Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

CBS, quando le Fender suonavano male

Aperto da Max60, 16 Luglio, 2014, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: MAXrr il 11 Febbraio, 2016, 09:11 AM
"Blackie" è stata assemblata con i pezzi migliori ricavati da tre Strato risalenti al periodo '56/'57.

"Con la Les Paul è tutto più facile, con la Strato i suoni te li devi guadagnare" disse Eric nel lontano '74.

Adesso basta OT, ascoltiamoci questa cattiva CBS  :hey_hey:



A sembra tanto suonino tutte molto bene queste chitarre del ventennio.  :reallygood:

Domanda da ignorante assoluto: che rapporto c'è tra palettone e periodo CBS ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


MAXrr

Le CBS hanno quasi tutte il magnifico Palettone


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


MAXrr

Di nulla!

A proposito di Blackie, che avete messo in discussione prima di ascoltarne il suono...

Eccola! Nessuna strato è come Lei


Max Maz

Chi ha messo in discussione Blackie ? :aspettofuori:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: MAXrr il 11 Febbraio, 2016, 09:11 AM
"Blackie" è stata assemblata con i pezzi migliori ricavati da tre Strato risalenti al periodo '56/'57.

"Con la Les Paul è tutto più facile, con la Strato i suoni te li devi guadagnare" disse Eric nel lontano '74.

Adesso basta OT, ascoltiamoci questa cattiva CBS  :hey_hey:



stupenda  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Grand Funk

Io ho messo in discussione la cifra per cui è stata venduta ( per una chitarra in brutte condizioni, assurda ! ) non il suono....  :etvoila:


Max Maz

Che c'entra?
È Blackie. 
Non ha un valore oggettivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Citazione di: Grand Funk il 11 Febbraio, 2016, 03:26 PM
Io ho messo in discussione la cifra per cui è stata venduta ( per una chitarra in brutte condizioni, assurda ! ) non il suono....  :etvoila:
A parte la follia dei collezionisti, è comunque un oggetto che ha fatto la storia della musica, non penso che nessuno che abbia partecipato all'asta l'ha fatto con l'idea di comprarla come chitarra da suonare. Clapton stesso se non sbaglio disse che era ormai insuonabile dopo 2-3 sostituzioni dei tasti col manico del tutto inservibile. Con l'ottica di fare anche un po di beneficenza chi l'ha comprata la tiene probabilmente in una teca e non si sogna nemmeno di toccarla, siamo di fronte ad un pezzo della storia della musica che ha un valore in quanto simbolo non in quanto strumento. Comunque se non sbaglio il buon Eric per beneficenza ha messo all'asta quasi tutte le sue chitarre (compresa la 335 del periodo Cream e Brownie). Tornando IT invece sono daccordo con FuzzFaced sulla qualità delle CBS, troppo pensate per risparmiare; furono uno dei motivi per cui decollò la produzione Giapponese e per cui si cominciò a riscoprire la "mitica" era delle Pre-CBS, che poi ce ne sia molte che suonano bene non lo metto in dubbio.

Grand Funk

Citazione di: Grand Funk il 10 Febbraio, 2016, 03:59 PM
Massimo rispetto per Clapton e per il  fine della cifra ricavata, ma per me quella è una semplice, vecchia e logora stratocaster, con me acquirente avrebbero ricavato pochi soldi....

Questo è quello che avevo scritto nel post, non mi sembra di aver parlato male ne di Clapton, ne del fine del ricavato ! anzi.... solo che non sono un collezionista e non mi piace il relic o spendere cifre folli per chitarre vintage ( vecchie ) ho solo espresso il mio parere, scusatemi ma ho la mentalità troppo distante dal collezzionista di chitarre, io ci suono, male, ma ci suono...

Max Maz

Tutto quello che vuoi Mauro, ci mancherebbe, ma perchè dire che tu non li avresti mai spesi ?

Si tratta di un oggetto di culto che è stato acquistato da qualcuno che ha investito un sacco di soldi che sono stati investiti per un fine benefico.
Anche se fosse stata valutata il doppio non mi sarebbe dispiaciuto.
Non potro' mai acquistare uno strumento utilizzato da un mito della musica ma se fossi straricco e sapessi che una Telecaster di Robben Ford, una Ibanez di George Benson, una Stratocaster di Stevie Ray potesse essere acquistata ed il ricavato devoluto in beneficenza lo farei volentieri.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Quoto max parola per parola ed aggiungo: secondo me non va nemmeno considerata una chitarra.
Va trattato come un vero e proprio pezzo di storia della musica, al pari di quello che sarebbe avere in mano un pezzo della chitarra bruciata da Hendrix assolutamente inutile dal punto di vista pratico ma con un significato intrinseco non da poco. Blackie è esattamente questo non è di certo uno strumento che si compra per il suono o per farci serate, è come se ti comprassi un pezzo di storia e a maggior ragione se l'incasso va in beneficenza anche a me fa piacere sapere che è stato venduto a cifre altissime. Tra l'altro ci sono oggetti che vanno all'asta di gusto decisamente pessimo che spesso superano anche queste cifre e si tratta solo di giochi tra ricchi.

Grand Funk

Mi ripeto, ho la mentalità distante dal collezionista, e oltertutto ho una mentalità ESAGERAMENTE pratica, quello che compro devo usarlo per quello che serve, in tutto, non solo nella musica....  :etvoila:   


Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 11 Febbraio, 2016, 04:56 PMla chitarra bruciata da Hendrix assolutamente inutile dal punto di vista pratico

Ma se Frank Zappa l'ha utilizzata per anni!

:ditanaso:

Grand Funk

Zappa l' aveva fatta mettere a posto dal suo tecnico delle chitarre

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.