Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 04:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra "percussiva".

Aperto da Pennuto, 09 Gennaio, 2020, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pennuto

Ragazzi ho bisogno di buoni consigli!
Ho una Martin, con amplificazione Sonitone. Solitamente suon in acustico, senza amplificare nulla (per le prove) e mi diverto a creare ritmiche e groove, colpendo body e corde durante i pezzi.

Il dilemma: sono stato in sala per una prova amplificata, ed ho scoperto che una volta amplificata, ogni colpo sulla cassa o sulle corde, non viene trasmesso all'amplificazione, facendo risultare inutili tutte le parti percussive dei brani.
Ho provato anche avvicinando un microfono al corpo della chitarra ma nulla, il suono non esce.

Ora mi chiedo, che metodo usano i vari Tommy Emmanuel, Jon Gomm ecc per far risuonare in quel modo incredibile lo strumento amplificato?!

Grazie per l'aiuto!!

b3st1a

Ora non so dirti quale sistema utilizzi Tommy Emmanuel dal vivo ma, se non si vuole utilizzare un microfono esterno alla chitarra, ottimi risultati si possono ottenere con strumenti che presentano, oltre al classico piezo sotto al ponte (che capta solo il suono delle corde) anche un microfono interno che capta anche i rumori delle plettrate e dei colpi vari. In genere i suoni sono anche miscelabili grazie ad un apposito potenziometro sul preamp integrato, in maniera tale da riuscire in maniera più efficace a ricercare il giusto mix. Da quel che leggo la tua chitarra ha solo il piezo, pertanto le soluzioni per quel che ne so potrebbero essere due: o sostituisci il sistema di amplificazione con uno di tipo misto o applichi sulla cassa un microfono a clip o a contatto che ti capti anche gli altri suoni. La prima soluzione è senz'altro la più pratica (continueresti ad uscire dalla chitarra con un solo jack così come fai ora e controlleresti il mix direttamente dal preamp della chitarra), mentre la seconda e sicuramente più economica e meno invasiva per lo strumento, ma meno pratica da gestire live (dalla chitarra partirebbero due cavi, con tutte le conseguenze del caso).


robland

Pennuto, il tuo è un quesito davvero interessante, per il quale però non posso aiutarti perché non ne so nulla. Spero però che ci farai sapere come avrai risolto perché è molto utile capire come amplificare al meglio una chitarra acustica nelle sue sfumature. Almeno personalmente, tra qualche tempo vorrei imbracciare un'acustica e studiare stili e tecniche. Sarà un'altra sfida di una lunga e interminabile serie di sfide.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.