Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Capotasto: materiali e influenza sul suono

Aperto da Guido_59, 01 Agosto, 2015, 05:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Abbiamo parlato tante volte dei vari aspetti che possono influire sul suono della chitarra sia come timbro che come sustain .
Vorrei capire in questo che tipo di influenza può avere il Capotasto nei suoi vari materiali
Tra plastica ,osso e altri materiali c'é una differenza udibile e se si quali sono i migliori ?
Oppure sono le solite paranoie che si fanno i chitarristi con me in testa?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Le mie orecchie non sono mai state sottoposte a confronti tali da poter constatare oggettivamente quanto un capotasto d'osso possa suonare meglio di uno di plastica o in lega come i Nubone...

Massimo Lustrissimi, liutaio molto stimato a Roma, consulente fisso di Your Music, alla domanda mia ha risposto con grande convinzione che a suo avviso non aveva senso che cambiassi un capotasto in plastica in uno in osso....

Però so per certo che mio fratello Max ha incontrato opinioni opposte a riguardo, e so che lo ha fatto sostituire sulla 339..

Sentiamo...
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

I vantaggi,  a mio avviso sono:
Tenuta maggiore dell'accordatura
Suono più rotondo delle corde a vuoto
Convinzione psicologica.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Citazione di: Max Maz il 01 Agosto, 2015, 06:25 PM
I vantaggi,  a mio avviso sono:
Tenuta maggiore dell'accordatura
Suono più rotondo delle corde a vuoto
Convinzione psicologica.   ::)

Risposta perfetta. Sto litigando da giorni su facebook per quanto riguarda i legni di liuteria, su come influenzano il suono di una chitarra. Sul capotasto mi verrebbe da dire la stessa cosa che posso dire sui legni: ci sono talmente tante variabili nel suono di uno strumento, che isolare quanto possa influire il capotasto sul tutto é impresa se non impossibile, molto ma molto ardua. Lo stesso vale per i legni.

Guido_59

Quindi potrebbe essere un upgrade da considerare per tutte le chitarre compresa la mia Tele '52 Japan ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bigpiero

Adesso come suona? Bene? Tiene l'accordatura? ( che poi voglio capire come fa il capotasto a scordare la chitarra...)
Anche qui molta moda, molto marcheting molto mojo. Certo avere una buona chitarra con un capo in plasticaccia... Uno in osso, che storicamente si usava, potrebbe essere interessante. Poi, bo...
 


Guido_59

Ecco potrebbe averne senso per aderenza storica
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom

Ecco cosa succedeva nei miei capotasto in plastica.. su strato.
Pian piano, in un tempo relativamente lungo, bending e uso della leva hanno  scavato lievemente le sedi dove passano le corde...
Non tanto le corde più grosse... soprattutto SI e cantino.
Cosi, complice forse il fatto che non cambio spesso le corde (l'ossido le inspessisce)  ogni volta che eseguivo una delle manove sopracitate,  le corde non tornavano al loro stato iniziale.
Eh,  non è che io esegua dive bomb o suoni Van Halen..
Cosi ho sostituito i capotasto di alcune mie chitarre,  ho preso quelli in Tusq.
Il fenomeno si è attenuato in buona parte.. il rimanente dipende sicuramente dal settaggio del ponte vintage flottante (a la Gilmour).
Le tele tengono meglio.
Aumento del sustain?  Bo, si,  no,  forse,  non riesco a rendermene conto... ma mi sono convinto, visto che un minuscolo pezzo di Tusq mi costa 20 euro con le spese, che ora suonano benissimo [emoji38]

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcellom


Max Maz

Sulla tenuta dell'accordatura non ho proprio dubbi, ora è molto più stabile.
Non chiedetemi perchè pero' ...  :-[

Forse il capotasto originale aveva dei problemi ma se provavo ad effettuare qualche bending a fine pezzo già l'accordatura era andata a ramingo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon



Max Maz

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Agosto, 2015, 08:57 AM
Io ho risolto, non ho il capotasto.

Le soluzioni drastiche a volte sono le migliori.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Agosto, 2015, 08:57 AM
Io ho risolto, non ho il capotasto.
Sarò tonto ,ma non capisco come é possibile!

@  Max
Io ho un problema adesso che ci penso simile.
Se lo cambiassi con uno o in osso vero o come quello di Moreno meglio che mi affidi ad un liutaio vero ? Non mi sento molto sicuro a fare da solo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.