Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plettro o Dita?

Aperto da xmetal, 02 Novembre, 2015, 12:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

xmetal

Essendo un'ignorante in materia, volevo porvi questa domanda: Una volta acquistata la mia prima chitarra, suonare con il plettro o con le dita? Parto dal presupposto che non amo il fatto di dover usare il plettro per suonare perchè preferisco sentire le corde direttamente con la mano ma non so quali siano i pro e contro per ogni scelta. Tralasciando il fatto del male che potrebbe fare all'inizio se suonata con le mani, cosa mi conviene fare?
Poi non vorrei trovarmi un giorno a dover suonare la chitarra e non avere con me il plettro, sarebbe un grosso guaio :D

zap

Dal tuo nick forse la useresti per suonarci metal?
Mi viene spontanea questa considerazione e ti consiglio di imparare ad usare il plettro,anche per una questione di sonorità e/o agilità.Fare del palm-muting solo con le dita non la vedo una cosa agevole.
Se invece suoni altro genere o addirittura finger-style,ovviamente puoi anche farne a meno.


Max Maz

Provare non costa nulla, un solo piccolo monito.
Io, da sempre, uso le dita ed ogni volta che devo usare un plettro, e ti assicuro che a volte serve davvero, sono un po' in difficoltà.

I miei amici mi prendono sempre in giro quando ad un certo punto del pezzo getto il plettro sul tavolo per continuare con le dita.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Uno non esclude l'altro. Se si riesce a crescere sapendo usare tutte e due ti troverai meglio. Il suono è diverso se usi il plettro o le mani. A volte l'uso del plettro è, secondo me, indispensabile.
Caligarock :guitar:


Aleter

Se non ho capito male sei proprio agli inizi giusto ? In questo caso direi Plettro, ti semplifica la vita soprattutto all'inizio dove c'è da prendere coordinazione con le mani e ci sono mille altre cose di cui preoccuparsi ed aggiungere anche la difficoltà di suonare con le dita mi sembra eccessivo. Poi presa un po la mano magari puoi cominciare a fare qualcosa con le dita.

Fidelcaster

Io invece sono del parere che convenga imparare ad utilizzare le dita. Personalmente non so suonare in fingerstyle, e trovo che sia una grandissima limitazione. La più importante caratteristica della chitarra rispetto ad altri strumenti è di essere uno strumento polifonico (capace cioè di eseguire più di una melodia allo stesso tempo), e l'uso del plettro sostanzialmente la "riduce" a strumento monofonico (incapace di eseguire più di una melodia allo stesso tempo) tranne quando si suonano accordi in strumming. E' vero che il plettro consente di fare meglio alcune (poche) cose (ma ce ne sono altre che sono facili da fare con le dita e quasi impossibili col plettro!), e cambia drasticamente il suono della chitarra, perciò sarebbe bene imparare ad usarlo; ma dovendo ipoteticamente fare una scelta secca tra pickstyle e fingerstyle propenderei senz'altro per il secondo.
:ditanaso:

Aleter

Però è innegabile che si tratta di una tecnica più complessa, e sinceramente la vedo come una difficoltà aggiuntiva per qualcuno che si avvicina per la prima volta al mondo della chitarra. Io partirei coi classici giri di accordi e con un po di sano strumming col plettro, poi magari strada facendo affinati i gusti e presa un po mano si potrebbe sicuramente fare una scelta più matura sul tipo di tecnica da adottare come propria.


Fidelcaster

Io invece consiglio di iniziare subito con le dita perché nel mio caso la pigrizia, una volta imparato a suonicchiare col plettro, mi impedisce di applicarmi all'apprendimento di una tecnica tanto diversa, e così mi rimangono dei "buchi" che non sarebbero tanto grandi se viceversa sapessi suonare in fingerstyle ma non con il plettro. Credo che si possa abbastanza facilmente iniziare utilizzando due dita (o persino il solo pollice), per poi aggiungere man mano le altre.
:ditanaso:

Aleter

Non so non riesco a vederla in questo modo, in un primo momento per qualcuno che ancora è agli inizi (e che magari come tale se vede scarsi risultati potrebbe demoralizzarsi e abbandonare ) non consiglierei mai le dita, anche solo col pollice ottenere un buon suono non è affatto semplice.E' una cosa che valuterei solamente se avessi un maestro che monitora tutti i miei progressi e che ha una padronanza eccelsa di questa tecnica, altrimenti non vedo proprio perchè non si potrebbe passare alle dita in un secondo momento.

Bone.Surgeon

Se penso di fare i palm muting con le dita ti faccio tanti auguri...

Max Maz

Come avrai capito xmetal non c'è una scienza esatta che indica la strada.   ;D
Prova e facci sapere.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ricordo che il tuo obbiettivo era quello di accompagnarti al canto e personalmente credo che lo "strumming" con il plettro sia la soluzione migliore.
Certo avere dimestichezza anche con l'uso delle singole dita, apre nuovi mondi, ma è qualcosa che potrai affrontare successivamente, anche se condivido quanto scritto da Fidel sul fatto che far convivere entrambe le tecniche già dall'inizio, possa evitare di trovarsi a dover colmare delle lacune dopo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


xmetal

Innanzitutto grazie mille per le numerose risposte, è bello leggere un po' i pareri di tutti :)
Rispondo un po' a tutti partendo dal fatto che il mio nick non determina affatto il mio genere, lo uso da anni e ha una lunga storia dietro...Comunque leggendo tutte le vostre risposte la cosa migliore che mi viene da pensare è far avanzare entrambe le tecniche e poi determinare quale mi si addice di più. Dovendo accompagnare con voce, il plettro sembrerebbe una soluzione ottima, però nel caso dovessi far combaciare più suoni contemporaneamente mi sembra impossibile utilizzare il plettro perché ne uso uno per suonare mentre di dita io ne ho cinque e potrei muovere più corde insieme. Come se dovessi pizzicare due corde nello stesso momento, il plettro me lo impedirebbe
Ultimamente mi sono innamorato del modo in cui suona Estas Tonne (in particolare la canzone del Golden Dragon). Chissà un giorno potrei imparare a suonare così ma non a quei livelli ma qualcosa di simile


Max Maz

Avere obiettivi importanti è fondamentale ma in questo caso devi acquistarti una classica non un'acustica.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: xmetal il 02 Novembre, 2015, 12:41 PM
Ultimamente mi sono innamorato del modo in cui suona Estas Tonne (in particolare la canzone del Golden Dragon). Chissà un giorno potrei imparare a suonare così ma non a quei livelli ma qualcosa di simile

Vai di fingerpicking, allora.

Non lo conoscevo; ho visto il video in cui suona quel brano in strada: direi che almeno l'80% del suo pubblico è femminile!  :eheheh:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.