Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 07:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio scalatura corde su Telecaster

Aperto da Grix, 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\

aleroc

Citazione di: Grix il 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM
ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\

metti ciccia al fuoco, ma la tele non mi sembra la più dadtta per le 0.12 :)


Aleter

Citazione di: Grix il 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM
ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\
Suono grosso, a me la scoperta delle 011 ha aperto un mondo ed un ragazzo che conosco fan delle 012 diveva che tra 011 e 012 non c'è grossa differenza. Considerato che SRV suonava con le 013 non vedo perchè non fare un tentativo o perchè non dovrebbero essere adatte. Unica cosa con le 012 e la scala lunga le corde saranno belle toste da piegare per un bending

PaoloF

Citazione di: Grix il 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM
ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\

Qual'è il tuo obiettivo Grix?
Che suono vorresti ottenere?

Comunque si, dovresti ottenere un suono più corposo e profondo...
Ovviamente una regolazione del truss rod sarebbe praticamente d'obbligo, e la difficoltà nei bending, per esempio, aumenterebbe abbastanza

aleroc

Citazione di: PaoloF il 08 Febbraio, 2016, 03:52 PM
Citazione di: Grix il 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM
ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\

Qual'è il tuo obiettivo Grix?
Che suono vorresti ottenere?

Comunque si, dovresti ottenere un suono più corposo e profondo...
Ovviamente una regolazione del truss rod sarebbe praticamente d'obbligo, e la difficoltà nei bending, per esempio, aumenterebbe abbastanza


non solo del truss rod, anche delle sellette.

Aleter

E' chiaro che poi si necessiti di un setup completo, il truss rod è fondamentale anche per il discorso integrità dello strumento, poi in seguito entrano in gioco le sellette (ottavatura) e anche i solchi del capotasto che probabilmente andranno leggermente limati.

Max Maz

Daje Grix, monta ste liane e non ci pensare su.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



aleroc

La mia prima chitarra in pratica se n'è andata in seguito a una scorretta montatura di una diversa scalatura... mi piacerebbe recuperarla, ma non ne vale la pnea, varrà si e no 140 euro. E' più il valore affettivo che altro.

Grix

ok proverò a montare la 0.11 e vedo cosa cambia, ma niente avere leggermente un suono più grosso per jazz per il resto la Telecaster va benissimo, diciamo che ho quasi cambiato idea riguardo al cambio chitarra  :firuli: però appena posso voglio fargli qualche modifica all'elettronica e setup per migliorarla  :-\

Aleter

Le 011 per sonorità più Jazzose sono sicuramente indicate, ocio solo alla durezza io ho la strato con le 010 e la semiacustica con le 011 e ti dirò che nonostante la scala più corta i bending sulla semiacustica si sentono coi polpastrelli molto più che sulla strato. Mi raccomando al momento del cambio non trascurare il capotasto, spesso vanno limati i solchi oppure c'è il rischio che la corda si incastri rendendo impossibile tenere accordata la chitarra.

luis



Citazione di: Aleter il 08 Febbraio, 2016, 03:51 PM
Citazione di: Grix il 08 Febbraio, 2016, 03:45 PM
ma secondo voi come cambia il suono se monto le 0.12 invece delle solite 0.10 alla mia Telecaster?  :-\
Suono grosso, a me la scoperta delle 011 ha aperto un mondo ed un ragazzo che conosco fan delle 012 diveva che tra 011 e 012 non c'è grossa differenza. Considerato che SRV suonava con le 013 non vedo perchè non fare un tentativo o perchè non dovrebbero essere adatte. Unica cosa con le 012 e la scala lunga le corde saranno belle toste da piegare per un bending
Però Vaughan scordava in mi bemolle rendendo un po' più morbide le corde e il suono risultava più grasso

Fidelcaster

Hai già un'idea di quali corde montare?
:ditanaso:

mimmo

Sono passato proprio sabato da una 010 a una 011.
Il feeling iniziale non mi ha entusiasmato, mi sembrava di suonare una acustica.
Però il suono si carica di medio basse e ho regolato i pu per la risposta abbassandoli al minimo e guadagnando in vibrazione.
Tutto sommato sono esperienze da fare per trovare la propria strada.
Sono corde fender


Grix

Citazione di: Aleter il 08 Febbraio, 2016, 04:48 PM
Le 011 per sonorità più Jazzose sono sicuramente indicate, ocio solo alla durezza io ho la strato con le 010 e la semiacustica con le 011 e ti dirò che nonostante la scala più corta i bending sulla semiacustica si sentono coi polpastrelli molto più che sulla strato. Mi raccomando al momento del cambio non trascurare il capotasto, spesso vanno limati i solchi oppure c'è il rischio che la corda si incastri rendendo impossibile tenere accordata la chitarra.

ok allora proverò le 0.11! grazie del consiglio!  ::)

Grix

Citazione di: Fidelcaster il 09 Febbraio, 2016, 12:52 AM
Hai già un'idea di quali corde montare?

intendi la marca? io ho sempre usato le ernie ball  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.