Salve, vorrei acquistare una classica, da affiancare all'uso dell'elettrica. Non vorrei spendere molto, ma ho provato da Play Music alcune chitarre entry level veramente da far schifo...Quanto si può spendere sia sul nuovo che usato per un suono accettabile?
Grazie, ciao.
Non mi intendo di classiche, ma considerando uno strumento acustico a prescindere se folk o classico, penso che sotto i 300 euro siano sostanzialmente delle scatole di legno. Anche nella fascia 300-500 euro non credo che si possa pensare di comprare un chitarrone, però una chitarra ben suonante e ben costruita per iniziare, direi proprio di sì.
Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2024, 12:01 PMNon mi intendo di classiche, ma considerando uno strumento acustico a prescindere se folk o classico, penso che sotto i 300 euro siano sostanzialmente delle scatole di legno. Anche nella fascia 300-500 euro non credo che si possa pensare di comprare un chitarrone, però una chitarra ben suonante e ben costruita per iniziare, direi proprio di sì.
Quindi un buon usato si prende a 150 euro?
Citazione di: paperinik58 il 29 Aprile, 2024, 11:58 AMSalve, vorrei acquistare una classica
salvador cortez tutta la vita.
vai sul loro sito. puoi prendere un appuntamento in negozio e provarle, senza impegno. anche le più economiche come la cc-06 sono fantastiche. provare per credere. io da quando la suono non ho più toccato (salvo per qualche settimana/cuscinetto del passaggio dall'una all'altra) la mia Gibson Les Paul Custom da 5000 euri.
Citazione di: elzeviro il 29 Aprile, 2024, 01:37 PMsalvador cortez tutta la vita.
vai sul loro sito. puoi prendere un appuntamento in negozio e provarle, senza impegno. anche le più economiche come la cc-06 sono fantastiche. provare per credere. io da quando la suono non ho più toccato (salvo per qualche settimana/cuscinetto del passaggio dall'una all'altra) la mia Gibson Les Paul Custom da 5000 euri.
Punti vendita?
come ti ho detto, sul sito cè tutto
dice
"Vuoi provare una chitarra Salvador Cortez?
Il Test Play è un servizio gratuito e senza impegno che ti consente di prenotare la prova di una o più chitarre classiche di tuo interesse nel negozio a te più vicino. Riceverai in negozio le chitarre che cerchi e potrai provarle con il supporto di un esperto."
io la mia lò comprata a cuneo (negozio "FUORITEMPO"), me la consigliata un ragazzo gentilissimo che ci lavora, non conoscevo nemmeno la marca. ero andato per prendere una yamaha. ma non cè paragone per chi ama il timbro spagnoleggiante, quando ho detto spagnoleggiante quel ragazzo (uomo) mi è andato a prendere una Cortez
Se posso consigliarti, concordo anch'io di scegliere una chitarra decente da studio e non puntare troppo al risparmio, non vuol dire spendere 1000 e passa euro, ma non vuol dire nemmeno andarci troppo al risparmio. Non sono un chitarrista classico però ho avuto tante volte modo di parlare con chi lo è, una chitarra da studio è bene che abbia una costruzione decente. Non andrei sotto i 5/600 euro, non di meno. Ci sono le solite classiche Alhambra, le 3CA sono super comprate per iniziare. O anche le 4PA o anche le 5PA, quest'ultima siamo sulle 7/800 euro, o anche le alcune Jose Torres come la JTC 40 o 50. Ti consiglierei comunque di non basarti su informazioni prese da internet ma di andare in un negozio specializzato e chiedere consigli lì, oltre che provarla. Dalle mie parti ci sono negozi specializzati su strumentazione per studenti di conservatorio, se dalle tue parti ce ne sono ti consiglierei vivamente di andarci, così da essere indirizzato al meglio.
Dalle mie parti c'è Play Music, ma vedo che ha più che altro Eko, e Yamaha, almeno sulla fascia di prezzo che mi interessa.
Non mi intendo di chitarre classiche, se invece parliamo di acustiche saprei essere d'aiuto
Miglior cosa...provarle. Andrò un pò in giro. :-\