Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ardua scelta Gibson: Lucille,Les Paul Standard o ES-335 ?

Aperto da Guido_59, 23 Maggio, 2020, 07:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Guido_59 il 27 Maggio, 2020, 01:36 PM
Non è che le escludo, ma temo che il loro evidente  carattere acustico non sia quello che cerco specie suo leggermente distorti.  Parlo di 335

Dissento per il fatto che il carattere acustico di una 335 mi pare tutt'altro che "evidente"...
Non fosse che per le medio-basse appena più pronunciate (e un filino di sensibilità al feedback in più) non si differenzierebbe granché dalla Les Paul (tanto sul pulito, quanto in distorsione) e costruttivamente resta molto ancorata al concetto di elettrica solidbody, tantopiù che (fatta salva la ES330) le varie 335/345/355 hanno tutte una cassa (che poi è profonda solo 4cm...) interamente solida nell'ampia porzione che ospita i pickup, l'attaccacorde  ed il ponte... non per nulla si chiamano "semisolide"!!
Voglio dire... mica parliamo di una L5, eh...

Secondo me devi soltanto chiarire bene a te stesso quale tipo di strumento ti risulta più consono o più sfizioso, dopodiché sgombra il campo e come un camaleonte, concentra lo sguardo su un obiettivo preciso e cogli l'occasione appena si presenta.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Forse hai ragione Luca e che tecnicamente mi piacciono tutte e ho sempre quella idea fissa della Lucille anche se quella vicina e sfumata e quella lontana costa 500-600 € in più di LES Paul standard e quelle ,335 che ho indicato.prima ed è di un privato non di un negozio.
Anche quasi 900€ se parliamo di una 335 studio, coi burstbucker che non so quanto si differenzia in suono da una Foto o dall'altra che dicevo. Tu la conosci la studio 335?
Sarebbe anche una soluzione economica che lascerebbe margine per il multifx 
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


luvi

Citazione di: Guido_59 il 27 Maggio, 2020, 03:35 PM
Tu la conosci la studio 335?
Sarebbe anche una soluzione economica che lascerebbe margine per il multifx

"stessa minestra" :laughing:: è sempre una ES335, decurtata di un po' di orpelli estetici ed equipaggiata con uno sportello posteriore (per l'orrore dei "puristi"... :lol:) per accedere più facilmente all'elettronica.

Esteticamente è insomma un po' un "brutto anatroccolo", ma la sostanza timbrica resta esattamente invariata (a parità di pickup, naturalmente) rispetto alle sorelle più eleganti.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

In questi giorni di giretti per cercare una semiacustica da affiancare alla mia SA, sempre ammesso che venda un pezzo, ho visto le nuove les paul.
Booo, sono rimasto un po' perplesso, in particolare dalle Slash.
In particolare i top, e le verniciature scelte, come per le HP del 2018, mi danno una sensazione di finto, tipo le Harley Benton  :-\

Bedrock

Citazione di: luvi il 27 Maggio, 2020, 03:42 PM

....

Approfitto che sei qua:
ma la Midtown e la 339 sono in pratica la stessa chitarra?
Tra 335 e 345, che cambia, solo l'elettronica?

luvi

Citazione di: Gian.luca il 27 Maggio, 2020, 03:45 PM
Approfitto che sei qua:
ma la Midtown e la 339 sono in pratica la stessa chitarra?

No, ma sono tutte variazioni sul tema...
La 339 è più piccola della 335 e la Midtown è a metà strada tra 335 e 339...
La Midtown esiste poi sia in versione Standard, che Custom (paletta con il diamond, segnatasti rettangolari, ecc.).

Citazione di: Gian.luca il 27 Maggio, 2020, 03:45 PM
Tra 335 e 345, che cambia, solo l'elettronica?

Cambiano la presenza/assenza del varitone (della cui utilità, avendo proprio una 345, mi sento fortemente di dubitare, ma è anche una questione di gusti...) e la tastiera: quella della 345 (particolare estetico che amo follemente) ha gli stessi doppi parallelogrammi presenti sulla 175... La 355, invece, oltre al varitone ha il manico della LP Custom, con tastiera in ebano, segnatasti rettangolari in madreperla, triplo binding e diamond sulla paletta.
Ora fuori produzione, ma in catalogo fino al 1991, c'è stata anche anche la 347: una 355 senza varitone.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.



Guido_59

Grazie Luca anche da parte mia.
Ci rimugino sopra.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Mi sono ascoltato un po' di roba ,scartando come mie abitudine le registrazioni fatte male, su Les Paul standard ES335 e anche Midtown in alcuni casina diretto confronto.
Ascolto sia con cuffie AKG 702 e ampli dedicato per cuffie professionale.
Anche tenendo conto dei limiti del tubo mi sono fatto delle idee .
I video più impressionanti Sono






Che riguardano la Midtown che effettivamente non è tanto diversa da una Les Paul.
Ne ho visti tanti altri e adesso posso, o almeno ci provo, spiegare meglio quello che avevo erroneamente definito "suono acustico" su cui Luca mi aveva giustamente corretto.
Parliamo diES-335 o simili.
Non volevo dire acustico nel senso del suono non microfonato, ma di quella componente "legnosa" tipica del suono della semi-hollow e ancor più delle Hollow. In più c'è quella componente nei medio bassi e nei bassi che nei puliti e molto bella e"jazzosa" ( ma molto ovattata e con meno attacco e presenza di quella di una Les Paul. Nel leggero crusche e distorto queste caratteristiche fanno si che, al mio orecchio almeno, che le frequenze tendini a creare un suono , passatemi il termine , un po' "fuzzoso" cosa che può non essere gradita. Inoltre , e qui è difficile spiegare ma Luca dovrebbe capirmi perché e un discorso che abbiamo fatto a quattrocchi nel scegliere i suoi pickup PAF, manca quella componente del suono PAF che mi fa impazzire,  al pari del twang dei single cool, che si manifesta nell'attacco quello "squinck" quel "sciack" che non saprei come spiegare ma nei video lo sentite.
In tutto questo fa eccezione la Midtown che specie nel primo video a occhi chiusi difficilmente si distingue dalla Les Paul .
Spero di essermi spiegato, rendere un suono con le parole e facile quanto spiegare un colore ad una persona cieca dalla nascita.
Anche se qui delle idee le avrei ma non sono mie.
Guardate i video e ascoltate e poi se vi va dite la vostra

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Ho ascoltato i tre video e solo il primo con la 335 mi convince. Parlo di suono, per i miei gusti prenderei a occhi chiusi una Les Paul Standard o Classic.
Se non altro hai in mano un assegno circolare, casomai dovesse non piacerti o stancarti un domani

Elliott

Della Classic mi sorprende la quantità si esemplari recenti sul mercatino. Non è nemmeno tra i modelli più venduti...

Guido_59

Citazione di: Santano il 27 Maggio, 2020, 08:33 PM
Ho ascoltato i tre video e solo il primo con la 335 mi convince. Parlo di suono, per i miei gusti prenderei a occhi chiusi una Les Paul Standard o Classic.
Se non altro hai in mano un assegno circolare, casomai dovesse non piacerti o stancarti un domani
Guarda che il primo video e la Midtown all'opera che una via di mezzo tra 335 e 339 come ha spiegato Luca.
Siete riusciti a capire cosa non trovo nella 335 rispetto alla Les Paul ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

No Guido, sinceramente no. Ho petso qualche passaggio


Guido_59

Ascolta l'attacco della nota sulla Les Paul specie col suono un po' sporcato
Poi anche sulla 335, non è uguale.
E invece molto simile quello della Midtown.
Non riesco a spiegare meglio , forse Luca potrebbe.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Ah beh, Les Paul Standard 2019 o Traditional (2016, e 2017) sono in cima alla mia wish list

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.