Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio pickup Prs Custom 22

Aperto da kappajolly, 04 Maggio, 2016, 07:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

In realtà kappa era contento del suono ci tempi.
Ora cerca altro,ma sulla stessa chitarra che evidentemente gli piace molto.
il fatto di rivolgersi sempre a PRS per i nuovi o ad altro dipenderà da cosa cerca.
Domanda stupida la PRS permette di scegliere i pick up per ogni modello o sono obbligati ?
Lì fanno in proprio o lì fanno fare ?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

PaoloF

Citazione di: kappajolly il 04 Maggio, 2016, 10:55 PM
No no agli hfs; ai tempi quando ordinai la prs feci delle ricerche perché potevano montare o gli hfs o i 57/8 e scelsi questi ultimi...

Non ho mai provato i 57/8, quindi non saprei fare paragoni, ma l'HFS al ponte che avevo sulla Custom 24 mi piaceva parecchio.
Aveva una marea di output, e sui suoni con tanto gain suonava molto arrabbiato, pur non essendo piatto.
Assolutamente non sottile o stridulo, o freddo, anzi...
Però come al solito, va a gusti la cosa...
Negli anni in cui non sapevo dell'esistenza del pick up al manico, era il paradiso... ora le cose si sono ribaltate...  :laughing:

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 04 Maggio, 2016, 09:58 PM
Non capisco, perchè su una strato si e su una PRS no ?

Se a Kappa non piacciono più i suoi pick up dove sta il problema ???
Domanda a cui da non amante della strato mi viene facile rispondere, ma non mi pare giusto esprimermi in questo senso  :-[ :-[ :-[

A parte tutto, io pensavo al cambio pickup con altri PRS (volevo montare i tremonti, fate un po' voi  :sarcastic:), poi alla fine per lo più ho sempre risolto con una messa a punto dell'ampli  :-\

Credo che convenga al buon Kappa, per togliersi lo sfizio, mettere le mani su una qualche PRS più carrozzata della sua e fare un confronto!  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

kappajolly

La chitarra mi piace da morire da suonare questo assolutamente si è che il suono non so cosa sia successo... io sono davvero convinto che quell'umidità secondo me ha fatto qualcosa ai pickup :( non me lo spiego... del resto i pickup hanno tutto il rame... può essere che si sarà ossidato buh...

PaoloF

Personalmente dubito che una chitarra di quella qualità subisca dei "danni" stando chiusa in una custodia per due mesi.
La mia PRS non la suonai per un anno, chiusa nella sua custodia, sotto al letto, in una stanza che non è assolutamente priva di umidità...quando la ripresi in mano, oltre al cambio delle corde, non dovetti fare nulla, e suonava esattamente identica a come l'avevo lasciata...
Tutto potrebbe essere Kappa, ma io nutro dei dubbi a riguardo...  ::)

kappajolly

Ma che ne so non ne ho idea davvero ti giuro :(

Max Maz

Quale che sia la causa il pu moscio va cambiato.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

kappajolly

Eh si perché proprio non ho più lo stesso coinvolgimento ed entusiasmo ne nel fare gli assoli ne di improvvisare, in una completa apatia se devo farli

Max Maz

Bene, il cambio è necessario.

Ora si riapre la questione .... quali i candidati ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Il rame degli avvolgimenti dei pickup è smaltato altrimenti le spire andrebbero in corto tra loro, oltre a questo l'Intero pickup è paraffinato, quindi a meno che la chitarra non sia stata 2 mesi in spiaggia o immersa nell'acqua non credo che si possa essere ossidato nulla. Al limite puoi controllare le saldature del vano elettronica ma ne dubito, secondo me semplicemente sono cambiate le tue preferenze dopo 2 mesi che non sentivi più quel suono e quindi in un cambio pickup non c'è nulla di male  :reallygood:

Grand Funk

Citazione di: kappajolly il 04 Maggio, 2016, 07:36 PM

La pasta del suono distorto solista ormai non mi convince più, mi risulta troppo squillante e poco spinta...
Poi una piccola curiosità perché è da mesi che ne parlo con il mio liutaio ma dice che è una mia impressione... ci sono 2 mesi che io non ho suonato per vari motivi, e sebbene la chitarra rimanesse nella sua custodia continuamente, ha preso umidità nel senso che i tasti sono diventati ruvidi, l'entrata del jack faceva rumore ecc ecc però la custodia dentro sempre

Ho riletto il topic e ho fatto qualche riflessione, mi sorge un dubbio  :-\  hai controllato che nel magnete in questione funzionino tutte e due le bobine ? dato che dici che il suono si è fatto squillante e spinge poco io qualche dubbio lo avrei.... è una cosa che puoi verificare da solo ( senza portarla dal liutatio ) attachi la chitarra all' ampli e dai dei colpetti con qualcosa di metallico ( cacciavite ) sui poli del pick up interessato, lo senti se funge o no.
Non credo che una chitarra riposta nella sua custodia per due mesi senza suonarla si possa rovinare qualcosa, anche in una stanza umida...  :nono: 

AlbertoDP

Citazione di: Grand Funk il 05 Maggio, 2016, 08:11 AM

attachi la chitarra all' ampli e dai dei colpetti con qualcosa di metallico ( cacciavite ) sui poli del pick up interessato, lo senti se funge o no.

Farei anch'io così  ::)

zap

Citazioneattachi la chitarra all' ampli e dai dei colpetti con qualcosa di metallico ( cacciavite ) sui poli del pick up interessato
Il cacciavite rimane attaccato GF...io ci batto su direttamente con il plettro.

sircbg

Dopo molte titubanze sulla mia capacita` da saldatore presi coraggio e comprai il 59n e il Jb della seymour duncan per sostituirli ai pickup della mia Ibanez GRG (fascia economica).
Ho cambiato tutta l'elettronica interna (potenziometri, selettore e condensatore) ho saldato i cavi in modo da avere le configurazioni stile Les-Paul e il coil split.
Le mie considerazioni:

Il 59 (Manico) e` stupendo, sia splittato sia da solo! Dei puliti che mi piacciono moltissimo!
Il Jb (Ponte) pulito bello ma non troppo per me (e` un po' acido(?)). Ma con un po' di overdrive e/o distorto puo` far di tutto e rende molto bene!
La posizione intermedia e` bellissima, la mia preferita. La combinazione di questi p.u. e` molto famosa e la puoi trovare facilmente sul web.

Che dire? La mia ibanez ha superato di granlunga le altre chitarre che stavo considerando di acquistare, e la spesa totale (chitarra 200, 180 i p.u. 20 elettronica) l'ha resa una bestia di rapporto/suono.
Nel giro di amici l'ho fatta provare a chi ne capisce qualcosa e ne sono rimasti tutti tutti molto sorpresi (ho ricevuto anche offerte per comprarla! :lol:)

I consigli che ti sento di dare:
-su una PRS custom fai fare il lavoro a un professionista, anche se semplice meglio evitare di far danni a cose pregiate
-fregatene, fino ad un certo limite, dei legni consigliati dalla seymourduncan. Finché non e` nella tua chitarra non sanno come suonera`
-proprio per l'ultima frase, se puoi, sperimenta con piu` pickup  (anche di marche diverse dalla seymour)

kappajolly

Aaaaaa vedi anche tu hai ritenuto il jb acido!!! Tu pensa che io non usavo mai il ponte da solo!!! Troppo medioso chiaro!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.