Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto passo al elettrica

Aperto da Ale74, 28 Maggio, 2020, 07:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale74

Allora premessa: sono un po logorroico-grafomane  e tendo a scrivere molto...portate pazienza!!!
Non so se sia prematuro oppure no, ma da qualche mese (5 per la precisione) ho iniziato ad avere il mio primo approccio con la chitarra, una Yamaha acustica corde in metallo modello APX 4 A SPL presa usata da un conoscente che se ne voleva disfare e pagata 250 eurini. Ora mi stò impegnando e mi ci dedico almeno 2-3 ore tutti i santi giorni e sono arrivato a fare quasi tutti  gli accordi in molte posizioni ( so che non è molto ma accontentatevi  :laughing:). Dite che sarà presto per fare il salto? Mi piacerebbe passare, un po preso anche da voi del forum, ad una elettrica, ma guardandomi in giro ed essendo stato anche in qualche negozio mi sono accorto che brancolo nel buio e che di alcune chitarre ascoltate il suono non mi soddisfa. I generi che preferisco a livello sonoro sono prevalentemente rock - blues (Clapton per la maggiore anche se capisco benissimo che lì a fare il suono sia la mano). Mi piacerebbe una stratoforme con manico in acero (quello chiaro per intendersi) e possibilmente non grande visto che ho la mano piccola. Voi cosa mi consigliate? Le chitarre provate sono la squier bullet e la cort che non ricordo il nome. Per ultimo vi dico budget 200-300 euro. Vi ringrazio

robland

Non ti farò nomi perché è anche giusto che tu sia anche un po' artefice dei tuoi guai.  :laughing:
Scherzi a parte, quello che mi sento di dirti è di pensare soprattutto all'amplificazione, alla qualità dell'amplificazione. La chitarra  all'inizio deve soddisfare soprattutto il gusto estetico perché ti deve "attizzare" ogni volta che la vedi. Ma è dall'ampli che otterrai dei suoni che, più a medio termine, non ti annoieranno.
Se ti piace l'estetica á la Clapton, con una Strato Squier stai a postissimo.

Ah, dimenticavo: non è mai troppo presto per passare all'elettrica. Si può benissimo iniziare da lì pure dal primo giorno.
Goditi questa fase di scelta!  ;D


Vu-meter

Squier Classic Vibe Stratocaster Is the way.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Non ho mai capito il passaggio da classica/acustica prima del passaggio all'elettrica.
Se ti interessa l'elettrica, vai sull'elettrica.

Mi associo a Vu, circa la Squier vibe; usata la dovresti trovare proprio sulle 300 eur.

Buona esperienza anche la Squier Affiity ma il salto tra la Affinity e la Vibe è davvero notevole.

Anche io sono un claptomane (sarei dovuto andare ad Assago il 6 Giugno...maledetto covid   >:( ) ed anche io ho in "scaletta" molti brani di Eric.

Ah se fossimo vicini di casa...

Ale74

Citazione di: robland il 28 Maggio, 2020, 07:29 PM
Non ti farò nomi perché è anche giusto che tu sia anche un po' artefice dei tuoi guai.  :laughing:
Scherzi a parte, quello che mi sento di dirti è di pensare soprattutto all'amplificazione, alla qualità dell'amplificazione. La chitarra  all'inizio deve soddisfare soprattutto il gusto estetico perché ti deve "attizzare" ogni volta che la vedi. Ma è dall'ampli che otterrai dei suoni che, più a medio termine, non ti annoieranno.
Se ti piace l'estetica á la Clapton, con una Strato Squier stai a postissimo.

Ah, dimenticavo: non è mai troppo presto per passare all'elettrica. Si può benissimo iniziare da lì pure dal primo giorno.
Goditi questa fase di scelta!  ;D

Purtroppo o per fortuna al momento del amplificatore non se ne parla, infatti vivendo in un mini appartamento dovrò attaccare la chitarra ad un pc con tanto di cuffie  :angry2: :angry2:

Ale74

Citazione di: Vu-meter il 28 Maggio, 2020, 07:43 PM
Squier Classic Vibe Stratocaster Is the way.

In negozio ho visto anche quelle con annate, credo si riferissero ai pick up, 50-60 e 70 che non ho però sentito suonare e che costavano 380 circa

Ale74

Citazione di: Elliott il 28 Maggio, 2020, 07:56 PM
Non ho mai capito il passaggio da classica/acustica prima del passaggio all'elettrica.
Se ti interessa l'elettrica, vai sull'elettrica.

Mi associo a Vu, circa la Squier vibe; usata la dovresti trovare proprio sulle 300 eur.

Buona esperienza anche la Squier Affiity ma il salto tra la Affinity e la Vibe è davvero notevole.

Anche io sono un claptomane (sarei dovuto andare ad Assago il 6 Giugno...maledetto covid   >:( ) ed anche io ho in "scaletta" molti brani di Eric.

Ah se fossimo vicini di casa...
...almeno nel mio caso l'approccio al acustica come prima chitarra è stato per un discorso economico e anche per un minor sbattimento con amplificatore e vicini annessi e per ultimo anche il fatto che non avrei saputo se questa passione mi avesse preso bene oppure no,  però non è detto che sia così per tutti.

Tra le squier c'è così molta diversità di suono? La entry level bullet così definita dal negoziante come suono faceva pena con tutto il rispetto naturalmente per chi ne possiede una, si sa che in queste cose è sempre una questione di gusti.

Ho avuto la fortuna di vedere ben 11 concerti di Clapton e ogni esibizione era sempre un qualcosa di affascinante e al tempo stesso di diverso e se fossimo vicini di casa avresti acquisito un ascoltatore in più dal momento che mi limiterei dato le mie scarsissime capacità musicali solo a sentirti  :laughing: :laughing:


Moreno Viola

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare con mano gli strumenti, e magari se ne hai la possibilità farti supportare da una persona con un po' di esperienza, perché trovare una suonabilità confortevole è fondamentale sempre ma soprattutto all'inizio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Ale74 il 28 Maggio, 2020, 09:26 PM
se fossimo vicini di casa avresti acquisito un ascoltatore in più dal momento che mi limiterei dato le mie scarsissime capacità musicali solo a sentirti  :laughing: :laughing:

Non direi proprio visto che sono poco più di un principiante.

Per il suonare in condominio, gira che ti gira, finisco per cercare delle buone uscite cuffia con intorno una pedaliera o un ampli digitale.

Unico consiglio che mi sento di darti: belle le pedaliere, comode e ben suonanti ma...mi sento di sconsigliare come unico sistema, un prodotto che non ti consenta di staccare le cuffie. Va bene, quando vuoi suonare (storpiare nel mio caso) in libertà ma, dover stare attaccato alle cuffie pure per gli esercizi diventa frustrante.


Bedrock

Metti in conto un piccolo amplificatore, magari con presa cuffie.
C'è ne sono alcuni che consentono di suonare con volumi compatibili con il condomino, tipo il boss katana, lo Yamaha thr e altri.

PaoloF

Concordo anch'io sull'andare su una Classic Vibe.
E' vero anche però che magari avendo poca esperienza, non sarà subito facile riuscire ad avere un suono soddisfacente da PC; per cui non escluderei di valutare di destinare parte del budget ad un amplificatore con un'uscita cuffie ed un ingresso AUX.


johnny

Valuta anche l'usato, magari riusciresti a trovare una chitarra usata rientrante nel tuo budget ma che nuova costerebbe di più.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Santano

Voto anch'io per Squier Vibe  :reallygood:


Ale74

Intanto vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti che mi state dando, per me sono tutti fondamentali e di grande aiuto e credo che l'ago della bilancia punti sulla classic vibe 50 che oggi ho sentito e che a parer mio (ed è sempre una questione di gusti molto personale )  suona anche meglio di una fender mexico che mi hanno fatto sentire. Ma secondo il vostro orecchio c'è molta differenza tra le sorelle 60 e 70 ? purtroppo non ci sono disponibili quindi non sono riuscito a paragonarle

robland

Citazione di: Ale74 il 29 Maggio, 2020, 06:37 PM
Intanto vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti che mi state dando, per me sono tutti fondamentali e di grande aiuto e credo che l'ago della bilancia punti sulla classic vibe 50 che oggi ho sentito e che a parer mio (ed è sempre una questione di gusti molto personale )  suona anche meglio di una fender mexico che mi hanno fatto sentire. Ma secondo il vostro orecchio c'è molta differenza tra le sorelle 60 e 70 ? purtroppo non ci sono disponibili quindi non sono riuscito a paragonarle

Non ci sono disponibili dove?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.