Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

A chi piace il floyd rose?

Aperto da Stevie J, 14 Marzo, 2016, 03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Dopo averlo avuto sulla mia prima chitarra seria (una vecchia ibanez rg), devo dire di essermici trovato abbastanza male e di preferire di gran lunga il tune-o-matic di stampo prettamente Gibsoniano (ma dai?  :D ).

E' macchinoso da accordare e cambiare le corde è una menata. Il ferma-corde potrebbe essere anche una bella cosa ma personalmente non sento neppure il bisogno delle meccaniche auto-bloccanti, mi bastano le mie "kluson deluxe", quindi non sento assolutamente l'esigenza di una soluzione simile.

Ma visto che molto spesso lo trovo installato sulle chitarre, mi stavo domandando se forse non mi sia perso qualcosa... Che vantaggi potrebbe avere questo sistema che io non ho notato?

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 14 Marzo, 2016, 03:58 PM
Dopo averlo avuto sulla mia prima chitarra seria (una vecchia ibanez rg), devo dire di essermici trovato abbastanza male e di preferire di gran lunga il tune-o-matic di stampo prettamente Gibsoniano (ma dai?  :D ).

E' macchinoso da accordare e cambiare le corde è una menata. Il ferma-corde potrebbe essere anche una bella cosa ma personalmente non sento neppure il bisogno delle meccaniche auto-bloccanti, mi bastano le mie "kluson deluxe", quindi non sento assolutamente l'esigenza di una soluzione simile.

Ma visto che molto spesso lo trovo installato sulle chitarre, mi stavo domandando se forse non mi sia perso qualcosa... Che vantaggi potrebbe avere questo sistema che io non ho notato?
In quanto principe del mezzo-tono (max docet) mi trovo in condizione di rispondere:

Su certi generi è indubbiamente molto comodo, io lo apprezzo anche non-recessed perché se di qualità e ben gestito è comunque di una precisione e di una tenuta dell'accordatora ottima

Chiaramente è - credo - il prodotto dove scendere a compromessi sulla qualità NON è un'opzione

Da quello che ho provato esistono 2 tipi di Floyd: quelli che vanno bene e quelli che non vanno per niente  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Max Maz

A me non serve quindi non saprei ma bello non è.  :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Ma per che tipologia di chitarrista è indicato?

Gli shredders forse? Che suonando millemila note al secondo potrebbero aver bisogno di una particolare precisione nell'intonazione?

PaoloF

Io e la leva (di qualsiasi genere), almeno per ora, siamo su due binari paralleli... in futuro chissà, ma prima credo passerei per il semplice tremolo della Fender...  :D

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 14 Marzo, 2016, 04:13 PM
Ma per che tipologia di chitarrista è indicato?

Gli shredders forse? Che suonando millemila note al secondo potrebbero aver bisogno di una particolare precisione nell'intonazione?
Di sicuro non lo vedrei bene nel jazz  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Si può usare un po' di tutto & per tutto, andando molto giù di accordatura un buon floyd + scala lunga è la panacea...ma parlo di roba alla dropB o C#, suonati senza stare troppo a pensare se si ha in mano un plettro o una vanga  :lol: :lol: :lol:

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Giusto un mesetto fa mi ero messo a guardare qualche Jackson con floyd rose, perchè mi era balenata l'idea di fare un tributo ai Limp Bizkit... l'idea è scemata nel giro di pochi giorni...ma sono affezionato a Wes Borland  :D


CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 14 Marzo, 2016, 04:31 PM
Giusto un mesetto fa mi ero messo a guardare qualche Jackson con floyd rose, perchè mi era balenata l'idea di fare un tributo ai Limp Bizkit... l'idea è scemata nel giro di pochi giorni...ma sono affezionato a Wes Borland  :D
infatti la mia RR verrà moddata proprio a riguardo, ma niente floyd perché purtroppo il manico non lo supporta! :(

Farò con un tremolo  :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Citazione di: CalegaR1 il 14 Marzo, 2016, 04:40 PM
infatti la mia RR verrà moddata proprio a riguardo, ma niente floyd perché purtroppo il manico non lo supporta! :(

Farò con un tremolo  :-\

Hai intenzione di fare un tributo ai LB?  :sconvolto:

zap

Guarda Stevie,io non uso ne leva ne di conseguenza il floyd rose.
Però,sulla strato ho un ponte tremolo,costruito dalla khaler per Fender,preciso e senza problemi,anche meno macchinoso da gestire rispetto al FR,ha il bloccacorde (e questo mi fà molto comodo) e nei bending più selvaggi è veramente fenomenale.
La leva invece...la uso per grattarmi dietro la schiena.
Se arrivano tempi migliori,potrei addirittura sostituirlo con quei ponti fissi con fine-tuner,tipo quelli della Shaller,che mi pare Gibson ha montato sulla Lucille per un periodo,insieme al bloccacorde sarebbe una accoppiata perfetta,addirittura replicabile sulla Les Paul...che purtroppo non posso strapazzare molto...come quella 'grezzona' della strato.

CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 14 Marzo, 2016, 04:49 PM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Marzo, 2016, 04:40 PM
infatti la mia RR verrà moddata proprio a riguardo, ma niente floyd perché purtroppo il manico non lo supporta! :(

Farò con un tremolo  :-\

Hai intenzione di fare un tributo ai LB?  :sconvolto:
sono sempre stato un loro grande fan!!  :guitar: :guitar: :guitar:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Caligarock

Per quanto mi riguarda il Floyd Rose ha pregi e difetti.
I pregi riguardano esclusivamente l'uso che si fa della leva. Se si vuole usare la leva in modo massiccio, dive bomb e quant'altro, il floyd rose è d'obbligo, ed è sorprendente il mantenimento dell'accordatura, cosa che neanche i migliori vibrato in stile fender possono fare.
Se queste caratteristiche non servono il FR è inutile e se ne rilevano i soli difetti, macchinosità nella sostituzione delle corde e, soprattutto una influenza non certo positiva sul suono, in termini di dinamica e sustain.
Caligarock :guitar:


PaoloF

Citazione di: CalegaR1 il 14 Marzo, 2016, 04:51 PM
sono sempre stato un loro grande fan!!  :guitar: :guitar: :guitar:

Ma non avresti già la chitarra perfetta?  :-\
Soprattutto negli ultimi album la leva viene usata abbastanza nei riff, per non parlare di riff storici come Hot Dog e My Generation (strofa)

Per tornare IT, Wes Borland fa un uso della leva all'interno dei riff, quasi un uso ritmico (si può usare questo termine?  ??? )...
Quindi al di fuori di assoli, o effetti legati magari più alla scena metal più "classica".


CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 14 Marzo, 2016, 05:32 PM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Marzo, 2016, 04:51 PM
sono sempre stato un loro grande fan!!  :guitar: :guitar: :guitar:

Ma non avresti già la chitarra perfetta?  :-\
Soprattutto negli ultimi album la leva viene usata abbastanza nei riff, per non parlare di riff storici come Hot Dog e My Generation (strofa)

Per tornare IT, Wes Borland fa un uso della leva all'interno dei riff, quasi un uso ritmico (si può usare questo termine?  ??? )...
Quindi al di fuori di assoli, o effetti legati magari più alla scena metal più "classica".
Sono senza Floyd! Ho il ponte fisso e tante brutte idee per la testa!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Citazione di: CalegaR1 il 14 Marzo, 2016, 06:25 PM
Sono senza Floyd! Ho il ponte fisso e tante brutte idee per la testa!

Sorry, pensavo l'avesse...  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.