Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 06:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plettri & Capotasto

Aperto da vincenzo.crispino.4, 14 Gennaio, 2016, 09:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Sai che proprio non capisco cosa ci sia di detestabile nel suonare la chitarra con il plettro.
C'è un mondo intero di sonorità che sono uscite dalle mani di chitarristi che erano soliti tenerne uno tra l'indice e il pollice.
Certo restringendo il discorso alla chitarra classica, è maggiormente usato il fingerpicking, ma visto che mi sembra di capire che il tuo obbiettivo sia quello di suonare anche altri generi, non vedo perchè non dovresti fare pratica anche con il plettro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 14 Gennaio, 2016, 11:42 PM
Sai che proprio non capisco cosa ci sia di detestabile nel suonare la chitarra con il plettro.
C'è un mondo intero di sonorità che sono uscite dalle mani di chitarristi che erano soliti tenerne uno tra l'indice e il pollice.
Certo restringendo il discorso alla chitarra classica, è maggiormente usato il fingerpicking, ma visto che mi sembra di capire che il tuo obbiettivo sia quello di suonare anche altri generi, non vedo perchè non dovresti fare pratica anche con il plettro.
quoto ogni singola parola :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


F@ber

Beh se ci pensate bene però, suonare la classica con il plettro è come suonare l'elettrica senza. Vi chiederanno inevitabilmente perché usi il plettro? (classica) e perché non usi il plettro? (elettrica)  ::)
Congetture chitarristiche.

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 14 Gennaio, 2016, 10:06 PM
In che senso malvisto Vincenzo?
Probabilmente in qualche conservatorio...  ::)

E probabilmente i vaccini fanno diventare autistici e gli aerei diffondono scie chimiche nei cieli per conto della CIA.  :laughing:

Vincenzo, con chi hai parlato, esattamente? Se si tratta di gente che suona brani di repertorio classico o "moderno" PER chitarra classica, naturalmente non potrebbero farlo col plettro, dal momento che usare il plettro comporta una tale limitazione delle possibilità tecniche da rendere praticamente impossibile eseguire cose che in fingerpicking sono più o meno facili. Usando le dita si possono agevolmente pizzicare fino a quattro corde non (tutte) adiacenti, e si può suonare una melodia, un accompagnamento accordale e una linea di basso simultaneamente: tutte cose che usando solo il plettro sono generalmente impossibili da fare.

Tant'è che appaiono come veri fenomeni i pochi chitarristi che riescono (bene o male) a suonare col plettro qualcosa che tipicamente è possibile (e normale) suonare solo con le dita, come ad esempio Robert Fripp che qui suona (a partire da 1:21) un passaggio che probabilmente non darebbe pensieri ad un qualsiasi studente di conservatorio che avesse appreso la tecnica classica del tremolo:



Suonare col plettro, più che comportare qualche notevole vantaggio dal punto di vista tecnico, fa suonare diversamente lo strumento. Chi suona sia in pickstyle che in fingerstyle generalmente ricorre al plettro per suonare passaggi veloci a note singole, soprattutto perché il plettro agevolmente conferisce alle note un attacco più deciso e un volume maggiore. Ma anche questa peculiarità del plettro può in qualche modo essere "emulata" suonando solo con le dita, come fa ad esempio un noto recensore di chitarre:



Se poi un chitarrista è in grado di usare sia il fingerstyle tradizionale che questo "pickstyle emulato", si può ben dire che sia dotato di una tecnica chitarristica perfetta:


:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 15 Gennaio, 2016, 11:05 AM
Citazione di: PaoloF il 14 Gennaio, 2016, 10:06 PM
In che senso malvisto Vincenzo?
Probabilmente in qualche conservatorio...  ::)

E probabilmente i vaccini fanno diventare autistici e gli aerei diffondono scie chimiche nei cieli per conto della CIA.  :laughing:

Vincenzo, con chi hai parlato, esattamente? Se si tratta di gente che suona brani di repertorio classico o "moderno" PER chitarra classica, naturalmente non potrebbero farlo col plettro, dal momento che usare il plettro comporta una tale limitazione delle possibilità tecniche da rendere praticamente impossibile eseguire cose che in fingerpicking sono più o meno facili. Usando le dita si possono agevolmente pizzicare fino a quattro corde non (tutte) adiacenti, e si possono suonare una melodia, un accompagnamento accordale e una linea di basso simultaneamente: tutte cose che usando solo il plettro sono generalmente impossibili da fare.

Tant'è che appaiono come veri fenomeni i pochi chitarristi che riescono (bene o male) a suonare col plettro qualcosa che tipicamente è possibile (e normale) suonare solo con le dita, come ad esempio Robert Fripp che qui suona (a partire da 1:21) un passaggio che probabilmente non darebbe pensieri ad un qualsiasi studente di conservatorio che avesse appreso la tecnica classica del tremolo:



Suonare col plettro, più che comportare qualche notevole vantaggio dal punto di vista tecnico, fa suonare diversamente lo strumento. Chi suona sia in pickstyle che in fingerstyle generalmente ricorre al plettro per suonare passaggi veloci a note singole, soprattutto perché il plettro agevolmente conferisce alle note un attacco più deciso e un volume maggiore. Ma anche questa peculiarità del plettro può in qualche modo essere "emulata" suonando solo con le dita, come fa ad esempio un noto recensore di chitarre:



Se poi un chitarrista è in grado di usare sia il fingerstyle tradizionale che questo "pickstyle emulato", si può ben dire che sia dotato di una tecnica chitarristica perfetta:



I parti di chitarra di Fripp ai tempi di Giles, GIles & Fripp erano fantastiche!

Grand Funk

Sono sincero, anche per me la chitarra classica và suonata con le dita, è come avere un auto fuoristrada e andarci solo su strade asfaltate, allora ti faccio una domanda, visto che sei un principiante e vuoi suonare con il plettro, perchè non passi alla chitarra folk con le corde in metallo ? poi eventualmente in futuro vuoi passare alla chitarra elettrica il passggio è ancora più semplice, per quanto riguarda il capotasto mobile non l' ho mai usato, perciò non posso consigliarti, ma visto il prezzo modico di tre euro, puoi azzardare l' acquisto di quello on line...  :hi:

Max Maz

Io posso soltanto continuare a pensare che ogni divieto in campo espressivo rappresenta soltanto un limite alla creatività.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazionevisto che sei un principiante e vuoi suonare con il plettro, perchè non passi alla chitarra folk con le corde in metallo ?
Ma infatti,se non devi seguire un percorso 'classico',come stà dicendo GF mi pare la soluzione migliore...io infatti ho iniziato suonando la chitarra classica...con il plettro,quando si dice coerenza eh?

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2016, 04:53 PM
Io posso soltanto continuare a pensare che ogni divieto in campo espressivo rappresenta soltanto un limite alla creatività.  :etvoila:

Max non dobbiamo dimenticare che Vincenzo è un principiante, e deve fare una scelta importante, che bene o male può condizionargli il modo di suonare per sempre, io personalmente la chitarra classica suonata con il plettro da chitarristi " esperti " forse l' ho vista una sola volta, poi che la chitarra in generale l' abbiamo vista suonare con tante cose " strane " è vero... l' artista lo fà.... vedi la chitarra elettrica suonata con l' archetto, queste cose ( secondo me ) vengono dopo...

Fidelcaster

Io suono col plettro, ma se dovessi riniziare da capo vorrei imparare a suonare con le dita.
:ditanaso:

Max Maz

Io non so usare il plettro.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Mi sento di dirti: suona come ti pare e non porti limiti.

Allo stesso tempo, pero', tieni semplicemente a mente che il suono piu' bello che si ottiene da una chitarra classica esce dalle dita.

E' una questione di letteratura musicale specifica.

Poi puoi metterci tranquillamente un overdrive se ti piace!

Buona sperimentazione!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

vincenzo.crispino.4


Citazione di: Grand Funk il 15 Gennaio, 2016, 04:06 PM
Sono sincero, anche per me la chitarra classica và suonata con le dita, è come avere un auto fuoristrada e andarci solo su strade asfaltate, allora ti faccio una domanda, visto che sei un principiante e vuoi suonare con il plettro, perchè non passi alla chitarra folk con le corde in metallo ? poi eventualmente in futuro vuoi passare alla chitarra elettrica il passggio è ancora più semplice, per quanto riguarda il capotasto mobile non l' ho mai usato, perciò non posso consigliarti, ma visto il prezzo modico di tre euro, puoi azzardare l' acquisto di quello on line...  :hi:
Ma semplicemente cambiando le corde o acquistando in nuova chitarra ?


Max Maz

Vai tranquillo con quello che hai,  il tempo ti aiuterà a scegliere. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


vincenzo.crispino.4

Grazie a tutti che siete sempre partecipi ..
Comunque io preferisco il plettro lo trovo più semplice.. A volte ho provato degli accordi con la mano ma mi sembra tutt altro suono .. Poi non so se sbaglio io o è semplicemente la differenza plettro/dita

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.