Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

6 o 12 corde?

Aperto da mano, 02 Maggio, 2021, 10:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mano

Ciao a tutti, ancora non possiedo un acustica, prima o poi....
6 o 12 corde?
Potete dirmi i pro e contro di questi 2 modelli?
GRAZIE MILLE

robland

Ciao.
Che esperienza hai sulla chitarra in generale?
E sull'acustica, al di là che la possiedi o no?
Cosa ti fa aspirare a una 12 corde? La motivazione è importante.
Ad esempio, io non sarei affatto motivato quindi 6 corde per me sono pure troppe. L'unica volta che ho preso in mano una 12 corde l'ho restituita dopo cinque minuti dopo vani tentativi di farci qualcosa. Ovvio che se fossi stato motivato da qualcosa, avrei proseguito, ma... non era il mio caso.


Moreno Viola

Citazione di: mano il 02 Maggio, 2021, 10:43 AM
Ciao a tutti, ancora non possiedo un acustica, prima o poi....
6 o 12 corde?
Potete dirmi i pro e contro di questi 2 modelli?
GRAZIE MILLE

Non parlerei di pro e contro, ma forse una 12 corde ha una destinazione più precisa e probabilmente da qualche problema in più se non è realizzata a regola d'arte.

Due tra i brani famosissimi nei quali puoi apprezzare una dodici corde, sono "Wish You Were Here" dei Pink Floyd e "Stairway To Heaven" dei Led Zeppelin, ma credo non valga la pena acquistarla per suonare le canzoni citate visto che funzionano benissimo anche con una buona sei corde.

Immagino che per avere una dodici corde che non dia problemi di accordatura sia necessaria particolare attenzione alla qualità e alla stabilità dei legni, perché anche piccole differenze nell'intonazione delle corde doppiate danno effetti decisamente sgradevoli.

Personalmente come prima chitarra acustica ti consiglierei di optare per una sei corde.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mano

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2021, 10:59 AM
Ciao.
Che esperienza hai sulla chitarra in generale?
E sull'acustica, al di là che la possiedi o no?
Cosa ti fa aspirare a una 12 corde? La motivazione è importante.
Ad esempio, io non sarei affatto motivato quindi 6 corde per me sono pure troppe. L'unica volta che ho preso in mano una 12 corde l'ho restituita dopo cinque minuti dopo vani tentativi di farci qualcosa. Ovvio che se fossi stato motivato da qualcosa, avrei proseguito, ma... non era il mio caso.
Suono da 5 anni quella elettrica,la 12 mi affascina il suo classico suono...

robland

Citazione di: mano il 02 Maggio, 2021, 01:02 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2021, 10:59 AM
Ciao.
Che esperienza hai sulla chitarra in generale?
E sull'acustica, al di là che la possiedi o no?
Cosa ti fa aspirare a una 12 corde? La motivazione è importante.
Ad esempio, io non sarei affatto motivato quindi 6 corde per me sono pure troppe. L'unica volta che ho preso in mano una 12 corde l'ho restituita dopo cinque minuti dopo vani tentativi di farci qualcosa. Ovvio che se fossi stato motivato da qualcosa, avrei proseguito, ma... non era il mio caso.
Suono da 5 anni quella elettrica,la 12 mi affascina il suo classico suono...

Capisco. Un mio amico suona solo la 12 perché è totalmente preso da quel tipo di sonorità. Io, come anticipato, invece ho capito che volevo versatilità e non essere vincolato (e in effetti mi sentivo davvero impossibilitato a farci anche solo due cose), quindi amo la sei corde.

P.s. per il resto, mi associo alle giuste considerazioni di Moreno.

Dark Guitar

Se dev'essere la prima/unica acustica io opterei per una 6 corde, senza ombra di dubbio...la 12 corde la vedo già come un surplus: ho già una buona acustica, mi piace quella sonorità, prendo anche una 12 corde. (Ragionamento ultra-soggettivo).

Come qualcuno ha già detto è molto più indirizzata e meno versatile di una 6 corde. Sulla questione qualità, condivido anche quello, anche se, persino nella migliore 12 corde al mondo non avrai mai la stessa accordatura e intonazione nelle corde, e guai se fosse così, è proprio una caratteristica delle 12 corde il ricreare quello che viene chiamato "Coma effect" dato proprio da queste (inevitabili) lievi differenze di altezza (di note) tra le corde (è la cosa che mi piace di più delle 12 corde :D potrebbe essere lo stesso motivo per cui dici che ti affascina il suono).


b3st1a

Pro: suono indubbiamente più pieno e "ricco", ben differente da quello di due chitarre che suonano insieme. In contesti del tipo "chitarra e voce" senza altri strumenti (o con pochi strumenti) rende molto bene e riempie un'ampia gamma di frequenze.
Contro: all'inizio, specie per chi ha le dita piccole, può disorientare anche suonare dei semplici accordi. Dopo un po' diventa più semplice fare gli accordi in prima posizione e col barré, mentre resta sempre un pelo più complicato prendere accordi distesi e/o posizioni particolari, arpeggiare in maniera precisa é difficile (perché bisogna pizzicare due corde insieme), e nelle parti solistiche scordati di fare plettrata alternata e simili, per non parlare dei bending, insomma, è tutto decisamente più limitato.

In definitiva, come ti hanno già detto, come unica acustica è piuttosto limitante, a meno che non hai esigenze molto specifiche, mentre come strumento aggiuntivo ci può stare se tieni conto delle caratteristiche di cui sopra ed hai il budget per prenderne una decente.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.