Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che budget per una chitarra 'seria'?

Aperto da futech, 10 Gennaio, 2018, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Grix il 17 Gennaio, 2018, 02:59 PM
no no tranquillo, ho dato due consigli di chitarre serie a buon budget, secondo me  ::)

grazie ma preferisco rimanere su solid body.
Come semiacustica se mai ci sarà in futuro, mi butterò su modelli più "economici" tipo la Epiphone 339 pro ;)


Qual


Bedrock

Citazione di: Grix il 17 Gennaio, 2018, 02:59 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Gennaio, 2018, 02:53 PM
La JSM in Japan, la 10 "altrove"

Entrambe ottimi strumenti

a sembrava strano  :D

occhio anche alle ''Duesenberg''

Le chitarre giapponesi pagano, come le americane, un prezzo di manodopera altissimo, quindi a 1000 € nuovo come non trovi uno strumento americano non lo trovi neanche giapponese, almeno non una semiacustica che di lavoro manuale ne ha veramente tanto.
La mia SS300, una hollow tutta massello, abete per il top acero fiammato per fondo e fasce, mogano e palissandro per il manico e tastiera, pickup super58, binding e madreperla a tutto spiano, è fatta in cina.
Io l'ho pagata 1200 €, fosse stata fatta in giappone il doppio non sarebbe bastato.
Ti assicuro che è uno strumento curato e ottimamente realizzato dalla testa ai piedi, non una sbavatura estetica, e mi interesserebbe fino ad un certo punto, ma soprattutto uno strumento robusto e ottimamente realizzato con una gran tastiera e ottimi pickup.
Se ti piace prendila una cinese, hanno imparato a farle anche loro.

Grix

Citazione di: Gian.luca il 17 Gennaio, 2018, 04:01 PM

Le chitarre giapponesi pagano, come le americane, un prezzo di manodopera altissimo, quindi a 1000 € nuovo come non trovi uno strumento americano non lo trovi neanche giapponese, almeno non una semiacustica che di lavoro manuale ne ha veramente tanto.
La mia SS300, una hollow tutta massello, abete per il top acero fiammato per fondo e fasce, mogano e palissandro per il manico e tastiera, pickup super58, binding e madreperla a tutto spiano, è fatta in cina.
Io l'ho pagata 1200 €, fosse stata fatta in giappone il doppio non sarebbe bastato.
Ti assicuro che è uno strumento curato e ottimamente realizzato dalla testa ai piedi, non una sbavatura estetica, e mi interesserebbe fino ad un certo punto, ma soprattutto uno strumento robusto e ottimamente realizzato con una gran tastiera e ottimi pickup.
Se ti piace prendila una cinese, hanno imparato a farle anche loro.

ci sto a fa un pensierino  :firuli: ::)

futech

ieri pomeriggio avrei potuto recarmi al negozio per provare quella American Standard del 2003....maledetta timidezza  :-[ :wall: :wall: :wall:


Qual

Max Maz

Eddaje.   >:(

Ai negozianti intetessano i tuoi soldi non come suoni.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Come ti capisco Fabrì ma nolto lentamente io la sto battendo


futech

ma se le provo in cuffia va bene uguale??  :sarcastic:


Qual

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2018, 03:04 PM
Eddaje.   >:(

Ai negozianti intetessano i tuoi soldi non come suoni.  :etvoila:

Questo è un fatto.  :reallygood:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech



Qual

kappajolly

Citazione di: futech il 15 Gennaio, 2018, 04:40 PM
riassumendo, budget (da racimolare) €800 - €1300 max €1500

Modelli da provare (suggerite, non fate i timidi) rimaniamo sulle solid body, iniziamo a filtrare e togliere le semiacustiche.


- PRS SE Custom 24


ho provato ad impostare il filtro su prezzo ed alcuni marchi sul sito del negozio più fornito di Napoli, c'è da impazzire  :smiley-shocked031:
Futech come hai visto sono stato quello che ha insistito per farti avere la risposta sul prezzo diciamo standard per avere una buona chitarra... però a questa domanda e svolta del tread, ti posso dire realmente che secondo me scegliere chitarre così secondo me è sbagliato e ci perdi pure tempo... non fa la differenza ne la forma ne il colore ne il Brand, le chitarre si differenziano per approccio... devi capire che approccio piace a te, non te lo possiamo dire noi... se ascolti e suoni per dire i dragon force, una telecaster è fuori luogo totalmente... una tele, qualsiasi marca sia, richiede un determinato approccio, una Les Paul idem, una strato idem, ed una prs diciamo che è una chitarra neutra (nel bene e nel male anche)

Quindi il mio consiglio, vai da centro chitarre (sei di Napoli no?) ti siedi bello comodo e gli chiedi:"cortesemente vorrei provare una tele, una strato, una Les Paul, una Ibanez"
Da qui avrai le idee chiare e capirai cosa ti piace di più, e ne riparliamo
Non fare come me che la prima chitarra fu una stratocaster americana ed oggi ti posso dire dopo varie chitarre che la strato è proprio la chitarra che da suonare non mi piace PER NULLA.

Santano

Citazione di: kappajolly il 20 Gennaio, 2018, 11:56 AM
Citazione di: futech il 15 Gennaio, 2018, 04:40 PM
riassumendo, budget (da racimolare) €800 - €1300 max €1500

Quindi il mio consiglio, vai da centro chitarre (sei di Napoli no?) ti siedi bello comodo e gli chiedi:"cortesemente vorrei provare una tele, una strato, una Les Paul, una Ibanez"



Fab, chiedi: "cortesemente vorrei provare tele, strato, les paul, ibanez: MA SERIE!"  :D


kappajolly

Citazione di: Santano il 20 Gennaio, 2018, 12:11 PM
Citazione di: kappajolly il 20 Gennaio, 2018, 11:56 AM
Citazione di: futech il 15 Gennaio, 2018, 04:40 PM
riassumendo, budget (da racimolare) €800 - €1300 max €1500

Quindi il mio consiglio, vai da centro chitarre (sei di Napoli no?) ti siedi bello comodo e gli chiedi:"cortesemente vorrei provare una tele, una strato, una Les Paul, una Ibanez"


Fab, chiedi: "cortesemente vorrei provare tele, strato, les paul, ibanez: MA SERIE!"  :D
Hahahaha no ma vero, deve interpretare che tipo di Radius, diapason, scala lo attrae e lo fa sentire a suo agio

the_mechanic

Citazione di: kappajolly il 20 Gennaio, 2018, 11:56 AM
Citazione di: futech il 15 Gennaio, 2018, 04:40 PM
riassumendo, budget (da racimolare) €800 - €1300 max €1500

Modelli da provare (suggerite, non fate i timidi) rimaniamo sulle solid body, iniziamo a filtrare e togliere le semiacustiche.


- PRS SE Custom 24


ho provato ad impostare il filtro su prezzo ed alcuni marchi sul sito del negozio più fornito di Napoli, c'è da impazzire  :smiley-shocked031:
Futech come hai visto sono stato quello che ha insistito per farti avere la risposta sul prezzo diciamo standard per avere una buona chitarra... però a questa domanda e svolta del tread, ti posso dire realmente che secondo me scegliere chitarre così secondo me è sbagliato e ci perdi pure tempo... non fa la differenza ne la forma ne il colore ne il Brand, le chitarre si differenziano per approccio... devi capire che approccio piace a te, non te lo possiamo dire no... se ascolti e suoni per dire i dragon force, una telecaster è fuori luogo totalmente... una tele, qualsiasi marca sia, richiede un determinato approccio, una Les Paul idem, una strato idem, ed una prs diciamo che è una chitarra neutra (nel bene e nel male anche)

Quindi il mio consiglio, vai da centro chitarre (sei di Napoli no?) ti siedi bello comodo e gli chiedi:"cortesemente vorrei provare una tele, una strato, una Les Paul, una Ibanez"
Da qui avrai le idee chiare e capirai cosa ti piace di più, e ne riparliamo
Non fare come me che la prima chitarra fu una stratocaster americana ed oggi ti posso dire dopo varie chitarre che la strato è proprio la chitarra che da suonare non mi piace PER NULLA.

Esattamente, così come io escludevo la Stratocaster a priori e una volta provata ho scoperto essere la chitarra che mi piace!  :laughing:

Sempre provare tutto, chi se ne frega della bravura? Per provare una chitarra non si deve fare un'esibizione, basta fare qualche accordo, qualche nota, qualche scala, giusto per vedere come cambia il manico nei vari punti o come ti trovi col radius delle corde e con il ponte!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.