Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica intermedio budget circa 200 euro

Aperto da loiacono.97, 25 Marzo, 2021, 07:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

loiacono.97

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum

Vorrei un consiglio, ci sono numerosi modelli di chitarra acustica in questa fascia di prezzo (150-200 euro) e sono molto indeciso. Preciso che suono la chitarra da anni, anche un po' di Fingerstyle, non sono certo esperto ma diciamo che strimpello.
Ho visto vari modelli come

Yamaha F370
Yamaha F310
Fender fa 125 ce

Sarei indirizzato a prendere la Yamaha f370, c'è molta differenza con la 310? Inoltre, ci sono altri modelli che possono fare concorrenza? Grazie

dr_balfa

Non so che dirti se non provale, e al limite metti dentro anche Ibanez o altri marchi meno noti e se riesci anche usato. Io ho preso a 100 euro la mia acustica della Oscar shmidt (Washburn) usata con top in abete massello fondo e fasce in mogano e devo dire che per avere di meglio devi salire di fascia non poco (rispetto ai 100 euro)
Prima o poi imparerò a suonare....


Vu-meter

Non conosco i modelli, mi dispiace.  :sorry:

I quella fascia di prezzo, darei un'occhiata alle Cort.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Vorrei provarla ma data la zona rossa non si può e i negozi della zona non sono forniti. Hanno la fender fa 125, qualche Ibanez, la fender cd 60.. nessuna cort. In caso dovrei ordinarla online...
Della cort ho visto l'ad 810...
Nessun altro mi sa dare consigli? Su questa fascia di prezzo leggo che molti consigliano Yamaha...

Vu-meter

Sarò onesto, Giuseppe (e spero che tu possa apprezzare la sincerità): è una fascia di prezzo molto bassa.
Non molti si sentono di consigliare qualcosa a motivo del fatto che per quella cifra, un po' tutte le chitarre si assomigliano in termini di qualità. Le cose che potrebbero fare la differenza (radius, action, ecc.. ) tra un modello e l'altro sono aspetti che solo tu puoi scegliere perchè non esiste un meglio o peggio ma solo una scelta personale basata sul come ti trovi.
Ecco il perchè della scarsa partecipazione.

Detto questo, Yamaha è senza dubbio una scelta possibile. Il marchio è certamente noto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Ti ringrazio per la sincerità, ovvio che è sempre ben accetta.. Ho chiesto questo alla fine  ::)

Per ora il mio budget è questo, a limite aspetterò ancora un pò.. in caso, per avere una chitarra decente e che si differenzi dalle altre quando dovrei spendere? Sui 250-300 si trova qualcosa?

robland

Citazione di: loiacono.giuseppe97 il 30 Marzo, 2021, 09:16 AM
Vorrei provarla ma data la zona rossa non si può e i negozi della zona non sono forniti. Hanno la fender fa 125, qualche Ibanez, la fender cd 60.. nessuna cort. In caso dovrei ordinarla online...
Della cort ho visto l'ad 810...
Nessun altro mi sa dare consigli? Su questa fascia di prezzo leggo che molti consigliano Yamaha...

Non so darti nessun consiglio. Né, se pure qualcuno mi dicesse cosa comprare, potrei aspettarmi che a casa mi arrivi una chitarra con le stesse caratteristiche decantatemi, perché in quella fascia (e anche in quella ad essa superiore) non mi posso attendere che arrivi una chitarra simile a quella provata da un altro. In quella fascia ti può andare benissimo come malissimo.
MA
io faccio un discorso molto particolare che può non piacere: io ritengo che un principiante non si accorga di alcuna sfumatura particolare quindi dovrebbe passare poco tempo a scegliere e molto tempo a suonare, imparare e divertirsi. Una volta trovato il modello che colpisce il proprio immaginario (per colore, forma ecc), prenderla subito e iniziare a suonare.
Presa una chitarra qualunque di quelle che piacciono e messe delle corde nuove, io sono dell'opinione che ci siano poche... cerco un termine che non sembri volgare... pochi problemi da farsi se non suonare, praticare e divertirsi.

Quando ero interessato alle acustiche, anni fa, entrai in un negozio con un amico, ne vidi una che mi piaceva tanto esteticamente e che stava nel mio budget (150.000 lire) e la presi. Punto. Il fatto che due amici esperti, che in seguito la provarono, mi dissero che era ottima (uno dei due mi chiese anche di vendergliela) per me non cambiò nulla. Ne fui contento, certo, ma onestamente se fosse stata una porcheria neanche me ne sarei accorto. E per dirla tutta, né ci cambiai le corde dopo l'acquisto (e chi lo sapeva che era consigliabile farlo! Oltre al fatto che avrei sicuramente comprato un cd piuttosto che fare ciò che era consigliato) né le cambiai in seguito.
Ci strimpellai in lungo e in largo per mezza Italia, anche per strada, e mi divertii tantissimo. Ci avevo costruito davvero un bel rapporto. Del manico, del timbro ecc. non me ne poteva importare di meno.
Ce l'ho ancora e ci sono molto legato per le esperienze fatte, non per le sue caratteristiche tecniche, a cui non ho pensato né prima né dopo.

Questa la mia esperienza, ma non mi sento di dire a nessuno di fare così, perché ognuno ha il suo approccio.


loiacono.97

Grazie per la risposta. Io attualmente ho da anni una chitarra classica Aria AK-30 CE e mi trovo abbastanza bene.. suona molto bene.. non sono magari un principiante, me la cavicchio con il fingerstyle ma non sono nemmeno così bravo.. vorrei anche evitare di ordinare chitarre online, provarla in negozio... un mio amico lo ha e mi ha proposto di andare un attimo per provarla e in caso acquistare...  Il fatto è che non cerco chissa cosa, ma almeno qualcosa di qualità... Che duri nel tempo... Le fender acustiche o yamaha tu le hai mai provate?

Lo stesso discorso che mi hai fatto, lo ha fatto il negoziante..

robland

Facciamo così: posta qui dei video sulle chitarre acustiche che ti piacciono e io, in qualche pausa di lavoro, li ascolto bene e ti dico.
Non sarà un aiutone ma è sempre più utile che dirti la mia opinione su una Yamaha che ho provato vent'anni fa.  :laughing:

loiacono.97

Sei davvero gentile grazie, accetto volentieri, è sempre meglio di niente, ecco qua  ::)

Fender CD 60 e Yamaha F310



Fender CD 60s



Yamaha F370



Fender FA 125 CE




robland

Bene, a stasera.
Intanto dimmi che genere ti piace suonare. Se hai dei riferimenti.

loiacono.97

Grazie davvero. Ad ogni modo, suono un pò ciò che mi capita, non ho grossi riferimenti. Mi piace molto il suono dell'acustica, specie per lo strumming e fingerstyle e per qualche riff potrei anche utilizzarla

robland

Visti tutti fino in fondo e ti chiedo... che ne pensi di una Ibanez PF15ECE?
Dovrebbe rientrare nel tuo budget e stando ai video, mi sembra suoni sensibilmente meglio delle altre menzionate.

Primo video: la Fender mi sembra abbia più frequenze medie e la Yamaha più alte. Va a gusti. Io prenderei Fender, ma solo perché preferisco questa sonorità.
Secondo video, Fender contro Fender. Praticamente uguali, secondo me. Ma forse un tantino meglio la V3.
Il video crucco sulla Yamaha F370 confermerebbe che Yamaha è un po' più squillante delle Fender.
Quarto video: la FA125CE. Meglio di tutte le precedenti! A mio gusto, straccia tutte le altre.
Ma la Ibanez PFecc. (ma perché sti nomi impossibili da memorizzare?) mi sembra superiore come risonanza e sustain.
E infatti costa di più. Però mi sembra proprio ok.

Questo purtroppo non ci dice nulla su spessore manico, qualità tasti e finiture, tenuta dell'accordatura ecc. Ma non mi aspetterei miracoli. Quella Iba e la Fender FA invece mi sembrano non partire con un piede già zoppo.

Mi scarico da ogni responsabilità ora!  :D


loiacono.97

Grazie mille davvero, sei stato molto gentile. Ad ogni modo dovrebbe averla il mio negoziante e me la farebbe provare la ibanez, su internet si trova a 229, la fender fa a 179. Non sarebbe un problema, se ne vale la pena posso pensarci.
Effettivamente la fender sembra molto bella, ha un bel suono nel video, mi auguro non sia così perchè magari connessa all'ampli..
Magari darò un'occhiatina in negozio appena riapre... della fender hai cercato altri video? Potrei pensarci, era una delle candidate...

robland

Citazione di: loiacono.giuseppe97 il 30 Marzo, 2021, 08:29 PM
Grazie mille davvero, sei stato molto gentile. Ad ogni modo dovrebbe averla il mio negoziante e me la farebbe provare la ibanez, su internet si trova a 229, la fender fa a 179. Non sarebbe un problema, se ne vale la pena posso pensarci.

Io l'ho vista a 199, ma di un altro colore:

Ibanez PF15ECE Transparent Blue Sunburst - Chitarra Acustica Elettrificata Amplificata Blu | Musical Store 2005

Non so però la spedizione.

Occhio però: questa e l'ultima Fender sono acustiche elettrificate. Vedi tu se è meglio o peggio per te.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.