Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plettro o Dita?

Aperto da xmetal, 02 Novembre, 2015, 12:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

xmetal

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 02:19 PM
Avere obiettivi importanti è fondamentale ma in questo caso devi acquistarti una classica non un'acustica.  ;D
Ho avuto modo di provare una classica ma non la trovo affascinante quanto la acustica.
Inizierò utilizzando sia il plettro che le dita, poi probabilmente finirò col fingerpicking, è troppo bello

Fidelcaster

Devi ancora andare a scegliere la tua chitarra, giusto?

Quando andrai a farlo, allora, tieni presente che per il fingerpicking può essere preferibile una chitarra che non abbia le corde molto vicine (cioè che non abbia il capotasto molto stretto), in modo da avere "spazio di manovra" con unghie/polpastrelli.
:ditanaso:


xmetal

Citazione di: Fidelcaster il 02 Novembre, 2015, 05:31 PM
Devi ancora andare a scegliere la tua chitarra, giusto?

Quando andrai a farlo, allora, tieni presente che per il fingerpicking può essere preferibile una chitarra che non abbia le corde molto vicine (cioè che non abbia il capotasto molto stretto), in modo da avere "spazio di manovra" con unghie/polpastrelli.
Esatto devo ancora scegliere la mia chitarra, nel post esattamente dopo questo ho elencato le chitarre che ho provato e quelle che mi sono piaciute di più. Ci daresti un'occhiata e mi fai sapere cosa ne pensi delle ultime tre che ho citato?
Comunque intendi l'altezza delle corde giusto? Non penso sia un problema quello perchè da quello che ho capito si può facilmente portare ad alzare le corde nel caso fossero troppo strette.
Grazie :)

Max Maz

Citazione di: xmetal il 02 Novembre, 2015, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 02:19 PM
Avere obiettivi importanti è fondamentale ma in questo caso devi acquistarti una classica non un'acustica.  ;D
Ho avuto modo di provare una classica ma non la trovo affascinante quanto la acustica.
Inizierò utilizzando sia il plettro che le dita, poi probabilmente finirò col fingerpicking, è troppo bello

L'ho detto soltanto perchè nel video che ho visto del musicista cui ti ispiri egli usa una classica.
E poi la classica viene fuori alla distanza, per l'acustica (a mio umile ed errabondo avviso) non ce n'è.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: xmetal il 02 Novembre, 2015, 05:45 PM
.......Comunque intendi l'altezza delle corde giusto? Non penso sia un problema quello perchè da quello che ho capito si può facilmente portare ad alzare le corde nel caso fossero troppo strette.
Grazie :)

Beh non è cosi semplice "alzare le corde" in uno strumento acustico.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


xmetal

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 05:51 PM
Citazione di: xmetal il 02 Novembre, 2015, 05:45 PM
.......Comunque intendi l'altezza delle corde giusto? Non penso sia un problema quello perchè da quello che ho capito si può facilmente portare ad alzare le corde nel caso fossero troppo strette.
Grazie :)

Beh non è cosi semplice "alzare le corde" in uno strumento acustico.  :-\
Quando sono andato a provare le chitarre ho chiesto come fanno a cambiare l'altezza delle corde e mi ha spiegato che c'è un pezzo all'inizio delle corde che si attaccano alla cassa armonica che basta sostituirlo con uno un po' più alto. Correggimi se sbaglio

Max Maz

Se non c'è un ponte mobile come sulle classiche potrebbe esserci la necessità di rivolgersi ad un liutaio. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



xmetal

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 06:21 PM
Se non c'è un ponte mobile come sulle classiche potrebbe esserci la necessità di rivolgersi ad un liutaio.
Ho capito, allora starò attento a scegliere la chitarra giusta ;) grazie

Fidelcaster

No, non intendevo l'altezza delle corde (azione, action) bensì la distanza di una corda dall'altra, ovvero la larghezza della tastiera (ma in genere si misura la larghezza del capotasto). Se ci fai caso, le chitarre classiche, fatte per essere suonate in fingerpicking, hanno la tastiera più larga delle chitarre folk o elettriche. Se vuoi una chitarra folk da poter suonare tanto col plettro che in fingerpicking, sarebbe bene che non avesse la tastiera molto stretta.

Purtroppo non ti so consigliare su quale modello orientarti, non li conosco.
:ditanaso:

xmetal

Citazione di: Fidelcaster il 02 Novembre, 2015, 11:08 PM
No, non intendevo l'altezza delle corde (azione, action) bensì la distanza di una corda dall'altra, ovvero la larghezza della tastiera (ma in genere si misura la larghezza del capotasto). Se ci fai caso, le chitarre classiche, fatte per essere suonate in fingerpicking, hanno la tastiera più larga delle chitarre folk o elettriche. Se vuoi una chitarra folk da poter suonare tanto col plettro che in fingerpicking, sarebbe bene che non avesse la tastiera molto stretta.

Purtroppo non ti so consigliare su quale modello orientarti, non li conosco.
Si ho capito cosa intendi, a quanto ho visto le acustiche hanno il manico molto più stretto e di conseguenza le corde sono più vicine...infatti quando provavo a suonare mettendo le dita della mano sinistra (non quella che suona) sulle corde sfioravo anche quella sotto mentre con la classica è più difficile che succeda.

Moreno Viola

Non sono sicuro che valga per tutti i modelli, ma sulle Cort la sostituzione del capotasto e del ponticello dovrebbe essere piuttosto agevole.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bone.Surgeon

Se l'acustica ha l'osso removibile, si può sostituire con un osso più alto, altrimenti c'è sempre il trucchetto dello stuzzicadenti, ma l'osso deve essere removibile...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.