Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 08:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova Acustica: Quale?

Aperto da flavi16, 01 Dicembre, 2012, 04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavi16

Salve, vorrei comprare una nuova acustica (per ora ho una ibanez v70).
Ho visto che il suono che mi piace più di tutti è quello di una Taylor Grand Symphony, e vorrei avere una chitarra con un suono simile però ad un prezzo più contenuto, diciamo che posso spendere 400 euro circa comprando dall'usato.
Cosa mi consigliate?
Deve suonare molto bene sia amplificata ma anche no.
Sbizzarritevi con i nomi!!!!  :D

Vu-meter

Uh mamma .. le acustiche sono in assoluto le chitarre che conosco meno .

Posso però dirti che recentemente un amico ha acquistato una Cort ( il modello non lo so, ma posso chiederglielo ) , che suona STUPENDAMENTE!  :sbavv:

Niente a che vedere con le Cort economiche ( lui l' ha pagata 300 euro ) e messa a confronto con la mia ben più costosa Takamine, non ha sfigurato affatto, anzi!!   :ookk:

La sua però non è amplificata .. appena lo vedo ( forse domani ) gli chiedo il modello ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

flavi16

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2012, 04:07 PM

Posso però dirti che recentemente un amico ha acquistato una Cort ( il modello non lo so, ma posso chiederglielo ) , che suona STUPENDAMENTE!  :sbavv:

Niente a che vedere con le Cort economiche ( lui l' ha pagata 300 euro ) e messa a confronto con la mia ben più costosa Takamine, non ha sfigurato affatto, anzi!!   :ookk:

La sua però non è amplificata .. appena lo vedo ( forse domani ) gli chiedo il modello ..

Anche io conosco poco le acustiche, ma sto cominciando a farmi una cultura :)
Tutti mi parlano molto bene delle Cort, ma mai specificando quale sia il modello con il suono più bello xD

Aspetto allora il nome ;)

Vu-meter

Citazione di: flavi16 il 01 Dicembre, 2012, 04:24 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2012, 04:07 PM

Anche io conosco poco le acustiche, ma sto cominciando a farmi una cultura :)
Tutti mi parlano molto bene delle Cort, ma mai specificando quale sia il modello con il suono più bello xD

Aspetto allora il nome ;)

Sms inviato .. vediamo se ha il telefunken (  :D ) sottomano .. Al più tardi domani dovrei comunque vederlo ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Forse sarebbe meglio specificare l'utilizzo che ne farai dell'acustica: in fingerpicking o flatpicking, per lead o per ritmica?
La tipologia: Dreadnought, Jumbo, Folk, Roundback.
Con o senza Cutaway,...
Di acustiche, come tipologie, ce ne sono diverse.

Roundback: sicuramente le Ovation (buone le trovi già dai 400 ai 500 euro)
Folk: Art & Lutherie (sempre tra i 400 e 500 euro)
Jumbo: Ibanez (sempre a quel prezzo), Le Takamine sono più care.
Dreadnought: Takamine e Yamaha.

4Roses :hey_hey:

flavi16

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Dicembre, 2012, 09:24 PM
Forse sarebbe meglio specificare l'utilizzo che ne farai dell'acustica: in fingerpicking o flatpicking, per lead o per ritmica?
La tipologia: Dreadnought, Jumbo, Folk, Roundback.
Con o senza Cutaway,...
Di acustiche, come tipologie, ce ne sono diverse.

Roundback: sicuramente le Ovation (buone le trovi già dai 400 ai 500 euro)
Folk: Art & Lutherie (sempre tra i 400 e 500 euro)
Jumbo: Ibanez (sempre a quel prezzo), Le Takamine sono più care.
Dreadnought: Takamine e Yamaha.

4Roses :hey_hey:

Folk (o anche Jumbo), Cutaway.
Mi serve una chitarra molto versatile poichè la userei per suonare di tutto, sia fingerpicking che flatpicking, sia solista, ma comunque principalmente ritmica.

Tiziano66

Citazione di: flavi16 il 01 Dicembre, 2012, 10:48 PM

Mi serve una chitarra molto versatile poichè la userei per suonare di tutto, sia fingerpicking che flatpicking, sia solista, ma comunque principalmente ritmica.

Tieni conto che le Cutaway sono più care. Folk più per solista e Jumbo o Mini-Jumbo per ritmica.

Folk mi vengono in mente le Fender T-Bucket, non sono malaccio (montano i Pickup-System della Fishmann). Le Art & Lutherie sono nettamente migliori e molto più belle, ma ti aggiri sui 600 euro e montano gli EPM Quantum. Fanno parte del gruppo Godin e sono fabbricate in Canada.
La Cedar Antique è fantastica, sia da suonare che da vedere.

Jumbo ci sono le Ibanez EW con i legni esotici, pickup mi pare montino i loro. Molto comode. Ho sentito parlare bene delle Yamaha FJ.
Per le Jumbo, se vuoi avere un'ottima qualitá, devi salire di prezzo. Sono le "standard" delle acustiche, le Jumbo. Io ti consiglio Seagull o Simon&Patrick.

4Roses

flavi16

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Dicembre, 2012, 11:42 PM
Citazione di: flavi16 il 01 Dicembre, 2012, 10:48 PM

Tieni conto che le Cutaway sono più care. Folk più per solista e Jumbo o Mini-Jumbo per ritmica.

Folk mi vengono in mente le Fender T-Bucket, non sono malaccio (montano i Pickup-System della Fishmann). Le Art & Lutherie sono nettamente migliori e molto più belle, ma ti aggiri sui 600 euro e montano gli EPM Quantum. Fanno parte del gruppo Godin e sono fabbricate in Canada.
La Cedar Antique è fantastica, sia da suonare che da vedere.

Jumbo ci sono le Ibanez EW con i legni esotici, pickup mi pare montino i loro. Molto comode. Ho sentito parlare bene delle Yamaha FJ.
Per le Jumbo, se vuoi avere un'ottima qualitá, devi salire di prezzo. Sono le "standard" delle acustiche, le Jumbo. Io ti consiglio Seagull o Simon&Patrick.

4Roses

Le art & luthery effettivamente sono bellissime!!
L'unico problema è che di tutte le chitarre che mi hai elencato no ne vendono nessuna in Sicilia =( Solo una ibanez Ew20, poi niente.
Quindi sorge anche il problema di dover trovare qualcosa di buono ma che sia venduto anche qui in Sicilia, anche perchè prima vorrei provarla.

Tiziano66

Oops...per questo non posso aiutarti, mi dispiace. Io poi che vengo dalla Svizzera!
Mi pare ci sia NergalRock che è del sud, forse lui può indirizzarti a qualche negozio.

4Roses

flavi16

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Dicembre, 2012, 10:20 AM
Oops...per questo non posso aiutarti, mi dispiace. Io poi che vengo dalla Svizzera!
Mi pare ci sia NergalRock che è del sud, forse lui può indirizzarti a qualche negozio.

4Roses

Grazie ancora!!
Ti disturbo solo per l'ultima volta chiedendoti: che ne pensi della Takamine Eg523Sc?
Perchè avrei la possibilità di provarla e di comprarla per 350 euro.
Esteticamente per me è stupenda però ho qualche dubbio sul suono perchè alcuni dicono che se non amplificata non ha un bel suono.
Tu che ne pensi?

Tiziano66

A mè personalmente le Takamine non piacciono tanto. C'è una grandissima (o meglio un divario sonoro) tra un modello di questa marca a 500 euro o uno di 1000 euro. Il modello da te indicato non l'ho mai provato, ma ne avevo provato uno simile e stessa fascia di prezzo: manico comodo e scorrevole (per essere una Jumbo!), ma il suono era troppo squillante, non amplificato. Comunque amplificate, le acustiche acquistano più corpo e suonano tutte bene.
Per 500 e rotti euro, io mi guarderei in giro se ci sono alternative da provare.

4Roses

Tiziano66

Oopps vedo adesso che la puoi avere per meno...comunque pensaci e provala.

4Roses

flavi16

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Dicembre, 2012, 11:55 AM
A mè personalmente le Takamine non piacciono tanto. C'è una grandissima (o meglio un divario sonoro) tra un modello di questa marca a 500 euro o uno di 1000 euro. Il modello da te indicato non l'ho mai provato, ma ne avevo provato uno simile e stessa fascia di prezzo: manico comodo e scorrevole (per essere una Jumbo!), ma il suono era troppo squillante, non amplificato. Comunque amplificate, le acustiche acquistano più corpo e suonano tutte bene.
Per 500 e rotti euro, io mi guarderei in giro se ci sono alternative da provare.

4Roses

Grazie ancora!
Sempre gentilissimo :)

Tiziano66

flavi16

Qualcun altro che può darmi consigli sulla Takamine? =)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.