto" ed il suo valore di mercato è dettato (anche) dalla percentuale di "originalità" che gli si attribuisce.
Rovinata o meno che sia, la finitura è una parte essenziale di tale originalità (così come la custodia, ad esempio, anche se a pezzi o non più utilizzabile...) e deve essere lasciata così com'è.

I parametri di valutazione, insomma, cambiano a seconda del contesto.

P.S: per questo preferisco il relic al vintage: se fatto bene lo strumento pare vecchio lo stesso, ma non coinvolge patema d'animo e paranoie allucinanti tipiche del collezionismo e me lo posso modificare come mi pare senza tante storie!! :lol: :lol: :lol:

Ancora mi deve spiegare il motivo della verniciatura  :-\ la tua risposta non fa un piega, sono d'accordo!


Grix

Riapro il topic, allora mi sono preso qualche giorno di riflessione e ho deciso di abbassare le pretese e quindi il budget massimo è di 900 euro, ho anche valutato il nuovo...

vi deve fare vedere con quale modello messicano mi sono ingrippato?  :acci: ormai se penso a quale chitarra farmi vedo solo quella Stratocaster........ il bello che manco posso provarla, però cavoli che bella  :loveit:

Max Maz

Solo GAS Grix,  prenditi una giornata e vai in un negozio fornito.
In fondo spendi molto di più a comprare e rivendere alla cieca che non a prendere la macchina e andare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 09:30 AM
Solo GAS Grix,  prenditi una giornata e vai in un negozio fornito.
In fondo spendi molto di più a comprare e rivendere alla cieca che non a prendere la macchina e andare.

è lo so Max, hai ragione.. però quando mi metto in testa una cosa  :laughing: ultimo esempio con il Delay  :acci:

c'è guardalaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :sbavv: :loveit: il tipo suona pure Jeff Buckley  :angry2: è un caso?  :laughing:




Max Maz

E allora non c'è nulla da fare,  vedremo quale sarà la candidata domani.  ;D


Quella paletta.......  :vomit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Citazione di: Max Maz il 27 Luglio, 2017, 09:38 AM
E allora non c'è nulla da fare,  vedremo quale sarà la candidata domani.  ;D


Quella paletta.......  :vomit:

e te pareva ahahahah  :laughing: dai coprirò la paletta con un calzino   :firuli: a me piace!

Grix

solo un appunto ---> Finitura corpo: Laccato lucido nitrocellulosa

ma è verniciata con solo nitro oppure c'è  poliestere e sopra nitro? o almeno tempo fa mi è capitato di leggere questo da qualche parte  ???

se è solo nitro, gli darò tante di quelle botte  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.