Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender e le acustiche pieghevoli

Aperto da Vu-meter, 30 Ottobre, 2013, 06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Avreste mai pensato di poter andare a zonzo con una chitarra che potesse ridursi di dimensioni della metà ?

Fender ci ha pensato ..





Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Mi piace e suona pure bene; hanno abbandonato sull'acustica la mitica paletta che tanto mi piace sull'elettrica, ma tanto mi lasciava perplesso sulle acustiche.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



PaoloF

Gran bella idea!
Se poi suona veramente come nel video di presentazione...anche se sinceramente ho i miei dubbi...  :eheheh:

Barbablues

A me non sembra che suoni proprio uno splendore.... :nea:

Vigilius

Citazione di: Barbablues il 30 Ottobre, 2013, 08:50 PM
A me non sembra che suoni proprio uno splendore.... :nea:

Va beh, a me piace, poi non è detto che piaccia a tutti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

ma ogni volta regola trussrod e accordatura immagino  ???  :uhm:

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 30 Ottobre, 2013, 09:41 PM
ma ogni volta regola trussrod e accordatura immagino  ???  :uhm:

L'accordatura l'ho pensata subito anche io .. ma anche il trussrod ?

A me non dispiace .. certo che non saprei che farmene del fatto che si piega ..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

beh il manico non sta sempre in tensione così .. anzi .. perde tutta la sua forza quando lo si piega quindi secondo me ci si ritrova col manico un po " ballerino " ogni volta..

PaoloF

Non voglio passare per ingenuo, però spero che la Fender abbia preso in considerazione certe problematiche, risolvendole in qualche modo...se ogni volta ci fosse bisogno di mettere mano al truss rod, una chitarra di questo tipo perderebbe gran parte del senso di esistere.

Vigilius

Questa mania del trussrod io non la capisco: fermo restando che sicuramente Fender ci avrà pensato e che comunque già solo togliere un'acustica da una custodia morbida voglio vedere che non l'accorda, mi spiegate tutti i problemi he avete con il trussrod? Ho 5 strato e il trussrod l'ho toccato una volta sola su solo una di esse e di un quarto di giro a esagerare ??? Questi manici così 'ballerini' io mica li ho visti; va beh che io dell'action me ne infischio abbastanza, ma... ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Barbablues

Il truss rod è sicuramente più corto che in un acustica standard, ma effettivamente forse non è un grosso problema, ci sono chitarre che non l'hanno nemmeno e suonanao alla grande

Però anchio non vedo una grande utilità in cambio di soluzioni che anche se non daranno grossi problemi, certo non giovano alla risonanza dello strumento

era meglio se studiavano una chitarra gonfiabile  :lol:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 31 Ottobre, 2013, 06:58 AM
Questa mania del trussrod io non la capisco: fermo restando che sicuramente Fender ci avrà pensato e che comunque già solo togliere un'acustica da una custodia morbida voglio vedere che non l'accorda, mi spiegate tutti i problemi he avete con il trussrod? Ho 5 strato e il trussrod l'ho toccato una volta sola su solo una di esse e di un quarto di giro a esagerare ??? Questi manici così 'ballerini' io mica li ho visti; va beh che io dell'action me ne infischio abbastanza, ma... ???

Sei fortunato, io invece devo metterci mano alcune volte l'anno . In alcuni rari periodi la cosa si accentua per poi sparire. I cambi stagione sembrano i momenti peggiori..

A me capita di dover agire sul truss rod perchè inizia a friggere qualche tasto, non per l'action in sè ... C'è da dire che casa mia purtroppo, è piuttosto umida.

Però nel caso di questa acustica penso avrei gli stessi problemi e non che ogni volta che la riponi per spostarti sia necessario agire poi sul truss rod quando vai a riprenderla.. Mi pare eccessivo .. Chissà perchè Nitro ha avuto questo pensiero ..




Citazione di: Barbablues il 31 Ottobre, 2013, 08:29 AM

era meglio se studiavano una chitarra gonfiabile  :lol:



:lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

nemmeno io ho mai avuto problemi di trussrod .. a parte la strato quando ho cambiato scalatura e ho dovuto fare il setup ... beh mi è venuto il dubbio appunto perchè normalmente le chitarre si assestano e quindi una volta fatto un setup non ha più bisogno di ritocco.. ma così non si assesta secondo me .. non sta in tensione con le corde quindi per me tutte le volte il manico si rimette da solo in uno stato tipo " back bow " visto che non sta in tensione con le corde ( che stanno a penzoloni e non so nemmeno se queste poi stiano perfettamente accordate in quanto non è che devi perdere mezz'ora a riaccordare ogni volta stretchando le corde )... onestamente mi pare una soluzione poco felice e inutile...


Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 31 Ottobre, 2013, 11:59 AM
nemmeno io ho mai avuto problemi di trussrod .. a parte la strato quando ho cambiato scalatura e ho dovuto fare il setup ... beh mi è venuto il dubbio appunto perchè normalmente le chitarre si assestano e quindi una volta fatto un setup non ha più bisogno di ritocco.. ma così non si assesta secondo me .. non sta in tensione con le corde quindi per me tutte le volte il manico si rimette da solo in uno stato tipo " back bow " visto che non sta in tensione con le corde ( che stanno a penzoloni e non so nemmeno se queste poi stiano perfettamente accordate in quanto non è che devi perdere mezz'ora a riaccordare ogni volta stretchando le corde )... onestamente mi pare una soluzione poco felice e inutile...
Il truss rod in teoria dovrebbe ritornare a posto, altrimenti, tutte le volte che lasci la chitarra senza corde dovresti metterci mano
per l'accordatura invece sono d'accordo con te, se allenti poi devi strecciare ogni volta

NitroDrift

beh le gibson ad esempio son più soggette al manico ballerino .. ho frequentato per un paio d'anni il forum gibson ufficiale e li era proprio saltato fuori che ad ogni cambio corde dovevano sistemare il TR soprattutto quando toglievano tutta la muta e ne mettevano una nuova.. difatti molti adottavano l'operazione del cambio di una singola corda alla volta per non perdere " l'equilibrio "...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.