Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquisto chitarra. Budget 500/600€ con Ampli

Aperto da Giogump, 06 Novembre, 2017, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giogump

Ciao a tutti
come dicevo in "presentazione" sono un novizio. Ho iniziato lo scorso maggio con una classica  proveniente dalla cantina di un amico, poi dopo un mese ho visto che ci avevo preso gusto e ho preso l'acustica, Yamaha FG800....che adoro. Ho iniziato su input di mio figlio tastierista e riesco a dedicare allo strumento con una certa costanza un'oretta al giorno. Seguo un corso online, justinguitar.com, e sono arrivato allo stage 8 (su 10) della sezione "beginner". Inoltre ho iniziato un testo, "Guitar Theory" di Begotti che però mi sembra più indicato per l'elettrica...così ho deciso di acquistarne una in settimana in quanto la sera, dopo le 22 mi rilasserei volentieri un'oretta a suonare o studiare.
Premetto che non ho una formazione musicale, quindi non propendo verso alcun genere in particolare....perlomeno al momento.
Questa settimana per intenderci sto studiando l'intro di nothing else matters, la settimana scorsa wonderwall degli oasis...
Premetto che non voglio andare sull'usato perché non ho tra i miei amici un guru della chitarra che possa guidarmi ed evitare fregature. Avrei individuato perciò, dopo varie ricerche su internet, come possibile acquisto una Squier Stratocaster Vintage Modified 70 (365€) o anche la Sunburst (315€) oppure ancora la Yamaha Pacifica 112V (239€) (ma non mi fa impazzire esteticamente).
Per quanto riguarda l'amplificatore il Fender Mustang I v2 da 20w da utilizzare prevalentemente con la cuffia ma poi anche "in libertà" nei weekend.
I miei dubbi principali sono questi:
1.ci sono modelli che ritenete più validi? non è che con 30€ in più dovrei prendere una Epiphone LP Standard?
2. ho visto che c'è questo iRig che mi permetterebbe di risparmiare sull'amplificatore...studiare in digitale é una opzione percorribile? quale cuffia modello di cuffia andrebbe bene? bastano gli auricolari?
3. le chitarre elettriche hanno bisogno di setup appena uscite dal negozio?
Grazie in anticipo e scusate la banalità delle domande!

PaoloF

Una domanda: con Sunburst a 315€ a quale chitarra ti riferisci?
Sunburst solitamente indica la finitura del body e non un modello particolare.  ::)

1. Non conosco le Vintage Modified, ma rimanendo nel catalogo Squier le Classic Vibe godono di buonissima reputazione: Tele o Strato dipende dai gusti, e più che altro dalla comodità nel suonarle, cosa molto soggettiva. Una Epiphone Les Paul sarebbe un altro mondo, non necessariamente meglio o peggio, semplicemente differente: la scelta dipende sempre dai gusti, e dalla comodità nel suonare una Les Paul piuttosto che una Stratocaster.

2. Dato che hai la possibilità di suonare con tuo figlio, personalmente opterei per l'amplificatore, in modo tale da avere agevolmente la possibilità di utilizzarlo sia in cuffia sia normalmente

3. Sicuramente un cambio corde non gli farebbe male. Nel caso si cambiasse scalatura delle corde andrebbero aggiustate, altrimenti, salvo errori di fabbrica, gli accorgimenti vanno un po' a gusti personali (altezza corde, altezza pick up, ecc... )

Santano

Intanto complimenti perché da quanto leggo sei avantissimo!
Fermo restando il Mustang io opterei per una Strato messicana. Ma vedrai che qualcuno qui, non faccio nomi  :D ti consiglierà caldamente la ES 339
Comunque vada sarà un successo  :hey_hey:

Buc

Ciao Gio!
Spero di poterti aiutare rispondendo a parte delle tue domande.
Epiphone lp e  stratocaster vintage modified sono chitarre molto diverse per via dei pickup.
Nella fender sono single coil ( bobina singola ) e nella lp sono humbucker . Differenze la prima suona piu chiara e sottille la seconda piu grossa e scura per dirla alla spicciolata.

Le yamaha sono chitarre dall'ottimo rapporto qualità prezzo...ma se esteticamente non ti piace...segui il tuo gusto per il momento. Sei all'inizio e l'estetica ( il sentirti bene con il proprio strumento ) è la cosa a mio personalissimo avviso più importante.
Tieni pero' in mente che le chitarre da te citate sono proprio molto diverse. Provale se puoi in qualsiasi negozio. Valutale sotto le tue mani. È irrilevante saperle suonare ... la tua sensazione vale di più in questo momento.

Sul sistema di amplificazione a mio personalissimo avviso l'irig è tanto versatile quanto penalizzante perché alla fine è piacevole suonare su un ampli costoso o economico che sia. Appena poi ci prenderai la mano esistono delle scatolette chiamate effetto a pedale che sicuramente stuzzicheranno il tuo interesse prima o poi...e l'ampli è esattamente l'apparecchio a cui attaccarli.

Sono mie opinioni....fra qualche minito avrai tonnellate di risposte da altri utenti....tutte giuste e tutte capaci di farti vedere la cosa da tanti pinti di vista.

Buona musica e .... se ti va facci sapere come va!!
Think jazzy, love bluesy and live rock !

PaoloF

Dato l'aumento dei prezzi, con una Strato Standard MIM sei già a filo del budget a disposizione.

Elliott

Accidenti,  vai come un treno.  Complimenti  :reallygood:

Se ti trovi con la forma,  io sono innamorato della Squier Tele Vibe.
Ahhhh come suona....

Giogump

Grazie a tutti delle risposte,
quindi ho già capito che all'acquisto dovrò comunque sommare altre 30/40€ per cambio corse e setup immagino...
per quanto riguarda la sunburst, ho sbagliato, intendevo una affinity che ho visto in un negozio. Solo che leggo recensioni molto negative sulla serie bullet e affinity di Squier per quanto riguarda i materiali e quindi preferisco spendere un po' di più e avere un prodotto che mi sembra più valido.
La Squier Tele Vibe l'ho tenuta, mi piace moltissimo solo che quando sono andato sabato scorso a vedere un po' di chitarre in un grosso negozio qua a Roma il commesso mi ha detto che le Telecaster generalmente non vengono utilizzate dai principianti...poi costava mi sembra interno alle 500€, quindi salutata e messa a posto  ::)
Per quanto riguarda la Epiphone LP Standard mi piace come oggetto e non mi sembra particolarmente scomoda...mi è sembrato però che me la volessero vendere per forza, "intortare" come diciamo in zona, e mi sono indisposto ::)...alla fine non ho preso niente
Il problema vero forse è che a livello di orecchio sono una zappa e non apprezzo, anzi proprio mi sembra di non percepire la differenza tra un buono e un pessimo suono...quindi al momento vado sull'estetica e la comodità. Su questo aspetto mi dispiace per la Yamaha Pacifica perché si lascia quasi "abbracciare" però la forma mi sembra priva di carattere e il manico lo sentivo troppo piccolo. Forse perché sono abituato con l'acustica ma la Epiphone e la Squier le sentivo più consistenti.
A Buc e Paolo: per l'amplificatore forse avete ragione...non avevo considerato di poter suonare con mio figlio perché al momento pure lui è una mezza trota sui tasti e al momento ci spazientiamo a fare cose insieme...però a breve potrebbe tornare utile sotto questo aspetto. Per le pedaliere forse meglio aspettare perché ancora non ho capito bene  come si utilizzano. Poi si vedrà.
Grazie comunque per le info. Per l'amplificatore il Fender Mustang I immagino vada bene eventualmente  in accoppiata con la Squier Stratocaster VM70 ?

the_mechanic

Benissimo!

La serie Vintage Modified mi ha sorpreso non poco, credevo di ritrovarmi tra le mani un pezzo di compensato e invece si fa suonare benissimo :)
Col Mustang vai sul sicuro!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

Elliott

Per il Mustang 1 posso dirti che, in mani sapienti, suona molto bene. Io l'ho dato via perché poco immediato e nolto complesso nella gestione degli effetti.

dr_balfa

Citazione di: Giogump il 06 Novembre, 2017, 11:13 PM
La Squier Tele Vibe l'ho tenuta, mi piace moltissimo solo che quando sono andato sabato scorso a vedere un po' di chitarre in un grosso negozio qua a Roma il commesso mi ha detto che le Telecaster generalmente non vengono utilizzate dai principianti...poi costava mi sembra interno alle 500€, quindi salutata e messa a posto  ::)

Mi sembra una castroneria che la Tele non sia adatta ai principianti, la chitarra la provi se si adatta a te funziona, al limite possiamo dire che il principiante è attratto dalla Strato sicuramente più iconica....
Se la Tele ti è piaciuta cercala usata almeno una la trovi di sicuro.

Citazione di: Giogump il 06 Novembre, 2017, 11:13 PM
Grazie comunque per le info. Per l'amplificatore il Fender Mustang I immagino vada bene eventualmente  in accoppiata con la Squier Stratocaster VM70 ?

Io, come ho scritto più volte, preferisco ampli semplici ma per una mia colpa ovvero quella di non aver voglia di smanettare sull'ampli, valuta anche il Katana della Boss e il Cube della Roland.
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

É vero che la Tele non perdona gli errori: ma da qui a dire non sia adatta ai principianti ce ne corre.

Max Maz

Citazione di: Santano il 07 Novembre, 2017, 04:00 PM
É vero che la Tele non perdona gli errori: ma da qui a dire non sia adatta ai principianti ce ne corre.

Non è che la strato sia cosi autocorreggente.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Novembre, 2017, 04:12 PM
Citazione di: Santano il 07 Novembre, 2017, 04:00 PM

Non è che la strato sia cosi autocorreggente.  ;D

Strato T9  :D

Comunque la devo ancora trovare questa fantomatica chitarra che "suona da sola"  :-\

Giogump

:guitar: :guitar: :guitar: :guitar: :guitar:
Stamattina grande acquisto!
Presa alla fine una Squier Classic Vibe 60 Sunburst....ero molto indeciso con una Epiphone LS Standard Pro bellissima alla fine ho preso la prima che trovo comodissima sia di manico che per la "manegevolezza"
Ho provato la Squier Vintage Modified 70, la mia prima scelta, ma benché mi piacesse molto la trovavo meno "ergonomica". La Tele era bellissima ma la sentivo strana addosso...
Grazie per i consigli. Ora vado a vedere l'ampli. Il Fender Mustang non c'era e i due che ho provato erano troppo complicati per me e/o costosi...mi vado a fare un altro paio pomeriggio di spese pazze e fino a Natale 2020 sto a posto.
Comunque che goduria portarsela a casa...mi ci sono divertito tutta la mattina al negozio e dopo pranzo fino a adesso pure senza ampli...spettacolo!
:thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.