Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Avalon Paradis, la chitarra del "Blues man", e la MIA

Aperto da Spartano, 04 Ottobre, 2020, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Spartano

Ciao a tutti gli amici jamblers,
Oggi per fare quattro chiacchiere e avere la vostra opinione a riguardo (credo di essere nella sezione giusta per via della conformazione della chitarra, anche se indeciso tra questa e "chitarra acustica" altrimenti chiedo anticipatamente venia agli Admin) voglio aprire la discussione parlandovi dell'Avalon Paradis



chitarra forse conosciuta per aver fatto numerose apparizioni tra le braccia dell'immenso Pino Daniele. Premetto di aver visto e sentito l'originale solo in foto/video, ma a mio avviso è di una bellezza mozzafiato (tra le tanto mi riferisco a quella in particolare con il manico tronco dalla parte della paletta) per quel che riguarda il suono, che ricordo provenire dalla vibrazione di corde in Nylon, mi piace abbastanza, lo trovo abbastanza caldo e naturale, grazie anche alla sua particolare elettronica (è una solid body). Mi piace così tanto che ormai diversi anni fa ne feci oggetto del mio esame di maturità,  progettando e costruendone una, o meglio una chitarra che ne riprendesse lontanamente le forme. Ecco qualche foto







Ora tocca a voi amici, cosa ne pensate?

*rock*

Massimo

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Spartano


Black Ice

Bel lavoro, ultimamente apprezzo particolarmente gli strumenti senza paletta. Come hai risolto la parte meccanica?


Spartano

Citazione di: Black Ice il 04 Ottobre, 2020, 06:49 PM
Bel lavoro, ultimamente apprezzo particolarmente gli strumenti senza paletta. Come hai risolto la parte meccanica?
Ciao Black Ice! Come per le Paradis originale ho posto le chiavette di accordatura all'interno del body, nella parte bassa all'interno di un apposita tasca ricavata nel legno, ancorandole invece alla parte superiore del manico.

Allego foto di una paradis originale


Se posso esserti utile in altro modo fammi sapere! Ciao!

Black Ice

Grazie, era solo una curiosità, non sarei in grado di fare un lavoro del genere. Tutta la mia ammirazione.


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Spartano

Grazie a tutti per i complimenti!
Devo però precisare che quanto visto non è il frutto di un lavoro totalmente artigianale e fatto a mano. Essendo il progetto oggetto della tesi di maturità di quella che fu la mia scuola, un istituto tecnico industriale, per avere una collocazione in un contesto tecnico, il body della chitarra è stato ricavato  dal pieno da un blocco di abete (nulla di particolarmente utile alla liuteria, un semplice abete gentilmente offerto da un amico falegname) tramite processo di fresatura CNC. Dopo aver realizzato il modello 3D come da foto, ho programmato la macchina per ottenere un risultato "grezzo", che con settimane di carta vetrata, lime e olio di gomito è diventata ciò che vedete in foto!

Black Ice

Il lavoro CNC nulla toglie, anzi. Credo che tanti liutai lavorino così.

Spartano

Si, alcuni in effetti sulle solid body in modo particolare, utilizzano questi processi ma da quel che ricordo, Avalon realizza le proprie creature in modo interamente artigianale, e la trovo una cosa estremamente affascinante. Comunque ti ringrazio!

Santano

Bravissimo, in mano a Pino tirava fuori suoni meravigliosi. Curiosità, si possono montare le stesse corde che usiamo sulle chitarre elettriche?

m4ssi

Complimenti!!! io è già tanto che riesco a cambiare una lampadina  :lol:
Music Man Addicted


Spartano

Citazione di: Santano il 04 Ottobre, 2020, 09:08 PM
Bravissimo, in mano a Pino tirava fuori suoni meravigliosi. Curiosità, si possono montare le stesse corde che usiamo sulle chitarre elettriche?

Ciao!
La chitarra originale è stata concepita come chitarra polifonica (ogni corda ha un canale e un uscita a se stante) con corde in Nylon. Per quanto ne so non è presente il trussrod all'interno del manico, tra l'altro di stampo classico. In conclusione non credo si possano montare corde in metallo in quanto sottoporrebbero ad un tiraggio eccessivo il manico.
Ma non sono sicuro di questo, potrebbero esserci altre versioni con corde in metallo.

rinox

Mi unisco ai complimenti.
È bello sapere che ci sono ancora scuole che preparano a sviluppare certi talenti.
Mostraci altre foto

Se ti va di parlare ancora anche dell'originale ne saremo tutti felici.



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.