Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra acustica intorno agli 800€

Aperto da m4ssi, 28 Febbraio, 2017, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

ma invece le nuove fender della serie Paramount? so bene che non è mai stata rinomata fender per le acustiche, però la nuova PM-1 Deluxe non mi sembra malaccio....
Music Man Addicted

Max Maz

Se eri su yamaha ... rimarrei da quelle parti.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Mi dispiace, ma non conosco la Fender in questione.
Me ne è venuta in mente un'altra però: Guild F-130R anche questa All Solid, e la versione con fasce e fondo in palissandro ruota intorno al tuo budget.
Altrimenti per spendere qualcosa in meno c'è anche la versione in mogano.

In questo canale c'è da farsi una cultura:


m4ssi

La yamaha sarà la mia prima prova.
Quel canale l'ho scoperto anche io di recente!!! la Guild effettivamente non sembra male
Music Man Addicted

Buc

Prova una Seagull. Per la mia mano sono davvero comode e ben suonanti. Magari ti ci trovi bene.


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


m4ssi

Le proverò! solo che la palettina così piccola la trovo davvero orribile..... :nea:
Music Man Addicted

m4ssi

dunque, ho provato un paio di acustiche:
PRS SE angelus Custom, produzione coreana, non ha la forma che cerco ed è a spalla mancante, però il manico è molto confortevole, molto simile ad un'elettrica, buona action e mi ci sono trovato davvero bene in fingerstyle. Basse mi sono sembrate un pò scariche. Fondo e top in massello mentre fasce in laminato mi pare di aver capito. Non è amplificata. Costo 590€
Seagull S6 (se ricordo bene) forma classica da acustica a spalla mancante ed elettrificata, produzione canadese, anche qui manico comodo e suono molto bilanciato, molto bello lo strumming ma non mi ci sono trovato molto in fingerstyle. I legni dovrebbero essere tutti in massello. Setup di fabbrica non proprio eccellente.
Entrambe hanno una paletta inguardabile :laughing: troppo da elettrica la prs e troppo minuscola la seagull. Non ho voluto provare altre chitarre perché tanto erano fuori budget.
Diciamo che tra le due la prs mi è sembrata avere una suonabilità migliore per quello che vorrei fare, però non è elettrificata.
Sto aspettando che arrivi in negozio la yamaha ls16 a.r.e. Poi vi aggiornerò

Music Man Addicted


Elliott

Citazione di: m4ssi il 28 Febbraio, 2017, 09:41 AM
Ciao a tutti!
la vorrei comoda per fingerstyle e senza spalla mancante. :thanks:

Se fossi disposto a valutare una classica elettrificata, non avrei dubbi nel consigliarti di provare la Alhambra 3C CWE

- E' inferiore al tuo budget (6/700 €)
- E' di manifattura spagnola
- E' ideale per il finger picking in quanto ha un suono molto caldo con dei bassi molto profondi e dei suoni molto scanditi

Non a caso la Alhambra è chitarra diffusa ed apprezzata nel settore. Dovresti prenderne una in mano e non puoi non rimanere affascinato dalla cura costruttiva.


m4ssi

Grazie elliot! Alhambra lo conosco come marchio, però purtroppo la classica non l'ho mai presa in mano :'( avrei bisogno di una prova di qualche giorno. Devo vedere se tra gli amici ne recupero una da tenere un po' per capire se può essere un'alternativa.

Tra l'altro scopro solo ora guardando il loro sito che producono anche chitarre acustiche! e proprio delle forme che piacciono a me che richiamano le 000 di Martin
Music Man Addicted

Elliott

Citazione di: m4ssi il 15 Marzo, 2017, 02:34 PM
Grazie elliot! Alhambra lo conosco come marchio, però purtroppo la classica non l'ho mai presa in mano :'( avrei bisogno di una prova di qualche giorno. Devo vedere se tra gli amici ne recupero una da tenere un po' per capire se può essere un'alternativa.

Tra l'altro scopro solo ora guardando il loro sito che producono anche chitarre acustiche! e proprio delle forme che piacciono a me che richiamano le 000 di Martin

Eh si, sono di estrazione fingerstyle (quella di mia figlia ha un suono meraviglioso)

Ps
Comunque io mi riferivo alla classica eletterificata. Ad ogni modo, mia figlia ha 12 anni ed è molto minuta ma, non ha alcun problema con le alhambra mentre, per dire, di recente ha provato una Yamaha ed ha trovato il manico molto ostico

m4ssi

non sono ancora riuscito a provare la LS16, è praticamente introvabile >:( Ho provato la LL16 e mi è piaciuta molto, però voglio provare il body piccolo, secondo me è più comodo.
In compenso ho provato una Taylor di un mio collega, una 414 (se ben ricordo) del 1995, sarebbe disponibile a venderla a poco più di 1000€. E' un po' fuori il mio budget, però la chitarra mi è piaciuta veramente molto, e la cosa che mi ha impressionato di più è la suonabilità davvero ottima! mi ha detto che Taylor è famosa per questa caratteristica. Il body grand auditorium, molto comodo sia da seduto che da in piedi. Voi che ne pensate, la chitarra mi è sembrata in buono stato con tasti non troppo consumati. L'unica pecca è che non è elettrificata mi pare.
Music Man Addicted

PaoloF

Ho avuto da gennaio a novembre dello scorso anno una 214ce del 2014.
Confermo l'estremo comfort del manico e della forma del body.
Credo che la 414 sia totalmente in massello, mentre la 214 sono sicuro che abbia fondo e fasce in laminato.
Per la mia esperienza la chitarra suonava molto bene da acustica, mentre da elettrica l'ES-1 mi ha un po' deluso: molto, per il mio gusto troppo, spinto sugli acuti, troppo scampanellate; caratteristica che faticavi a smussare anche tramite l'EQ di un una DI.
Sicuramente all'interno del mix di una band uscivi senza problemi, ma se usata in un contesto prettamente acustico, a mio avviso, stonava un po'.

m4ssi

si questa è tutta in legni massello e ha 22 anni di invecchiamento, è che mi frena molto il fatto che non sia elettrificata.....però la chitarra è sicuramente di qualità. Ho visto che quella attuale nuova passa i 2000€
Music Man Addicted


PaoloF

Nel caso la chitarra ti convincesse molto, poi potresti pensare ad un sistema poco invasivo per amplificarla, come per esempio il Seymour Duncan Mag Mic; anche se comunque si tratterebbe di un esborso ulteriore.  :-\

Santano

Su questa fascia di prezzo ho provato Crafter e Takamine, entrambi validi. Ma sono rimasto folgorato tempo fa dalle Ibanez serie Euphoria, Ep5 Ep9 Ep10: a mio gusto acustiche eccezionali, anche senza amplificazione. Magari spenderei qualcosa in più ma non avrei dubbi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.