Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

B Bender Telecaster e una sua rivisitazione

Aperto da Cris Valk, 18 Settembre, 2013, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Premettendo che sono in gas acuta da Telecaster,(qua ci vuole una cura al piu presto!)
non riuscivo a capire che cosa fosse quella strana cosa che sentivo su questo pezzo al minuto 0:54

E ho scoperto l'esistenza della Telecaster col sistema B Bender!(con cui questo pezzo pare sia stato suonato)
è un sistema che permette di far fare un bending alla corda del Si solo muovendo la tracolla,(simulando un po' quello che fa una pedal steel guitar)
Oltre a questa dovrebbe esistere anche la G Bender...

qui un esempio:(ps ma che ci fa un single coil al centro?vuole copiare la strato?haha)

Ora dopo aver scoperto questo,ho trovato un inventore che ha rivisitato questo concetto,ovvero mi pare di vedere che ha montato delle leve sulle sellette del ponte sulle corde del Si e del Sol facendola diventare una B+G Bender!
Si usano muovendo il body verso la leva desiderata mettendo il braccio tra le 2 leve,quindi non credo che servano neanche scassi invasivi sul retro del body come per il tradizionale B Bender e si possa montare su una tele (o chitarra) qualsiasi o sbaglio?

Spero di avervi almeno incuriositi o fatto scoprire qualcosa di nuovo!

Ciao

Cris
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Tiziano66

Vu-meter

Conoscevo il B bender, ma non avevo mai visto il G+B Bender !  :sconvolto:

Effetto che in mani pratiche può rendere certo molto , specie nel country o forse nel rockabilly ( onestamente lo vedo poco adatto a qualsiasi altra cosa ), ma che io non saprei davvero cosa farmene in quanto non riuscirei mai ad usarlo, temo ..

Sul gas da tele , io ne ho due e non sono ancora guarito !!  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

@4Roses:ma quindi Page ha suonato sempre la tele su tutti i dischi?

@Vu:per forza l ha inventato il tipo dell ultimo video haha

PS nel.mio immaginario ho sempre pensato che la tele fosse una strato piu spartana...mi sbaglio?

Tiziano66

Citazione di: Cris Valk il 19 Settembre, 2013, 10:05 AM

Ti conviene aspettare Moreno esperto in storia della musica.
Io non essendo un fan di Page, non ho mai approfondito più di quel tanto cosa facesse o suonasse.

4Roses

Vu-meter

@Vu:per forza l ha inventato il tipo dell ultimo video haha

PS nel.mio immaginario ho sempre pensato che la tele fosse una strato piu spartana...mi sbaglio?

Non saprei definirla se non più "femminile" . E' molto donna e come tale, difficile da gestire ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte, non la vedo o sento più spartana , ma anzi, più raffinata .. Prova una '52 e vedi come va !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Cris Valk

@4Roses:ok!

@Vu:la prima parte non l ho capita...per la 52 non l ho provata ma sul tubo ho sentito una comparazione con la classic vibe. ..e mi era era piaciuta di piu quest ultima ..

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 19 Settembre, 2013, 03:49 PM

@Vu:la prima parte non l ho capita...per la 52 non l ho provata ma sul tubo ho sentito una comparazione con la classic vibe. ..e mi era era piaciuta di piu quest ultima ..

Ti capisco .. in effetti non è facile dedurre qualcosa da ciò che ho detto !  :acci:

In sostanza era una sorta di paragone tra una ragazza ( impersonata da una stratocaster ) ed una donna adulta ( impersonata da una telecaster ).
La prima ha determinate esigenze e un certo "spirito", la seconda ha esigenze molto diverse e bisogni differenti. La prima è più semplice da gestire nella sua presunta ingenuità, mentre la seconda è più difficile in quanto ha un suo bagaglio di esperienze e conoscenze che formano il suo carattere .
Tutto questo per dire che la Telecaster è forse più difficile da far suonare bene, malgrado non si distacchi clamorosamente dalla sorella giovane..

Non saprei dirlo in altre parole .. Aspetto Marcello ,che è 1000 volte più bravo di me a spiegare ..

Vigilius

Non concordo con VU perché la strato è di gran lunga più rognosa da suonare di una Tele, ma la verità è che pur avendo punti in comune sono sostanzialmente due chitarre diverse. Il bagaglio di esperienze e conoscenze che formano il carattere di una chitarra sono quelle di un chitarrista: volete scommettere che se prendo la Tele di VU la trasformo in un attimo in una macchina da rock? E se VU prendesse la mia strato avremmo subito suoni vellutati, legnosi e jazz!

Ricordate che sono 'strumenti' esattamente come una penna, un pennello etc.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Cris Valk

Non volevo dirlo io perchè avevo paura di dire una castroneria,ma concordo con Vigilius,secondo me è molto piu' difficile suonare una Strato...sempre a mio parere buona parte della difficoltà sta nel ponte tremolo (se lo si usa)...perchè molto spesso inavvertitamente si tende a far leva involontaria e quindi stonare...

Poi comunque erroneamente credevo che la tele a parte la forma del body e ponte fisso fosse una strato senza il single coil al centro e quindi meno versatile e bla bla bla...ecc ecc...

poi non ho mai letto le caratteristiche di una tele ma a mano mi sembra che abbia una scala leggermente piu corta della Strato...(magari e solo una sensazione)

Comunque tranquillo Vu,per il paragone tra ragazza e donna non è colpa tua,ma mia!

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 19 Settembre, 2013, 09:04 PM
Non concordo con VU perché la strato è di gran lunga più rognosa da suonare di una Tele, ma la verità è che pur avendo punti in comune sono sostanzialmente due chitarre diverse. Il bagaglio di esperienze e conoscenze che formano il carattere di una chitarra sono quelle di un chitarrista: volete scommettere che se prendo la Tele di VU la trasformo in un attimo in una macchina da rock? E se VU prendesse la mia strato avremmo subito suoni vellutati, legnosi e jazz!

Quoto tutto, parola per parola.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Forse non ci capiamo perchè pensiamo a sonorità diverse o usi diversi .. io al ponte nemmeno avevo pensato, non lo uso mai !  :acci:

Forse perchè la strato la suo per usi più "cialtroni", la ritengo più semplice da suonare, anche se poi mi ci trovo peggio ( manico troppo largo, poco spesso e piatto ) basta che infili la mano da qualche parte ed urla subito blues/rock .. invece con la tele ci suono prevamentemente robe jazzate per cui richiede un impegno maggiore quanto meno cervellotico ..

magari è questo che mi trae in inganno ..

Vu :)

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 19 Settembre, 2013, 09:04 PM

:quotonegalattico:

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Settembre, 2013, 12:46 PM

Ti conviene aspettare Moreno esperto in storia della musica.
Io non essendo un fan di Page, non ho mai approfondito più di quel tanto cosa facesse o suonasse.

4Roses

Grazie 4 Roses della fiducia ma non sono un esperto, semmai semplicemente un curiosone.  :occhiolino:

@ Cris. Riguardo a Page, ha inciso il pimo album dei Led Zeppelin con la Tele (ricevuta in regalo da Jeff Beck...) e la riprese durante le registrazioni del quarto per incidere l'assolo di "Stairway to Heaven".
In ogni caso Page in studio ha usato molte chitarre diverse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Cris Valk

Ok ma in teoria a parte il primo album e il solo di stairway to heaven,ha principalmente usato Les Paul no?
magari esiste un bell articolo da qualche parte che parla delle chitarre usate negli album e in che pezzi?

Vigilius

Ha usato di tutto: ci sono immagini in cui usa anche una rara Fender a 12 corde e verso la fine degli Zeppelin ha usato pure la strato e si vede in qualche live.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.