Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio Pickups Stratocaster

Aperto da kekkomac77, 24 Giugno, 2017, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kekkomac77

Ciao a tutti vorrei cambiare i pu solita mia stratocaster cp60. Quello che monta non mi soddisfano molto. Vorrei rimanere fedele al sonno fender ma con una maggiore potenza al ponte e un sound più pastoso al manico. Diciamo che il suono anni60 sarebbe il mio obiettivo. Mi piacciono molto il suono di hendrix e SRVaughan. Texas special? CS69? Area58? Oppure Seymour Duncan? Boh.. Chiedo qualche consiglio a voi.

Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Max Maz

Richiesta come sempre molto soggettiva.
Non sottovaluterei di chiedere a produttori artigianali capaci di comprendere le tue esigenze ed accompagnarti nella scelta.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

kekkomac77

Citazione di: Max Maz il 24 Giugno, 2017, 12:25 PM
Richiesta come sempre molto soggettiva.
Non sottovaluterei di chiedere a produttori artigianali capaci di comprendere le tue esigenze ed accompagnarti nella scelta.  ::)
Cioè a chi?

Vu-meter

Abbiamo il mitico Luvi, in queste pagine ! :luvi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kekkomac77

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2017, 01:17 PM
Abbiamo il mitico Luvi, in queste pagine ! :luvi:
Non lo conosco ma accetto consigli e proposte!

Max Maz

Appena passa saprà aiutarti, abbiamo ottimi artigiani cui rivolgerci per fortuna.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

kekkomac77

Citazione di: Max Maz il 24 Giugno, 2017, 02:40 PM
Appena passa saprà aiutarti, abbiamo ottimi artigiani cui rivolgerci per fortuna.
Grazie Max

luvi

Ciao!

Puoi dare intanto un'occhiata a quel che faccio (troverai soluzioni dedicate alle tue esigenze specifiche) facendo un giro sul mio sito...

Per non contravvenire alle regole del forum ti direi di digitare "I-SPIRA" su qualunque motore di ricerca.

Se hai bisogno di delucidazioni di qualsiasi tipo sono ovviamente a tua disposizione... magari per correttezza, ne parliamo alla mail del sito suddetto oppure in privato, quando vuoi.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

kekkomac77

Citazione di: luvi il 24 Giugno, 2017, 03:51 PM
Ciao!

Puoi dare intanto un'occhiata a quel che faccio (troverai soluzioni dedicate alle tue esigenze specifiche) facendo un giro sul mio sito...

Per non contravvenire alle regole del forum ti direi di digitare "I-SPIRA" su qualunque motore di ricerca.

Se hai bisogno di delucidazioni di qualsiasi tipo sono ovviamente a tua disposizione... magari per correttezza, ne parliamo alla mail del sito suddetto oppure in privato, quando vuoi.  ::)
Grazie luvi, do subito un'occhiata

Vu-meter

Te lo dò io il link.. I-SPIRA - Pickups ed elettroniche artigianali per chitarra e basso

Però Luvi, la comunicazione meriterebbe un restyling generale e il sito un remake mobile friendly... scusa la franchezza.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

kekkomac77

Grazie vu, avevo già trovato. I samples danno già un'idea.

luvi

Intanto ti posso dire due parole sul suono dei due chitarristi da te citati, dato che il modo per ottenerlo era decisamente diverso...

Hendrix dal vivo utilizzava Stratocaster stock "palettone" di era CBS, equipaggiate con corde .010/.038 (e che montavano pickup decisamente poco avvolti), alla cui mancanza di corpo suppliva con accordature abbassate di 1/2 tono ed amplificatori (per lo più un paio di Marshall Super Lead da 100W con casse 4x12) tenuti sulpalco con tutti i controlli al massimo (!), che distorcevano di pre e finale assieme, a volte sporcando ulteriormente il suono sulla gamma bassa con l'aiuto di un fuzz... una situazione a dir poco improbabile da replicare nella nostra quotidianità e perfino (oggi) sui palchi dei concerti.
Stevie Ray Vaughan portava con sè Statocaster prevalentemente pre-CBS ('fine '50/inizi '60) a paletta piccola, accordate sempre mezzo tono sotto, che montavano pickup dal suono assai più "grosso" di quelli impiegati da Hendrix, ulteriormente esaltato da mute di corde heavy-gauge (.013/.056).
Utilizzava ampli da suono clean (principalmente vecchi Fender), fatti andare in "crunch" a volume alto e boostati esternamente, per lo più con un Tube Screamer.
Il suo sound è meno sporco di quello di Hendrix, sebbene in alcuni casi più distorto.

Entrambi i chitarristi avevano un tocco della mano destra molto deciso che condizionava la resa sonora delle rispettive chitarre.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2017, 03:58 PM
Però Luvi, la comunicazione meriterebbe un restyling generale e il sito un remake mobile friendly... scusa la franchezza.  :laughing:

Grazie, Vu! A volte qualche programmatore web mi fa questo tipo di osservazione...

La franchezza è però sempre ben accetta, per cui mi perdonerai se la utilizzerò anche per la risposta!  :D

Per non inquinare il thread con un gigantesto OT, te la mando in pvt...  ;D

Vu-meter

Vu-meter

Sono appena venuto a conoscenza di una cosa che non sapevo e per par condicio, segnalo anche questo sito di Alberto DP, un altro utente del forum, che spero passi da qui e possa aiutarti :

Home | Dreamsongs Pickups

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.