Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 05:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Sonoran chi l' ha provata ?

Aperto da hardrock84, 20 Aprile, 2015, 11:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hardrock84

Ciao  a tutti!
Ho intenzione di sostituire la mia ibanez pf60sce con una fender sonoran  ( si può dire che è amore a prima vista? ) .
Secondo voi vale la pena oppure su cosa si può optare con un budget di poco superiore ai 300 euro?

Max Maz

Ciao Hardrock, come spesso accade la bellezza dello strumento genera desiderio.
Da quanto ho visto non mi sembrano strumenti molto diversi tra loro, nel senso che le caratteristiche della fender non mi appaiono decisamente migliori rispetto all'ibanez.
Le chitarre acustiche purtoppo sono strumenti in cui le differenze tendono molto ad andare a gradini di prezzo.

Se nelle elettriche è relativamente facile trovare una messicana di ottima qualità risparmiando a volte anche il 50% rispetto ai prodotti più blasonati nel campo delle acustiche mi è capitato molto spesso di notare step di miglioramente al raddoppiarsi del prezzo.
Ci sono sempre le eccezioni per carità ma nel caso specifico soltanto una prova sul campo potrà risolvere il dubbio.... temo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



hardrock84

Avevo questo dubbio.  Qualche consiglio su chitarre dello stesso prezzo o di poco superiore?

Max Maz

Secondo me con quella cifra puoi rivolgerti al mercato dell'usato, così puoi fare il salto di qualità, altrimenti le differenze sono minime.

Meglio risparmiare i 300 eurotti e metterli da parte per un futuro più o meno prossimo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


hardrock84

Citazione di: Max Maz il 21 Aprile, 2015, 02:04 PM
Secondo me con quella cifra puoi rivolgerti al mercato dell'usato, così puoi fare il salto di qualità, altrimenti le differenze sono minime.

Meglio risparmiare i 300 eurotti e metterli da parte per un futuro più o meno prossimo.
Effettivamente. ..

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Anche per me con la Sonoran è stato amore a prima vista, non l'ho ancora presa ed effettivamente, seppur suoni bene, a quel prezzo si riesce a trovare qualcosina ancora migliore (notare che comunque è un ottimo strumento e che ti consiglierei di prendere, ma su questo ci torniamo più avanti).

Se ti sei innamorato di lei per via del palettone, allora ti consiglio di considerare la Kingman Jumbo, un gradino più su, ma fantastica:




Io non ho mai preso la sonoran solo perchè prima o poi comprerò la kingman. Tornando al discorso che te la consiglio, è molto semplice: cosa suona bene, cosa suona male... Io sarò anche superficiale o viziato, ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte, e le differenze acustiche sono millesimali e poco percettibili, mentre quelle visive, sono percettibili eccome. Nell'arco dei miei trent'anni, non mi sono mai pentito di aver preso una cosa, perchè nell'indecisione ha prevalso l'occhio. Viceversa, sono sempre tornato sui miei passi quando ho lasciato decidere l'orecchio. 2 Esempi concreti: acquistai una chitarra elettrica perchè suonava in modo favoloso, ma era di una marca sconosciuta che non avrei mai preso in considerazione... all'inizio ne ero soddisfatto ma poi... un po' la paletta che non riuscivo a vedere, un po' gli altri che la scambiavano per una chitarrina entry level, mi hanno fatto pentire dell'acquisto (e ora ancora sto faticando a liberarmene). Invece poi ho acquistato una Gibson Les Paul LPJ, quando tra i vari commenti a consigliarmi di quardare altrove campeggiavano: "a quel prezzo le Gibson fanno pena" (cavolata colossale), "ormai le Gibson sono fatte in cina come le altre chitarre, in America le finiscono e basta" (e se fosse, dunque?!), "le Gibson non suonano più come una volta" (sarà... ma a me piacciono), "considera che puoi spendere la stessa cifra e trovare roba che suona meglio". L'ultimo commento è forse l'unico degno di attenzione, ma io alla fine ho voluto a tutti costi il marchio "Gibson", pazienza se magari potevo avere qualcosa che suonava meglio, e: non me ne sono pentito per nulla. Sono fiero della mia Gibsoncina low cost e non la rivenderò MAI.

Questo per dire cosa: se esteticamente la Sonoran che hai visto ti piace e te la puoi permettere, comprala. Vedrai che non te ne pentirai.

Chiedo scusa se mi sono dilungato.


Fidelcaster



Io non la comprerei. In forum in lingua inglese alcuni segnalano problemi con capotasto e tasti perciò comunque prima provala.
:ditanaso:

hardrock84

Citazione di: Holy Grail il 21 Aprile, 2015, 03:56 PM
Anche per me con la Sonoran è stato amore a prima vista, non l'ho ancora presa ed effettivamente, seppur suoni bene, a quel prezzo si riesce a trovare qualcosina ancora migliore (notare che comunque è un ottimo strumento e che ti consiglierei di prendere, ma su questo ci torniamo più avanti).

Se ti sei innamorato di lei per via del palettone, allora ti consiglio di considerare la Kingman Jumbo, un gradino più su, ma fantastica:




Io non ho mai preso la sonoran solo perchè prima o poi comprerò la kingman. Tornando al discorso che te la consiglio, è molto semplice: cosa suona bene, cosa suona male... Io sarò anche superficiale o viziato, ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte, e le differenze acustiche sono millesimali e poco percettibili, mentre quelle visive, sono percettibili eccome. Nell'arco dei miei trent'anni, non mi sono mai pentito di aver preso una cosa, perchè nell'indecisione ha prevalso l'occhio. Viceversa, sono sempre tornato sui miei passi quando ho lasciato decidere l'orecchio. 2 Esempi concreti: acquistai una chitarra elettrica perchè suonava in modo favoloso, ma era di una marca sconosciuta che non avrei mai preso in considerazione... all'inizio ne ero soddisfatto ma poi... un po' la paletta che non riuscivo a vedere, un po' gli altri che la scambiavano per una chitarrina entry level, mi hanno fatto pentire dell'acquisto (e ora ancora sto faticando a liberarmene). Invece poi ho acquistato una Gibson Les Paul LPJ, quando tra i vari commenti a consigliarmi di quardare altrove campeggiavano: "a quel prezzo le Gibson fanno pena" (cavolata colossale), "ormai le Gibson sono fatte in cina come le altre chitarre, in America le finiscono e basta" (e se fosse, dunque?!), "le Gibson non suonano più come una volta" (sarà... ma a me piacciono), "considera che puoi spendere la stessa cifra e trovare roba che suona meglio". L'ultimo commento è forse l'unico degno di attenzione, ma io alla fine ho voluto a tutti costi il marchio "Gibson", pazienza se magari potevo avere qualcosa che suonava meglio, e: non me ne sono pentito per nulla. Sono fiero della mia Gibsoncina low cost e non la rivenderò MAI.

Questo per dire cosa: se esteticamente la Sonoran che hai visto ti piace e te la puoi permettere, comprala. Vedrai che non te ne pentirai.

Chiedo scusa se mi sono dilungato.
Grande consiglio! [emoji6]

Max Maz

Attenzione su uno strumento acustico le differenze sono notevoli e perfettamente udibili anche da una persona affatto esperta.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

Concordo con quanto detto da MAx. Le differenze tra le acustiche si notano a grandi aumenti di prezzo; e poi ho avuto modo di suonare un paio di Fender acustiche (non la Sonoran), e devo dire che non mi piacciono per niente.

Stevie J

Non sono d'accordo. Potranno essere più percettibili ma anche a livello acustico ho visto chitarre di marche piccole che lavorano bene, produrre chitarre che suonano 2 volte meglio di chitarre dai marchi famosi e colti più alti.

maestro ciminiera

Guarda, forse mi sono spiegato male. Non intendevo dire che le acustiche meno costose facciano schifo, ma che per avere una diversa qualità bisogna spendere parecchio di più. Parlo per esperienza, ho avuto diverse acustiche di varie qualità


Max Maz

A mio avviso non dobbiamo estremizzare ne in verso ne nell'altro.

Cambiare una ibanez da 300 euro con una fender da 300 euro puo' essere giusticato soltanto per il piacere dell'oggetto.

A meno che l'ibanez in questione non abbia qualche problema strutturale o sia riuscita particolarmente male senza confrontarle direttamente è impossibile fare paragoni.
Ribadisco che nell'ambiente acustico molto più di quello elettrico la sensazione relativamente alla qualità dello strumento è assolutamente palese.

Poi che ognuno scelga il miglior compromesso mi sembra l'auspicio più corretto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


hardrock84

Citazione di: Max Maz il 22 Aprile, 2015, 01:31 PM
A mio avviso non dobbiamo estremizzare ne in verso ne nell'altro.

Cambiare una ibanez da 300 euro con una fender da 300 euro puo' essere giusticato soltanto per il piacere dell'oggetto.

A meno che l'ibanez in questione non abbia qualche problema strutturale o sia riuscita particolarmente male senza confrontarle direttamente è impossibile fare paragoni.
Ribadisco che nell'ambiente acustico molto più di quello elettrico la sensazione relativamente alla qualità dello strumento è assolutamente palese.

Poi che ognuno scelga il miglior compromesso mi sembra l'auspicio più corretto.
Sinceramente trovo l' ibanez un po duretta,  magari è una questione di corde.  Prova a sostituirle e magari mi darà più soddisfazione!  Che scala consigliate?  Premesso che adoro suonare il blues

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.