Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acustica o elettroacustica?

Aperto da tommasob79, 17 Maggio, 2022, 12:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasob79

Ciao a tutti,
premetto che suono (suonicchio...) per puro piacere personale (e con esiti discutibili!  :D )

Possiedo una classica e una elettrica (che uso poco, in realtà), e vorrei completare il trio con un acustica/elettroacustica.

Il mio dubbio è se ha senso prendere una elettroacustica, visto che non ho in programma di suonare in pubblico. Avrei già un amplificatore (da elettrica), e sono attratto da questa Harley Benton (ce l'ha un mio amico e mi suona bene, oltre a piacermi molto esteticamente):  https://www.thomann.de/it/harley_benton_hbo_850_blue.htm.
Un altro dubbio: suono sempre da seduto, la roundback possono essere scomode? Scivolano?

Insomma, secondo voi vale la pena prendere una elettroacustica, oppure mi conviene una acustica? Ho letto che in linea di massima, le elettroacustiche danno il meglio quando amplificate, mentre suonate senza amplificazione tendono a essere meno brillanti rispetto ad una acustica. A parità di prezzo, potrei quindi prendermi una acustica migliore... (mi piace soprattutto suonare arpeggi e accompagnarmi con la voce, qualcosa di classica e comunque suonare e canatarci sopra).

In caso, quale acustica mi consigliate? (il budget purtroppo è limitato, max 130€) Io avevo visto questa Fender: https://www.thomann.de/it/fender_fa_125_blk_wn.htm

Grazie a chi mi vorrà aiutare  :good:


 

Davids

Citazione di: tommasob79 il 17 Maggio, 2022, 12:49 PMe sono attratto da questa Harley Benton (ce l'ha un mio amico e mi suona bene, oltre a piacermi molto esteticamente):  https://www.thomann.de/it/harley_benton_hbo_850_blue.htm.

Ammazza che brutta! Ma davvero c'è gente che paga per averla?  :laughing: Io non la suonerei nemmeno se fossero loro a pagare me.
Il discorso è molto vasto: strumming o fingerpicking? Nel primo caso vedo meglio una jumbo, nel secondo con una chitarra più piccina come una Concert o una 00. Hai avuto altre acustiche in passato? Ok, non ci suonerai dal vivo, ma ti serve solo per esercitarti a casa, o pensi anche di usarla per creare tuoi pezzi o delle cover?


Citazione di: tommasob79 il 17 Maggio, 2022, 12:49 PMHo letto che in linea di massima, le elettroacustiche danno il meglio quando amplificate, mentre suonate senza amplificazione tendono a essere meno brillanti rispetto ad una acustica.

Sbagliato, è la forma del body, insieme al tipo di legno, a determinare il suono di una acustica. Una chitarra jumbo con fondo e fasce in mogano suonerà molto più chiusa e scura di una Concert con fondo e fasce in abete.
La comodità di una acustica elettrificata è che puoi registrarla facilmente se hai una scheda audio, e puoi applicarci effetti come chorus, delay e riverbero. L'unico problema è che il pickup piezo suona molto plasticoso se paragonato al suono acustico della chitarra, e per avere un bel suono naturale all'uscita jack dovresti usare dei sistemi come questi che usano dei piccoli microfoni a condensatore interni e che da soli costano quello che vedi.
https://www.thomann.de/it/lrbaggs_anthem.htm
https://www.thomann.de/it/kk_trinity_pro_mini_system.htm
https://www.thomann.de/it/kk_trinity_solo_mini.htm

Questo video è molto esplicativo della differenza tra piezo e microfono interno (mi scuso per non usare il tasto Youtube, ma con quello il video non parte dal minuto che mi interessa, ma dall'inizio)
https://www.youtube.com/watch?v=/OAFQeS6ECyc?t=287
Come vedi non è affatto scontato che una acustica da amplificata dia il meglio di sè. Per 130€ mi prenderei una acustica semplice semplice, perchè per una elettro-acustica che suona bene anche da amplificata ci vuole il grano. Tanto mi pare di capire sei un principiante e ti serve come palestra per le dita.
Poi tra qualche anno, se la cosa ingrana, cambi e investi una cifra adeguata, minimo 6-700 per la chitarra e qualche centone per il trasduttore interno.
:kingot:


Vu-meter

Citazione di: tommasob79 il 17 Maggio, 2022, 12:49 PMUn altro dubbio: suono sempre da seduto, la roundback possono essere scomode? Scivolano?



Posso risponderti solo a queste domande: sì, scivolano. Non sono comode, ma ci si può fare l'abitudine, io per qualche tempo ho avuto solo quella (una Ovation) e dopo un po' mi ci sono trovato bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tommasob79

Grazie mille per la risposta! La userei in realtà solo per esercitarmi e divertirmi a casa e al limite con gli amici, niente registrazioni.
Mi sa che allora mi oriento su una acustica!

tommasob79

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2022, 02:04 PMPosso risponderti solo a queste domande: sì, scivolano. Non sono comode, ma ci si può fare l'abitudine, io per qualche tempo ho avuto solo quella (una Ovation) e dopo un po' mi ci sono trovato bene.

Immaginavo, per quel poco che l'ho suonata ci stavo un po' scomodo, mi veniva di tenerla inclinata in modo innaturale....
Grazie per la risposta!

Piero_93

Innanzitutto, una considerazione sull'ampli: l'ampli da elettrica non è adatto a chitarre acustiche. Non rompi niente, però non suona molto bene...
Inoltre, l'affermazione "A parità di prezzo, potrei quindi prendermi una acustica migliore..." è tendenzialmente vera, dato che i soldi in un caso vengono distribuiti tra liuteria ed elettronica, nell'altro solo in liuteria, specialmente se il prezzo è molto basso come nel suo caso. Questo senza considerare che la presenza dello scasso per il preamp e la spalla mancante un po' "danneggiano" il suono acustico, ma questo lo noti su chitarre di altra fascia. Non mi precluderei quindi la strada del "senza amplificazione".

Specialmente nella fascia economica il suono tende ad essere un po' inscatolato, quindi ti direi di prendere una chitarra con cassa "grande" (evitare 00 e Parlour insomma). Con Fender non ho mai avuto esperienze particolarmente positive nemmeno su acustiche di fascia superiore. Ibanez le ho sempre trovate molto comode e fisicamente ben fatte, ma con un suono sempre un po' troppo inscatolato. Su quella fascia mi sono piaciute (nel senso che mi è sembrato che valessero il loro prezzo) le Harley Benton e le Cort.

Invece... usato non lo valuti? Si poterbbero trovare affari interessanti.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Citazione di: tommasob79 il 17 Maggio, 2022, 03:28 PMGrazie mille per la risposta! La userei in realtà solo per esercitarmi e divertirmi a casa e al limite con gli amici, niente registrazioni.
Mi sa che allora mi oriento su una acustica!

Si, acustica e via. Piuttosto valuta bene la forma del body. Se vuoi solo accompagnare mentre il tuo amico canta Zombie dei Cranberries o Karma Police, jumbo oppure dreadnought, mentre per fare fingerpicking e parti soliste, una concert o una parlor o una orchestra può essere quella giusta. Qeste chitarre hanno meno volume, per via delle minori dimensioni della cassa armonica, un attaco più veloce e un suono più brillante, che non per forza è una cosa negativa.
In ogni caso vale sempre la regola di provare in negozio, almeno per farsi un'idea delle varie tipologie di body.
Attento anche al legno, perchè sulle acustiche è fondamentale. Il mogano è si "caldo" ma anche molto scavato sulle medie, quindi ideale per accompagnare in flatpicking, mentre l'abete è più "in faccia" e aperto in alto, quindi più adatto al fingerpicking.
:kingot:


tommasob79

Citazione di: Piero_93 il 17 Maggio, 2022, 04:09 PMSu quella fascia mi sono piaciute (nel senso che mi è sembrato che valessero il loro prezzo) le Harley Benton e le Cort.

Invece... usato non lo valuti? Si poterbbero trovare affari interessanti.

Grazie,daròun'occhiata anche a queste marche. 
Per l'usato, ci ho pensato, ma da inesperto non soprei valutare il "valore" di una chitarra (e soprattutto, se è stata trattata bene, se ha difetti strutturali, ecc). ho un po' di timore di beccarmi una fregatura...

tommasob79

Citazione di: Davids il 18 Maggio, 2022, 12:17 PMSi, acustica e via. Piuttosto valuta bene la forma del body. Se vuoi solo accompagnare mentre il tuo amico canta Zombie dei Cranberries o Karma Police, jumbo oppure dreadnought, mentre per fare fingerpicking e parti soliste, una concert o una parlor o una orchestra può essere quella giusta. Qeste chitarre hanno meno volume, per via delle minori dimensioni della cassa armonica, un attaco più veloce e un suono più brillante, che non per forza è una cosa negativa.
In ogni caso vale sempre la regola di provare in negozio, almeno per farsi un'idea delle varie tipologie di body.
Attento anche al legno, perchè sulle acustiche è fondamentale. Il mogano è si "caldo" ma anche molto scavato sulle medie, quindi ideale per accompagnare in flatpicking, mentre l'abete è più "in faccia" e aperto in alto, quindi più adatto al fingerpicking.


Grazie mille, mi hai dato dei consigli preziosi! Io mi oriento più che altro al fingerpicking, appena ho tempo faccio un salto al negozio con le idee più chiare!!! :reallygood: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.