Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Aprile, 2024, 08:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre acustiche in fibra di carbonio

Aperto da Vu-meter, 28 Settembre, 2019, 10:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Ma perché non sfruttare la fibra di carbonio per estremizzare il design? Così sembra si sia voluto mortificare l'estetica di una normalissima chitarra acustica!


Moreno Viola

L'idea mi piace, ma la penso come Santano sulla questione del design.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Concettualmente mi sembra un controsenso. Il carbonio è utilizzato per la sua rigidità (racchette da tennis, telai biciclette da corsa etc.).
Non capisco come possa risuonare in maniera simile al legno e suonare anche lontanamente come una acustica.

Moreno Viola

A me piace moltissimo, anche se come Santano penso che questa forma "ne carne ne pesce" sia poco coraggiosa.

Potevano fare una scelta tradizionale, ovvero rispettare completamente le forme tipiche di una chitarra acustica, o al contrario osare con sagome diverse.

Non credo che di fatto la rigidità del materiale sia indice di una scarsa risonanza, pensa agli ottoni ad esempio o alle campane.

È probabile che una differenza rispetto ad un buon legno ci sia, ma questo non significa che la chitarra non suoni in maniera credibile come strumento acustico.

In ogni caso fidandosi di quanto sostiene la ragazza nel video, la chitarra risuona bene e anche lei non si aspettava di rimanerne impressionata.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grom68

Citazione di: Moreno Viola il 06 Ottobre, 2019, 12:14 PM
A me piace moltissimo, anche se come Santano penso che questa forma "ne carne ne pesce" sia poco coraggiosa.

Potevano fare una scelta tradizionale, ovvero rispettare completamente le forme tipiche di una chitarra acustica, o al contrario osare con sagome diverse.

Non credo che di fatto la rigidità del materiale sia indice di una scarsa risonanza, pensa agli ottoni ad esempio o alle campane.

È probabile che una differenza rispetto ad un buon legno ci sia, ma questo non significa che la chitarra non suoni in maniera credibile come strumento acustico.

In ogni caso fidandosi di quanto sostiene la ragazza nel video, la chitarra risuona bene e anche lei non si aspettava di rimanerne impressionata.
Per risuonare devi essere elastico e poter vibrare. Il contrario di rigido. Il metallo non è nessariamente rigido, anzi. Molti di quelli più diffusi non lo sono. Rimango coi miei dubbi, vorrei sentirla dal vivo. Non vorrei fossero alla fine solo i piezo...

Grom68

Sarà un banalissimo composito con fibra di carbonio, che usano anche per i violini.


dr_balfa

Credo che la rigidità del carbonio dipenda molto dalla "composizione" del sandwich, e dell'orientamento delle fibre.
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Ancora .. e dalla forma ancora più canonica ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grom68

Interessante. Entrambe le chitarre le sento sbilanciato sugli alti, con poco corpo ed un pochino metalliche. La carbon mi sembra più asciutta dell'altra ed ancora più metallica. Non prenderei nessuna delle due. Comunque il gap non è abissale, anzi suonano abbastanza simili.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland


rinox



robland

Citazione di: rinox il 08 Giugno, 2020, 07:13 PM
però sembra convincente.

Sì, ho visto già un paio di video e di funzionare, funziona. E pure bene. Però ha una forma stranissima.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.