Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 06:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra acustica, giusto due domande....

Aperto da Ale_, 23 Gennaio, 2015, 03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_

Si in effetti adesso che me lo hai fatto notare c'é una bella differenza tra chitarre con spalla e senza, e viste le poche prove fatte posso dire che preferisco decisamente le prime!! Mi sapresti indicare qualche "marca non di punta" di buona fattura?!  oggi probabilmente farò un altro giro per negozi..
Grazie!!

PaoloF

Sempre guardando alla mia esperienza ho trovato piacevoli sorprese in marche come Cort, Norman e Washburn.
Alzando invece il budget, stando sui 1500€-1600€ si dovrebbero trovare ottimi strumenti in Taylor, Maton e Takamine.

Però io mi sono sempre indirizzato verso acustiche con spalla mancante, e soprattutto elettrificate (2 aspettive che fanno lievitare il prezzo); quindi è possibile che cercandole acustiche con spalla, allo stesso prezzo porti a casa strumenti qualitativamente superiori.



Ale_

ciao a tutti, piccolo aggiornamento :P considerando che non posso spendere oltree 800/900 € al momento, ho provato martin per quella cifra che mi son piaciute, invece oggi ho avuto modo di testare una chitarra a me sconosciuta.... una Normann ST68 e vi dirò che mi è piaciuta molto..! da 630€ nuova con un maxi scontata. La conoscete? sapete dirmi qualcosa a riguardo sui materiali? Grazie

PaoloF

Citazione di: Ale_ il 12 Marzo, 2015, 10:09 PM
ciao a tutti, piccolo aggiornamento :P considerando che non posso spendere oltree 800/900 € al momento, ho provato martin per quella cifra che mi son piaciute, invece oggi ho avuto modo di testare una chitarra a me sconosciuta.... una Normann ST68 e vi dirò che mi è piaciuta molto..! da 630€ nuova con un maxi scontata. La conoscete? sapete dirmi qualcosa a riguardo sui materiali? Grazie

La provai un paio di anni fa in un negozio: da quello che so dovrebbe essere la chitarra di punta della Norman.
Ai tempi mi fece un'ottima impressione, l'avrei presa se non fosse stata totalmente fuori budget (1400€) e se non avesse avuto una bella ammaccatura.
Se non mi dissero un prezzo assurdo a me ai tempi, la tua mi sembra veramente stra-stra-stra-scontata.
Ti consiglierei di controllarla molto bene, poi magari è veramente un'ottima occasione, ma personalmente ci andrei con cautela.

Questa è la pagina ufficiale con le caratteristiche:
Norman Guitars Canada - ST68

Ale_

Grazie, effettivamente è molto scontata, da 900€ a poco più di 600.
Il negozio é affidabile, sono decenni che é aperto ed il proprietario sta svendendo dall'anno scorso dato che chiude l'attività.
Non ne capisco molto, potresti dirmi se si tratta di uno strumento dal buon legno e non laminato? Lo so che l'importante é che piaccia al mio orecchio (ed alla mano) però preferirei prendere uno strumento valido anche qualitativamente parlando, thanks!

PaoloF

Riporto quello che c'è scritto nella descrizione della pagina che ti ho linkato:

CitazioneMany players say the combination of solid Rosewood back & sides and a Solid Spruce top is the ultimate acoustic tone wood pairing

Quindi le fasce e il retro dovrebbero essere in Palissandro massello (solid), mentre il top è in Abete massello.

Il ponticello e la tastiera sono in Ebano.

Se il modello è quello, credo siano ottime referenze...soprattutto a quel prezzo...
Anche se a questo punto mi viene da dire che a me la facevano strapagare...  :-\

Ale_

Sono abbinamenti di legno degni di un buon strumento? Conosco solo le mahogany, delle quali sono particolarmente affascinato :)
Ti ringrazio comunque per la pazienza..!


PaoloF

Secondo me si, anche perchè in quella fascia di prezzo credo sia veramente dura trovare di meglio; però sai solo tu se il suono dello strumento è di tuo gradimento, e se te lo sei sentito addosso, e sulla mani.
A me la tastiera pacque molto quando la provai, la trovai veramente confortevole.
Però considera anche che Norman non ha un grandissimo mercato, quindi nonostante faccia prodotti di buona qualità, non è facilissimo rivenderla nel caso non fossi soddisfatto.
Credo che la pecca maggiore sia il sistema di amplificazione: dovrebbe essere un semplice piezo con relativo pre, se non sbaglio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.