Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Ottobre, 2024, 04:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Duo acustico, quale chitarra?

Aperto da Kush, 30 Maggio, 2019, 08:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kush

Ciao a tutti!

Dopo anni e anni di metal mi sono imbarcato in un nuovo progetto completamente differente: un duo acustico chitarra e voce (femminile) in cui andrò a suonare cose molto tranquille anche se tecniche... abbiamo iniziato con Love Of My Life dei Queen.
Il mio dilemma, e qui vi chiedo aiuto, è: quale chitarra elettroacustica prendo con un budget di 250 eurini?

Sono un po' fuori dalla mia comfort zone in questo ambiente. Quello che cerco è una buona suonabilità (le mie doti sono velocità e precisione ma ho difficoltà a tenere i barrè su chitarre dure) e brillantezza del suono.

Ho provato un po' di chitarre tra cui eko, cort, yamaha... quella che mi è piaciuta di più è questa:

Ibanez AEG8EMH-OPN – Thomann Italia

Che ne pensate?
Qualcuno sa consigliarmi anche altro?

Grazie a tutti.

johnny

Per mia esperienza ti posso suggerire le chitarre Lag, marchio francese che in pochi conoscono ma che produce strumenti di alta qualità, a prezzi giusti!

Io ho sia una elettrica che un'acustica di questa marca e ti posso garantire che suonano 100.000 volte meglio di chitarre più blasonate e che costano centinaia di euro in più solo per il marchio che hanno impresso!

Per giunta, da qualche anno, Lag (da sempre specializzata in chitarre acustiche) ha riorganizzato il catalogo producendo esclusivamente chitarre acustiche e classiche, e non più elettriche, purtroppo, o comunque in tiratura molto molto limitata.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



guest2683

Stavo giusto per consigliarti una Ibanez. Ne avevo una pagata praticamente niente e me la chiedevano tutti perché suonava benissimo. Il rapporto prezzo-qualità Ibanez è sempre ottimo.

Però sarebbe Fondamentale provarla. Lo so che è una cosa che si consiglia sempre, però quando il budget è limitato, diventa ancora più fondamentale assicurarsi che lo strumento suoni bene e non abbia problemi. Se siete in due, lo strumento DEVE suonare, perché non hai altre "coperture".

AlbertoDP

Citazione di: JourneyMan il 30 Maggio, 2019, 11:40 AM
Però sarebbe Fondamentale provarla. Lo so che è una cosa che si consiglia sempre, però quando il budget è limitato, diventa ancora più fondamentale assicurarsi che lo strumento suoni bene e non abbia problemi.

Quoto, soprattutto se si parla di acustiche. Un'elettrica si setta facilmente, l'acustica è molto più ostica e va assolutamente provata  ::)

BlackStrat

Stavo per citare Godin, marchio canadese che produce elettriche, elettroacustiche (Multiac) e da poco anche acustiche, ma poi ho letto il budget e non ci rientriamo.

Quoto AlbertoDP, nel senso che una elettrica scarsina, cambiati capotasto e pickup, prende nuova vita. Su una acustica il suono lo fa quasi esclusivamente il body, il legno, e quindi non ci sono chissà che margini di manovra per rinvigorirla.

guest2683

Ottime le Godin. Magari!
Blacks, ma secondo te con l'usato si può prendere una Godin che quel budget? Perché sarebbe l'ideale.

BlackStrat

Con quel budget, no. Con 250€ ci compri la paletta di una Godin  :D
Mi è venuto in mente Godin perchè non ha i prezzi da capogiro di una Martin o una Takamine, ma nemmeno di una Taylor, ma se bisognare stare entro i 250€ non ci siamo.
Bisogna tornare su Cort, Yamaha, Ibanez, forse D'Angelico. Vedo che Takamine ha anche un paio di modelli sui 200-300€ (GD10 e GD11).



A proposito di acustiche, mi ha stupito in positivo la recente Acoustasonic Telecaster, però ci spostiamo nuovamente nel campo dei sogni/GAS  :etvoila:





Bebbo

Citazione di: johnny il 30 Maggio, 2019, 10:56 AM
Per mia esperienza ti posso suggerire le chitarre Lag, marchio francese che in pochi conoscono ma che produce strumenti di alta qualità, a prezzi giusti!

Io ho sia una elettrica che un'acustica di questa marca e ti posso garantire che suonano 100.000 volte meglio di chitarre più blasonate e che costano centinaia di euro in più solo per il marchio che hanno impresso!

Per giunta, da qualche anno, Lag (da sempre specializzata in chitarre acustiche) ha riorganizzato il catalogo producendo esclusivamente chitarre acustiche e classiche, e non più elettriche, purtroppo, o comunque in tiratura molto molto limitata.

belle queste Lag, non le avevo mai viste. Conosci qualche negozio ben fornito online per farsi un'idea? Thomann ha pochi modelli


Tra l'altro interessante questo amplificatore incorporato all'interno della cassa, mi incuriosisce

Lâg HyVibe : We are here to change the world... of acoustic guitars - YouTube


Santano

Citazione di: Kush il 30 Maggio, 2019, 08:24 AM
Ciao a tutti!

Dopo anni e anni di metal mi sono imbarcato in un nuovo progetto completamente differente: un duo acustico chitarra e voce (femminile) in cui andrò a suonare cose molto tranquille anche se tecniche... abbiamo iniziato con Love Of My Life dei Queen.
Il mio dilemma, e qui vi chiedo aiuto, è: quale chitarra elettroacustica prendo con un budget di 250 eurini?

Sono un po' fuori dalla mia comfort zone in questo ambiente. Quello che cerco è una buona suonabilità (le mie doti sono velocità e precisione ma ho difficoltà a tenere i barrè su chitarre dure) e brillantezza del suono.

Ho provato un po' di chitarre tra cui eko, cort, yamaha... quella che mi è piaciuta di più è questa:

Ibanez AEG8EMH-OPN – Thomann Italia

Che ne pensate?
Qualcuno sa consigliarmi anche altro?

Grazie a tutti.

250€ sono pochini, forse Epiphone serie 200 ci stai dentro. Altrimenti Takamine, Ibanez, Cort  :-\
Sinceramente proverei a prendere tempo e quantomeno stanziare il doppio del budget

johnny

Citazione di: Bebbo il 30 Maggio, 2019, 02:35 PM

belle queste Lag, non le avevo mai viste. Conosci qualche negozio ben fornito online per farsi un'idea? Thomann ha pochi modelli

Tra l'altro interessante questo amplificatore incorporato all'interno della cassa, mi incuriosisce

Lâg HyVibe : We are here to change the world... of acoustic guitars - YouTube

Intriga davvero davvero davvero tanto anche a me l'amp interno.

Non ho idea riguardo ai negozi, so che ci sono diversi rivenditori anche in Italia ma non so dirti di più. Dovrai farti un bel giro online per saperne di più.
Io l'acustica la presi ordinandola in un negozio della mia città, ma non ebbi modo di provarla prima, andai a colpo "sicuro" perchè prima mi ero informato per bene su tutto. E comunque alla prima plettrata rimasi a bocca aperta per la comodità e per ill sound. (Prima avevo avuto modo di suonare solo su delle acustiche Fender, per farti capire).
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Mimmolo

Ovation?
Bel manico per un chitarrista elettrico.
Certo non le serie in alto ma tempo fa portai a casa una buona chitarra con 300 euro nuova

Mimmolo

Questa. Ora dorme
Ora la sveglio

Guarda l'action

Santano

Ora che ci penso anch'io ho un ottima impressione sulle Ovation. Solo che addosso me la sento strana perché non ha il fondo piatto


Kush

Ringrazio tutti per i consigli. A parte le Ovation, le altre chitarre citate sono fuori dal mio budget che (lo capisco) è ridotto all' osso. Ma non mi va di aggiungere una spesa superiore ai 250 al bilancio familiare se non iniziamo a fare qualche serata e non inizio a vedere qualche soldino. Si tenga conto che ho già investito un centinaio di euro in un mixer e 250 in una cassa attiva headrush 2000W. Solo 6 mesi fa (prima di pensare a un duo) ho preso una pedaliera boss me80... altri 250 circa... insomma, se non voglio che mia moglie mi sbatta fuori di casa sarà meglio optare per una cort o ibanez  :D :D :D
Vi terrò aggiornati (anche con delle registrazioni) sugli sviluppi del progetto.

dr_balfa

Ma Ovation non fa anche una linea economica marcata Applause? con i costi dovresti esserci.

Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.