Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto con specifiche del manico per scelta nuova chitarra

Aperto da Ale_, 12 Marzo, 2018, 11:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

Buongiorno a tutti, gradirei un piccolo aiuto nello scegliere una nuova chitarra con delle spec che ahimè non conosco, mi spiego meglio...
Attualmente ho una stratocaster standard american deluxe del 2004, unica chitarra che mi regalarono quando iniziai a suonare fin da piccolo.
Mi è capitato di provare casualmente una Yamaha entry level, precisamente il modello Pacifica di 7/8 anni fa, e sono rimasto colpito dalla grande comodità del manico. Già dai primi accordi ho subito capito di trovarmi molto meglio rispetto alla mia.
Più scorrevole, comoda, decisamente piu adatta alla mia mano. Il manico sembra piu stretto e la tastiera più 'piatta'...


Vorrei capire come orientarmi nella scelta di un manico direttamente dalle specifiche tecniche. Sapreste dirmi che differenza in termini tecnici ha rispetto alla mia fender?

Vorrei un manico simile per la mia prossima chitarra con humbucker

Grazie!

Max Maz

Di Pacifica ce ne sono almeno 5/6 modelli.
Puoi essere più preciso ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Seventytwo

Le cose che devi tenere presente sono:

Il profilo del manico
La curvatura della tastiera (di solito più accentuata sugli strumenti vintage oriented...più piatta sugli strumenti moderni)
Il tipo di tasti (Sottili, medi, jumbo)
L'ampiezza della tastiera
La scalatura del manico cioè la distanza tra capotasto e ponte (di solito espressa in pollici che di norma va da 24,5" a 25,5")

Il manico stratocaster spesso è molto "consistente" nel punto di attacco con la paletta, ma cambia a seconda delle varie filosofie costruttive di Fender negli anni.
La scalatura è 25,5" cioè la più dura a parità di spessore corde montate (ma dovrebbe rendere di più in termini di "attacco" con il manico avvitato).
Solitamente i tasti sono sottili o medium, in linea con le specifiche originali, anche se alcune serie tipo American Special presentavano tasto Medium/Jumbo.

Diciamo che Telecaster e Statocaster non sono tra le chitarre più "morbide" nell'impugnatura.
Però se pensi che Steve Ray Vaughan suonava con scalatura 0.13 (mezzo tono sotto)..tutto è possibile...

Black Ice

Per avere una idea della "piattezza" della tastiera devi guardare il valore del "radius": più alto è il valore più piatta è la tastiera.
Se vuoi avere qualche esempio di misure del manico, potresti andare sul sito Ibanez, per ogni modello di chitarra ci sono tutte le misure del manico.


schiappa

alerock

io ho l'eg112, il manico in effetti non è male. Peccato l'abbia disastrata con droppaggi e cambi corde scellerati.

Ale_

Dovrebbe essere una Yamaha Pacifica 112 J LPB
Sto cercando di rintracciare le specifiche tecniche della mia fender per compararle... vorrei capire dove stanno le differenze e ciò che rende il manico piu comodo alle mie mani

alerock

Citazione di: Ale_ il 12 Marzo, 2018, 03:10 PM
Dovrebbe essere una Yamaha Pacifica 112 J LPB
Sto cercando di rintracciare le specifiche tecniche della mia fender per compararle... vorrei capire dove stanno le differenze e ciò che rende il manico piu comodo alle mie mani

io le ho trovate simili...


alerock


PaoloF

È possibile che la tua Strato abbia un radius da 9,5", mentre la Pacifica ha una tastiera più piatta con radius quasi di 14".

Un altro parametro da tenere in considerazione, secondo me, è la larghezza del nut: di solito le American Standard avevano il nut leggermente più largo dei modelli messicani, per esempio.
In confronto alla Pacifica non saprei però...

Fidelcaster

Il nut delle Pacifica attualmente in commercio è largo (o meglio, stretto) 41mm.
:ditanaso:


Ale_

Grazie ci do un'occhiata... sarei curioso di sapere se ci sono chitarre con spec simili, con manici "facili", magari con humbucker  :-\

Fidelcaster

:ditanaso:


Fidelcaster

:ditanaso:

Fidelcaster

Manici "stretti" li trovi anche su alcune MusicMan.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.