Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Ottobre, 2024, 02:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help: quale chitarra scelgo tra le 2?

Aperto da BlackStrat, 19 Maggio, 2019, 06:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale chitarra preferite?

A
3 (60%)
B
2 (40%)

Totale votanti: 5

Le votazioni sono chiuse: 03 Giugno, 2019, 06:20 PM

BlackStrat

Mi sono capitate sotto mano due chitarre di cui vorrebbe sbarazzarsi un mio vecchio amico, e che mi ha lasciato in prova per un paio di settimane.
Ci conosciamo da una vita e si fida, anche perchè sa perfettamente dove abito, e se non gliele restituisco viene a casa e mi spezza le gambine  :laughing:
Ovviamente non le comprerò entrambe perchè non saprei che farmene. Ne devo scegliere una sola.

Ora, senza dirvi normi e modelli di queste due chitarre, mi dite secondo voi quale delle due suona meglio?
Ho registrato un paio di clip con un microfono a condensatore piazzato davanti alla buca, usando lo stesso plettro e tentando di suonare in modo il più possibile simile.
L'ordine delle due chitarre è identico in ogni coppia di clip audio, quindi sentirete sempre per prima la chitarra A e per seconda la chitarra B.



A voi la parola!

johnny

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 06:20 PM
Mi sono capitate sotto mano due chitarre di cui vorrebbe sbarazzarsi un mio vecchio amico, e che mi ha lasciato in prova per un paio di settimane.
Ci conosciamo da una vita e si fida, anche perchè sa perfettamente dove abito, e se non gliele restituisco viene a casa e mi spezza le gambine  :laughing:
Ovviamente non le comprerò entrambe perchè non saprei che farmene. Ne devo scegliere una sola.

Ora, senza dirvi normi e modelli di queste due chitarre, mi dite secondo voi quale delle due suona meglio?
Ho registrato un paio di clip con un microfono a condensatore piazzato davanti alla buca, usando lo stesso plettro e tentando di suonare in modo il più possibile simile.
L'ordine delle due chitarre è identico in ogni coppia di clip audio, quindi sentirete sempre per prima la chitarra A e per seconda la chitarra B.



A voi la parola!
Io direi B, mi sembra che abbia un suono più aperto.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



m4ssi

mah direi B perchè mi sembra avere un suono più rotondo, la A ha più volume ma sento un filino troppi alti per i miei gusti...

Music Man Addicted

Vu-meter

Ho ascoltato il take da delle ottime casse monitor.
Per me, per i miei i gusti, A tutta la vita. C'è proprio tanta differenza. La A copre molto più sprettro, mentre la B è inscatolata e spompa.

Ovviamente, il tutto IMHO. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Quale suona meglio non saprei. Io, nel primo e terzo sample preferisco la prima. Negli altri, la seconda (anche se il sample nr 3 (quello di Us & Them) mi lascia qualche dubbio. Sembra che l'ordine sia invertito) .

Voto 2 comunque

BlackStrat

Citazione di: Elliott il 19 Maggio, 2019, 07:23 PM
(anche se il sample nr 3 (quello di Us & Them)

Cosa cosa cosa?? Us and Them?!
Ho suonato una canzone che nemmeno sapevo di aver suonato?  :laughing:

Elliott

L'arpeggio mi sembrava quello. Non ci ho prestato troppa attenzione ma...


BlackStrat

Citazione di: Elliott il 19 Maggio, 2019, 07:34 PM
L'arpeggio mi sembrava quello. Non ci ho prestato troppa attenzione ma...

Signore perdona questi ragazzi che sono giovani e non sanno cosa dicono... :firuli:




Sui giudizi dati finora sulle 2 chitarre non mi sbilancio, voglio continuare a sentire i vostri pareri e capire se coincidono coi miei.
Non limitatevi a dire solo A oppure B, spiegate anche il perchè come ha fatto VU.

Moreno Viola

Ho l'impressione che la chitarra A abbia un suono più aperto, ma che sulle medio basse sia un po' meno presente rispetto alla B che è effettivamente un po' scatolata, come dice Vu, ma a me sembra più definita.
Dovessi scegliere sarei un po' indeciso, ma forse opterei per la A perché ad orecchio mi sembra più "cantante" della B.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


BlackStrat

Citazione di: Moreno Viola il 19 Maggio, 2019, 08:01 PM
Ho l'impressione che la chitarra A abbia un suono più aperto, ma che sulle medio basse sia un po' meno presente rispetto alla B che è effettivamente un po' scatolata, come dice Vu, ma a me sembra più definita.
Dovessi scegliere sarei un po' indeciso, ma forse opterei per la A perché ad orecchio mi sembra più "cantante" della B.

Per "suono più aperto", intendi con più alte? Più brillante? E ti sembra che la A, cioè la prima take di ogni coppia, abbia un suono più brillante della B, cioè della seconda?

Elliott

Citazione di: BlackStrat il 19 Maggio, 2019, 07:51 PM
Citazione di: Elliott il 19 Maggio, 2019, 07:34 PM
L'arpeggio mi sembrava quello. Non ci ho prestato troppa attenzione ma...

Signore perdona questi ragazzi che sono giovani e non sanno cosa dicono... :firuli:


Giovane...magari. A giudicare dal l'avatar, quando tu hai scoperto i Pink Floyd essi, erano già da qualche anno un componente della mia famiglia. ;D

Ho ascoltato superficialmente ed ho pensato ti stessi cimentando in una Us and them...suonata male (ecco, l'ho detto)

Moreno Viola

Fondamentalmente si, la A mi sembra più brillante ma tendente a soffocare le basse. C'è da dire che la cosa mi appare più evidente nello strumming, mentre negli arpeggi la trovo più trascurabile ed è il motivo per cui sacrificherei i bassi della B (che tra l'altro trovo più definiti ma troppo fiacchi a livello di pressione sonora) preferendo la A che mi sembra avere una voce più "completa".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Santano

Strumming chitarra A
Arpeggio chitarra B


BlackStrat

Citazione di: Elliott il 19 Maggio, 2019, 08:33 PM
Giovane...magari. A giudicare dal l'avatar, quando tu hai scoperto i Pink Floyd essi, erano già da qualche anno un componente della mia famiglia. ;D

Ho ascoltato superficialmente ed ho pensato ti stessi cimentando in una Us and them...suonata male (ecco, l'ho detto)

Tranquillo, puoi dirlo, mica mi offendo  :laughing:
Sono aperto a critiche di qualunque genere. A dialogare, a sentire le ragioni altrui, a dubitare di me, di chi sono e di cosa penso.
Non so quante volte nella mia vita ho cambiato idea, opinione, modo di essere o di fare.

Anzi, il primo a dire che suono male sono io, sono gli altri che dopo avermi sentito all'opera mi hanno detto "Accidenti, ci sai fare!!:laughing: ma io resto ancora della mia idea.  :D  :D

Citazione di: Moreno Viola il 19 Maggio, 2019, 08:38 PM
Fondamentalmente si, la A mi sembra più brillante ma tendente a soffocare le basse. C'è da dire che la cosa mi appare più evidente nello strumming, mentre negli arpeggi la trovo più trascurabile ed è il motivo per cui sacrificherei i bassi della B (che tra l'altro trovo più definiti ma troppo fiacchi a livello di pressione sonora) preferendo la A che mi sembra avere una voce più "completa".

Te l'ho chiesto perchè io ho avuto l'impressione diametralmente opposta: trovo la B più brillante e scarica di bassi, mentre A più equilibrata e rotonda.



guest2683

Io invece ho il cerume nelle orecchie e le trovo uguali.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.