Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alcune chitarre interessanti

Aperto da Grix, 11 Aprile, 2015, 03:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nemocap

Gran bella roba; pezzi da 90. La AR è uno dei miei sogni proibiti.

Fidelcaster

:ditanaso:


Grand Funk

Caro Fidelcaster con le Yamaha per me sfondi una porta aperta, le loro chitarre per me sono bellissime e realizzate in modo impeccabile, ho letto  ( non ricordo dove ) che le chitarre di alto livello ( come la serie SG ) sono costruite e firmate dai liutai più bravi del custom shop della Yamaha.
Mi sono innamorato  :loveit: della SG 1802 ( dalla mia collezione manca una chitarra con i P90 )



Anche questa G&L Asat junior 2 della Savannah Series non è male....  :sbavv:



Credo che ci vorrà del tempo.... ( devo convincere mia moglie  :aspettofuori: piano... piano... ) ma una di queste due chitarre sarà la mia futura con i P90, che ne pensi ? meglio... che ne pensate ?


Fidelcaster

Sembrano due animaletti piuttosto diversi! Io sono ideologicamente per il manico incollato (o addirittura through body) perciò la mia preferenza va alla Yamaha. I P90 mi piacciono ma ultimamente credo di aver sviluppato una preferenza per i minihumbucker: per me se la 1802 avesse quelli (ma allora dovrebbero chiamare anche lei 1820!  :acci:), come la Les Paul Deluxe, sarebbe sbavosissima!

P.S. Alex Massari è in errore quando dice che la SG1802 è l'aggiornamento della SG2000: sono strumenti molto diversi!
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 20 Giugno, 2015, 07:10 PM
Sembrano due animaletti piuttosto diversi! Io sono ideologicamente per il manico incollato (o addirittura through body) perciò la mia preferenza va alla Yamaha. I P90 mi piacciono ma ultimamente credo di aver sviluppato una preferenza per i minihumbucker: per me se la 1802 avesse quelli (ma allora dovrebbero chiamare anche lei 1820!  :acci:), come la Les Paul Deluxe, sarebbe sbavosissima!

P.S. Alex Massari è in errore quando dice che la SG1802 è l'aggiornamento della SG2000: sono strumenti molto diversi!

Non voglio essere pignolo, ma lui dice " nuova versione " credo intendesse dire ( sarebbe stato più corretto ) " nuovo modello " appunto della serie SG, che in effetti oltre ai pick up ha qualche altro piccolo particolare diverso alla serie precedente.
In effetti sono due belle chitarre e come dici tu ( secondo me giustamente ) il diverso sistema di inserimento del manico nel body influisce sul suono finale delle chitarre ed avere delle timbriche diverse e logicamente possono emergere meglio in generi musicali diversi, la SG mi sembra più calda e piena, la G&L più brillante e chiara
Per quanto riguarda i mini humbuker, non mi hanno mai entusiasmato, li ritengo una via di mezzo ( parere personalissimo ) la mia preferenza và sul classico humbuker e al secondo posto il sing coil ( meglio P90 )  :eheheh:

Fidelcaster

Citazione di: grand funk il 20 Giugno, 2015, 08:28 PM
Per quanto riguarda i mini humbuker, non mi hanno mai entusiasmato, li ritengo una via di mezzo ( parere personalissimo ) la mia preferenza và sul classico humbuker e al secondo posto il sing coil ( meglio P90 )  :eheheh:

A me i mini h. piacciono ma considera che in effetti io generalmente bado più al suono pulito che a quello in distorsione. Sul pulito mi danno l'idea di avere un bell'equilibrio di "corposità" (non mancano le medie), brillantezza e dinamica.
:ditanaso:

Fidelcaster

In un video della serie "Anche tu puoi suonare nei Deep Purple!" Tommy Bolin "suona" una chitarra Yamaha della (antica) serie SX:





Pare che durante la tournée giapponese Bolin fosse rimasto col braccio sinistro semiparalizzato a causa di un'iniezione di eroina. Chissà se questa performance è successiva all'incidente?
:ditanaso:


LawHunter


E' pressoche contestuale, pochi giorni dopo.
La cattiva iniezione era avvenuta a Jackarta e dopo quella il braccio faticava tantissimo a riprendersi ....
Basta confrontare le esibizioni USA e quelle giapponesi (come questa di questo video) per percepire le differenze rilevanti.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Fidelcaster

:ditanaso:

nihao65

Come dicevo in un altro topic non conosco molto le Yamaha, ma le G&L secondo me sono veramente degli strumenti di ottimo livello. Mi è capitato tempo fa di provare una Asat, non ricordo il modello preciso, e ne rimasi impressionato

Nihao

Fidelcaster

Citazione di: nihao65 il 30 Giugno, 2015, 08:25 PM
Come dicevo in un altro topic non conosco molto le Yamaha, ma le G&L secondo me sono veramente degli strumenti di ottimo livello. Mi è capitato tempo fa di provare una Asat, non ricordo il modello preciso, e ne rimasi impressionato

Nihao

Io non le ho mai provate, ma sulla carta il modello Comanche mi sembra avere un'elettronica molto interessante, ad iniziare dalla presenza di un potenziometro per gli alti e uno per i bassi.
:ditanaso:

headline

Bolin...."A talent so bright, a life so short"....25 anni...e già aveva suonato con i migliori...che peccato...scusate l'OT  :cry2:

Grand Funk

Citazione di: nihao65 il 30 Giugno, 2015, 08:25 PM
Come dicevo in un altro topic non conosco molto le Yamaha, ma le G&L secondo me sono veramente degli strumenti di ottimo livello. Mi è capitato tempo fa di provare una Asat, non ricordo il modello preciso, e ne rimasi impressionato

Nihao
Nei vari topic io le G&L le ho sempre menzionate come strumenti superiori alle Fender ( io ho provato una Legacy modello strato ) " scontrandomi " con i sostenitori della Fender, ho un basso quattro corde G&L L2000 made in USA 10 anni di garanzia suona da paura, ho sempre sostenuto e sono superconvinto che il rapporto qualità prezzo rispetto a Fender è nettamente favorevole alla G&L   


Fidelcaster

Per Aleter che è interessato alle semiacustiche: un altro marchio da tenere d'occhio potrebbe essere FGN, che è il marchio con cui vengono adesso commercializzate le chitarre costruite nella storica fabbrica giapponese di chitarre Fujigen (che ha costruito in passato chitarre Ibanez, Fender, Epiphone, Roland, e costruisce tuttora le chitarre Ibanez della serie Prestige).



:ditanaso:

Aleter

Grazie Fidel ! In effetti ho scoperto le FGN proprio oggi per purissimo caso, perchè ho voluto cercare su google il mitico stabilimento di produzione giapponese. Il tizio nei video ne parla strabene e sono davvero stupende (specie quella "sunburst"), anche se mi pare di aver capito che sia più piccola di una 335. Il vero problema di simili strumenti è di trovarne in Italia, sul sito non ho visto importatori.
Rimanendo IT le Heritage sono davvero stupende
Heritage HS-535 with Okko Diablo & Fender 1966 blackface Vibrolux Reverb - YouTube
Mentre posto una marca che per quanto ignota fa chitarre stupende che proverei volentieri




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.