Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia (quasi) prima chitarra classica

Aperto da b3st1a, 30 Marzo, 2021, 01:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

La mia prima chitarra classica la comprai a 15anni dalla "signora dei dischi", una vecchietta burbera che aveva un negozio di dischi usati e paccottiglia musicale varia a pochi metri da casa mia. La pagai (se ben ricordo) 80.000 lire, ed era fatta di compensato, o qualcosa del genere. Si diceva che per cominciare a suonare ci voleva una chitarra classica, e poi con i miei piccoli risparmiucci era il massimo che potessi permettermi, per cui pazienza se non era adatta a suonare la musica che piaceva a me!  All'epoca (stiamo parlando del 1993), dopo essere transitato per U2 e Pink Floyd (i miei gruppi preferiti dai 10 ai 15anni)  i miei ascolti si dividevano tra i Nirvana e i Guns'n Roses (due mondi inconciliabili, che in me coesistevano), per cui la prima cosa che feci, poche settimane dopo aver comprato la chitarra, fu sostituire le corde di nylon con corde in metallo da chitarra acustica, per avere un suono più "metallico" e poter giocare a fare la rockstar. Nel giro di qualche mese la tavola armonica iniziò a deformarsi, il ponte a sollevarsi e, dopo un disperato (e quasi inutile) tentativo di rimediare allo sfacelo montando nuovamente corde di nylon, la chitarra finì presto nel ripostiglio della casa della mia famiglia, dove si trova tuttora, inutilizzata (ed inutilizzabile) da quasi trent'anni. Arrivò presto una chitarra elettrica a sostituirla, prima in prestito (una semiacustica anni '60 di un amico del padre del mio primo batterista) e poi, alla fine dell'anno scolastico, ne arrivò una tutta mia, una bella Yamaha Pacifica 621 rossa...ma questa è un'altra storia!
Perché questo lungo antefatto? Beh, serviva a far comprendere come io, in pratica, una vera chitarra classica con corde in nylon non l'abbia praticamente mai avuta, anche se in questi anni spesso mi è balenata l'idea di prenderne una per puro divertimento. L'ultima "spintarella" me l'ha data mio cugino, che qualche giorno fa mi ha dato una chitarrina classica 1/4 che la figlia non ha praticamente mai voluto suonare e che ora, diventata ragazzina, non è più adatta alle sue mani. Lo strumento era per mia figlia, ma ho iniziato a provarla e mi sono detto...quasi quasi me ne prendo una anche io! Ed è così che, spulciando su Marketplace, ho trovato vicino casa mia una chitarra classica già di per se economica venduta a prezzo di saldo (quasi regalata, direi...), anche a causa di varie scorticature ed una brutta botta sul retro, che non ne pregiudica comunque né il suono né tantomeno la suonabilità. E così alla fine, dopo quasi trent'anni da quella prima chitarra classica abusata, maltrattata e trasfigurata, ho finalmente una classica vera! Non saprei davvero giudicarla ma devo dire che, per quanto costa, mi aspettavo molto di peggio. Ha un aspetto piuttosto robusto, i tasti sono tutti ben posati, non ci sono "buzz" o rumori strani e le meccaniche tengono l'accordatura. Le corde, però, suonano spente ed i bassi sembrano ossidati (secondo me non sono mai state cambiate...), perciò la prima cosa che vi chiedo è...quali corde dovrei montare? Come avrete intuito non ho praticamente mai acquistato corde di nylon, se non tantissimi anni fa, quindi non ho idea di quali siano le scalature, le marche e le altre caratteristiche da guardare...

Nel frattempo vi lascio con una foto di famiglia con la sorellina minore e poi una in solitaria  ::)






Elliott

Beh la Yamaha C40 è un must nella fascia studio entry direi, insieme alla Alhambra 1C.

Ti consiglio le savarez corum crystal. Sono un ottimo compromesso tra qualità e costo. Forse il migliore in quella fascia di prezzo


futech

bella....dovrei farei qualcosa di simile con una acustica, che non ho mai avuto e sempre desiderato (anche io da giovincello montai per breve tempo le corde in metallo sulla classica  :acci:) ma evito accuratamente di andare a guardare il mercatino


Qual

b3st1a

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2021, 07:10 AM


Ti consiglio le savarez corum crystal. Sono un ottimo compromesso tra qualità e costo. Forse il migliore in quella fascia di prezzo

Grazie! Scalatura? E' standard o anche per la classica ci sono varie misure?

Elliott

Sono standard ma cambiano le tensioni. Io andrei sulle medium

b3st1a

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2021, 10:46 AM
Sono standard ma cambiano le tensioni. Io andrei sulle medium
Ci sono tre tipologie di tensione, standard, mista ed alta tensione: per medium intendi quelle a tensione mista?

Elliott

Ho comprato decine di corde... Savarez, Hannabach, Knobloch ma ho sempre trovato dicitura medium o standard. Dove hai trovato "mista"? Immagino queste sia mute ibride ma mai sentite   ???

Se cerchi Savarez Corum new crystal vedrai che trovi stardard o medium


b3st1a

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2021, 12:56 PM
Ho comprato decine di corde... Savarez, Hannabach, Knobloch ma ho sempre trovato dicitura medium o standard. Dove hai trovato "mista"? Immagino queste sia mute ibride ma mai sentite   ???

Se cerchi Savarez Corum new crystal vedrai che trovi stardard o medium
Le ho trovate in Amazzonia, sono queste qui...



b3st1a

Vabbè, allora le medium non ci sono...mi sa che mi tocca andare di standard, ché coi negozi chiusi non ho molte alternative in giro!

Elliott

Le standard equivalgono alle medie.

Alcuni le chiamano std altri medium

rinox

questa serie non la conosco.
potresti prendere anche le Savarez 520, un classico assoluto. Occhio solo ai cantini: hanno una finitura quasi satinata che le rende buone per contrastare la sudorazione ma meno scorrevoli.
Dà uno sguardo anche alle Augustine, blu o rosse. Per me restano le migliori

Elliott

Citazione di: rinox il 31 Marzo, 2021, 09:42 AM
questa serie non la conosco.
potresti prendere anche le Savarez 520, un classico assoluto. Occhio solo ai cantini: hanno una finitura quasi satinata che le rende buone per contrastare la sudorazione ma meno scorrevoli.
Dà uno sguardo anche alle Augustine, blu o rosse. Per me restano le migliori

Questa serie, per caratteristiche, sono la copia economica delle knobloch; corde abbastanza solide e dure, con cantini molto brillanti e bassi duri ma compatti (senza quella fastidiosa coda quando li percuoti). Ad Alessia fanno usare queste per lo studio poi, quando comincia la stagione dei concerti, fanno mettere le knobloch: 25 euro e quasi introvabili (a Milano le ha solo Lucio Carbone). Tanto...provvede papà :(

Oggettivamente, durano una eternità ma anche questa serie ha una buonissima durata.


b3st1a

Citazione di: rinox il 31 Marzo, 2021, 09:42 AM
questa serie non la conosco.
potresti prendere anche le Savarez 520, un classico assoluto. Occhio solo ai cantini: hanno una finitura quasi satinata che le rende buone per contrastare la sudorazione ma meno scorrevoli.
Dà uno sguardo anche alle Augustine, blu o rosse. Per me restano le migliori
Grazie, ma ho già ordinato quelle che mi ha consigliato Elliott! Comunque per me sarebbero sfumature indecifrabili, non sono abituato alle corde in nylon, quindi al momento mi basta avere solo qualcosa di dignitoso per sostituire le cordacce vecchie, sporche e ossidate che montava la chitarra quando l'ho presa! Ora la prossima sfida sarà cambiarle senza fare pasticci... ;D

rinox

trovi un sacco di tutorial in rete su come farlo bene.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.