Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 10:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Martin oppure Taylor?

Aperto da Luchetto79, 24 Marzo, 2020, 01:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luchetto79

Salve...secondo voi qual'è migliore come chitarra acustica,le Martin oppure le Taylor?poi quali modelli? Grazie
Luca79

nihao65

la domanda è troppo generica, entrambe le marche hanno decine di modelli e non esiste "la migliore", ma solo quella giusta per te e questo solo tu lo puoi stabilire; tutto ciò senza guardare ai prezzi...parli di due marche che hanno modelli che variano dai 800-1000 euro a diverse migliaia


Luchetto79

Hai ragione...quale modello sui 2,500 euro potrei provare?
Luca79

nihao65

Guarda la serie D della Martin e le serie 300/400 di taylor
però sei ancora troppo sul generico:
che tipo di shape ti interessa? Parlor, Dreadnought, jumbo...
legni?
amplificata?
e così via...

luvi

Ogni costruttore ha un catalogo strutturato per fasce... la fascia alta è di qualità un po' per tutti...
I due marchi che citi, indipendentemente dal modello, si differenziano però non poco per caratterizzazione timbrica generale: se ti piace di più il suono caldo ed avvolgente del folk americano (faccio un esempio giusto per capirci) guarda le Martin (ma anche le Gibson o le Guild), se invece preferisci un sound più "pianistico", più esteso e preciso (non voglio dire più "freddo" perché non è così, ma meno morbido senza dubbio), allora Taylor è più vicina al tuo gusto.

Riguardo ai modelli 2500 sono una bella cifra, per cui i modelli in legni solidi di tutti i marchi (cioè quelli di fascia più alta) sono alla portata.

Come saprai, però, la caratterizzazione timbrica delle acustiche non si ferma al marchio... ogni costruttore propone tipologie di costruzione differenti (parlor, dreadnought, grand auditorium, OM, jumbo, ecc.) ad ognuna delle quali appartengono sonorità diverse in partenza.

La prima selezione che devi fare, quindi, è questa, poi vengono costruttori e modelli.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Luchetto79

La vorrri amplificata a spalla mancante...la prima che hai citato come tipo di acustica...legno massello
Luca79

Bebbo

Citazione di: luvi il 24 Marzo, 2020, 11:25 AM
Ogni costruttore ha un catalogo strutturato per fasce... la fascia alta è di qualità un po' per tutti...
I due marchi che citi, indipendentemente dal modello, si differenziano però non poco per caratterizzazione timbrica generale: se ti piace di più il suono caldo ed avvolgente del folk americano (faccio un esempio giusto per capirci) guarda le Martin (ma anche le Gibson o le Guild), se invece preferisci un sound più "pianistico", più esteso e preciso (non voglio dire più "freddo" perché non è così, ma meno morbido senza dubbio), allora Taylor è più vicina al tuo gusto.

Riguardo ai modelli 2500 sono una bella cifra, per cui i modelli in legni solidi di tutti i marchi (cioè quelli di fascia più alta) sono alla portata.

Come saprai, però, la caratterizzazione timbrica delle acustiche non si ferma al marchio... ogni costruttore propone tipologie di costruzione differenti (parlor, dreadnought, grand auditorium, OM, jumbo, ecc.) ad ognuna delle quali appartengono sonorità diverse in partenza.

La prima selezione che devi fare, quindi, è questa, poi vengono costruttori e modelli.  ::)

Se posso, come collochi Takamine rispetto alle marche che hai citato?


luvi

Molto ben fatte, sonorità tendenzialmente "precisa" e ben bilanciata... La P7D, ad esempio, è uno splendido strumento, anche se eccede un po' il budget in oggetto...
Come dicevo, tutte le acustiche industriali di fascia alta sono sostanzialmente di qualità. Siccome però i produttori sono tanti occorre inquadrare quel che si cerca e provarne un po' dello stesso tipo per coglierne bene il carattere...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: Luchetto79 il 24 Marzo, 2020, 10:24 AM
Hai ragione...quale modello sui 2,500 euro potrei provare?

Anche io mi permetto di consigliarti una marca alternativa, che ha costruito sempre delle ottime chitarre acustiche, la Yamaha, visto la cifra che hai a disposizione puoi vedere il modello Top, la " A Series " oltretutto risparmi un migliaio di euro...... io ho una Yamaha FG ormai da tanti anni ( inizio anni '90 non più in produzione ) mi ci trovo benissimo.

Ti metto il link della Music Store, comunque la trovi anche su Mercatino Musicale.

https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Yamaha-A5R-ARE-Vintage-Natural/art-GIT0041065-000

Luchetto79

Luca79

luvi

Considera anche le Maton... ottimi suoni sia acustiche che amplificate!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bebbo


E' curioso come parlando di acustiche non spunti il nome di Fender, si accontenta di rimanere in una zona economica con non pochi modelli mi sembra, senza neanche sfiorare la competizione della gamma di alta qualità

nihao65

Citazione di: luvi il 25 Marzo, 2020, 01:12 PM
Considera anche le Maton... ottimi suoni sia acustiche che amplificate!

:quotonegalattico:
le mie preferite...


luvi

Citazione di: Bebbo il 25 Marzo, 2020, 02:10 PM

E' curioso come parlando di acustiche non spunti il nome di Fender, si accontenta di rimanere in una zona economica con non pochi modelli mi sembra, senza neanche sfiorare la competizione della gamma di alta qualità

Precisa strategia di marketing, presumo... 
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Io ritengo più strano che non si menzioni Gibson!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.