Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Big fail cambio corde

Aperto da Pasquino, 21 Gennaio, 2021, 09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Oggi ho cambiato le corde alla mia chitarra, ho messo le Ernie Ball Hybrid Slinky, non ricordo cosa montavo prima, ma sicuramente non erano Ernie Ball e sicuramente erano di una scalatura più grossa.
Per farla breve, ora le corde mi friggono, quasi tutte, soprattutto il la. Ho notato 2 cose, il primo capotasto è un po' consumato, forse per questo il La si sente peggio delle altre. Ho messo per ora un piccolo spessore, ma comunque frigge.

Non ho toccato nulla, ma mi meraviglio del fatto che con le corde vecchie non friggeva nulla e ora invece si.
È una caratteristica delle Ernie Ball? Oppure il fatto che siano nuove? O forse devo regolare il truss rod data la minore tensione?
La chitarra ha il ponte fisso. Allego foto
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Bedrock

Sicuro é un problema di setup, ma quel capotasto fallo vedere.
Sembrerebbe che il solco del A sia troppo grande, e anche G e B non mi paiono in gran forma.
Hai comprato da poco questo strumento usato? Cosa é una vecchia Silhouette o Sabre?

PaoloF

Sì, se è cambiata la scalatura possibile che tu debba intervenire sul truss rod

robland

Truss rod da regolare sì, però il capotasto non dovrebbe comunque avere di questi problemi.

Pasquino

Il capotasto con le corde vecchie non mi aveva dato mai problemi, per questo motivo non avevo mai fatto caso alle condizioni prima d'ora.
È una music man Sabre del 79, l'ho presa da un po', ma è la prima volta che metto questo tipo di corde.
Per il truss rod, mi consigliate come regolarlo senza scassare tutto? Mi sa che non l'ho mai fatto e non vorrei scassare uno strumento così vecchio
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Bedrock

Citazione di: Pasquino il 21 Gennaio, 2021, 11:04 PM
Il capotasto con le corde vecchie non mi aveva dato mai problemi, per questo motivo non avevo mai fatto caso alle condizioni prima d'ora.
È una music man Sabre del 79, l'ho presa da un po', ma è la prima volta che metto questo tipo di corde.
Per il truss rod, mi consigliate come regolarlo senza scassare tutto? Mi sa che non l'ho mai fatto e non vorrei scassare uno strumento così vecchio

Per il trussrod vai su guitarmigi.
É uno strumento di livello, portalo dal liutaio per un setup se non sei pratico. Fai controllare il capotasto

zap

Regolare il truss-rod non é difficile,ma bisogna avere buon occhio,pazienza (almeno una notte tra una regolazione e l'altra) e regolazioni fine.
Devi immaginare il quadrante di un orologio,partire ipoteticamente da ore 12 con la levetta e fino a ore 2,aspettare la nottata e poi valutare,ripetere l'operazione se occorre,spostandosi sempre di 1 ora o 2 tra una regolazione e l'altra,sempre basandosi sull'immaginario orologio.

Per i solchi accentuati invece,la causa é il montaggio delle corde,succede sulle basse e avvolte (mi-la-re) maggiormente.
Quando si montano e avvolgono alla meccanica,bisogna farle scorrere direttamente sul capotasto e 'non' nei solchi,poi spingerle nel solco solo quando si é quasi alla giusta tensione,questo per minimizzare l'azione abrasiva della corda.

P.S. come ti hanno già consigliato, un giretto su guitarmigi ti illuminerà.

Pasquino

Grazie ragazzi, sto guardando guitarmigi, ora provo a dare una regolata al truss rod, e aspetto domani (non pensavo ci volesse una giorno intero di attesa).
Un giro da un tecnico era già in previsione, ora più che mai necessario

Max Maz

Un giorno per la regolazione del trussrod?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Pasquino

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2021, 03:23 PM
Zap suggeriva di aspettare una notte tra una regolazione e l'altra, forse per fare assestare il manico?

zap

CitazioneGrazie ragazzi, sto guardando guitarmigi, ora provo a dare una regolata al truss rod, e aspetto domani (non pensavo ci volesse una giorno intero di attesa)

Parlavo di nottata (le mie sono di 5-6 ore) non di 24 ore,esatto per far assestare il manico.

zap

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2021, 03:23 PM

Se devi toccarlo un paio di volte come successo a me,si può arrivare ad un giorno Max.

Max Maz

Siete pollivendoli voi, capisco.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Pasquino

Ok, avevo capito male. Comunque ho girato 1/8 di quadrante e praticamente l'ho svitato tutto, cioè, pare che non mi fa più resistenza, come se fosse del tutto mollato.
Ora le corde (a parte il LA) friggono meno, e il manico è più dritto (ho fatto la prova col capotasto mobile al primo tasto. Ci sto suonando un pò ma mi sa che questa scalatura è troppo sottile per i miei gusti, credo che ritornerò ad uno spessore maggiore, tipo le 10-52

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.