Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Test semiacustiche prezzi diversi

Aperto da Vu-meter, 19 Settembre, 2017, 06:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Senza barare, ci ho azzeccato .. non dico altro per adesso ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Stamattina mi sono alzato con l'orecchio 'giusto' ... anche stavolta, grazie all'indice di gradimento, ho "scoperto" l'arcano ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Va bè, ma sono in forma smagliante !!  :laughing: :laughing: :laughing:

Elliott

Ci sono rimasto malissimo :(

La mis preferita è stata la A, mentre quella che in generale mi piace meno è la 2;  ma qui forse la cosa è psicologica visto che si teova immediatamente dopo a quella che ho maggiormente apprezzato.
Ciò dignifica che ho delle orecchie di pietra (!/?) :(

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 19 Settembre, 2017, 07:03 AM
Ci sono rimasto malissimo :(

La mis preferita è stata la A, mentre quella che in generale mi piace meno è la 2;  ma qui forse la cosa è psicologica visto che si teova immediatamente dopo a quella che ho maggiormente apprezzato.
Ciò dignifica che ho delle orecchie di pietra (!/?) :(

Assolutamente no, si somigliano moltissimo e se non ci fosse una comparativa così stretta e realizzata in studio, non avvertirei alcuna differenza nemmeno io e comunque, stiamo parlando di sfumature. Oggi poi per me deve essere un giorno fortunato dal punto di vista dell'orecchio, in genere non sono così precisino ..

Bedrock

Un piccolo commento forse un pelo ot
Anni fa ascoltavo Jeff healy, non so se lo ricordate quel chitarrista non vedente che col suo gruppo fece un paio di degli album verso fine anni 80 inizi 90, io ero a liceo  :cry2:  :oldguitar:
Ora il tipo usava e l'ho sempre visto sempre con una strato nera con dei pickup attivi rossi, non ricordo che marca, che erano fatti appositamente per replicare il suono strato con i vantaggi vari ei pickup attivi.
Lessi in una intervista su chitarre che su due brani in alcuni punti aveva usato un les paul.
Ho cominciato a sentire con attenzione e sono riuscito ad identificare i punti... solo dopo aver saputo del cambio di chitarra e solo spinto dalla curiosità.
Questo, a parer mio si intende, non vuol dire che tutte le chitarre suonano uguali sia chiaro, ma che tante volte, tantissime volte si tratta di dettagli e la sonorità nel complesso è molto più condizionata da tutta la catena che dalla chitarra stessa.
Se ceteris paribus si può far fatica a riconoscere chitarre sostanzialmente differenti, figuriamoci chitarre nella filosofia identiche, nonostante possano in alcuni casi possedere valori in termini di mercato molto diversi.
E' inutile spendere una follia per uno strumento? No per molti motivi, ma che le differenze si assottigliano più si sale è vero per le chitarre (pensate a quanto cambia tra una strato american standard e una reliccata custom shop in termini di suono e di prezzo) ma non solo, per chi è appassionato di fotografia lo sfido a distinguere uno scatto fatto con una Zenza Bronica da 400 € intero corredo da una Hasselblad con uno Zeiss da 1500 € per due pezzi.
La differenza sta in tanti dettagli che rendono il lavoro più semplice e affidabile (ripetibile), e tanti dettagli che in alcuni contesti, alcuni eh, fanno la differenza come risultato finale.
Poi c'è il piacere personale, il prestigio, e ste menate psicologiche a cui quasi tutti, più o meno, siamo soggetti.
Se penso solo a quanti overdrive ho cambiato, a quanti soldi per pedali ho speso e letteralmente buttato quando onestamente con 4 spicci di boss si fa di tutto e di più mi sento male.
Ho letto ultimamente una intervista di uno dei miei idoli assoluti, Gary Moore, che per l'album Still Got The Blues affermò di aver usato 3 chitarre (les paul, tele e 335 se ricordo bene), due o tre ampli, un fender un mashal e non ricordo se un vox, e 2 o 3 pedali in tutto, un overdrive da quattro soldi, un tremolo mi pare boss.
Disse che era più che sufficiente il riverbero degli ampli e se questo non bastava usava un miniverb ii della alessis (80 €).
Il lexicon dello studio non aveva senso per la chitarra, ma solo per la voce.
Ecco io sento il suo suono sui quell'album, e non solo li, e mi faccio tante domande  :D
Quindi che ste chitarre siano tutte molto simili non mi stupisce affatto :)
Meglio una o meglio l'altra? Già che parliamo di sfumature è sufficiente.
Se vi dico che mi piace la squire pagata con tutto l'ampli 200 € nuova a negozio regalata a mio nipote?  :lol:

Vu-meter

Max Maz

Sono d'accordo sotto molti punti di vista, meno per quanto riguarda il discorso fotografico, il salto da Zenza a Pentax è stato palese.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Max Maz

Comunque la mia PM l'ho riconosciuta.   :yeepy:

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 19 Settembre, 2017, 10:38 AM
Sono d'accordo sotto molti punti di vista, meno per quanto riguarda il discorso fotografico, il salto da Zenza a Pentax è stato palese.  ::)

Io con la SQA e lo Zenzanon 80 non distinguevo la Rolleiflex e lo Zeiss 80 2.8 una volta stampato su 24*30.
Con le precedenti effettivamente dei problemi di morbidezza c'erano.
Ma stiamo divagando, piacevolmente ma non credo che agli altri freghi molto  :D

E poi qeusta estate ho chiuso la camera oscura, meglio seppellire i ricordi  :cry2: :cry2: :cry2:

Max Maz

Gia, io mi riferivo a Etrsi vs 645n.

Citazione di: Max Maz il 19 Settembre, 2017, 10:46 AM
Comunque la mia PM l'ho riconosciuta.   :yeepy:

Dai questa non è psicoacustica.   :hey_hey:

Santano

Ma che differenza di prezzo c'è tra le due chitarre del test?

Max Maz

Sono tre Santano.
La terza è la più economica.

Santano

Citazione di: Max Maz il 19 Settembre, 2017, 02:25 PM
Sono tre Santano.
La terza è la più economica.

Ah non avevo mica capito che erano tre: E si che ho visto i video  :sconvolto:

Vu-meter

Comunque a me sti suoni mi fanno sbavare ed io dai miei ampli non riesco proprio a farceli uscire.
Il tizio, interrogato su cosa usasse mi ha detto che usa un BOSS GT-100.  :sconvolto:

Ma dico io, mi dovrò vendere tutto per prendere un multieffetto Boss ?  :facepalm2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.